Ciao a tutti!
Faccio un breve recap delle flotta e altre news!
REPARTO STORICO: Concordia è ok. Dopo il guasto avvenuto a Settembre a Leccco è già stato riparato. Milano è anch’esso ok, ora è ormeggiato al pontile della funicolare che si riposa dopo un’estate abbastanza intensa. Il Milano quest’anno è stato usato da metà Giugno e fino a Settembre sulle corse 10-31. Consiglio ala navigazione: nel 2021 non dite solo le corse che fa il Concordia, ma anche quelle del Milano, che resta comunque una nave storica e dal mio punto di vista bellissima!
MOTONAVI: Manzoni è pronto per entrare in servizio ad Aprile. La livrea blu lo svecchia parecchio. Per fortuna hanno mantenuto la striscia fino a metà fiancata, che si potrebbe applicare al Volta. Volta è a posto, la nuova livrea gli dona abbastanza, manca davvero una bella striscia come sul Manzoni. Bisbino è a posto pure lui, attualmente è ormeggiato in diga con la sua magnifica poppa bella nera. Orione è a Tavernola, gli servirebbe una bella riverniciatura, soprattutto a prua, che è giallognola. Purtroppo bisogna attendere che cambino i carrelli a Dervio. Passiamo alla serie “Promessi Sposi”, Lucia e Renzo sono ok, del Fra-Cristoforo si sono perse le tracce e all’Innominato servirebbe una mano di pittura. Infine gli eleganti serie “Fiore”. Ninfea è in diga e mi pare anche Giglio. Attendono di entrare in servizio sul “loro” ramo di Lecco. Iris invece è ancora a Dervio. L’appalto è stato aggiudicato molto tempo fa e il motore dovrebbe essere già arrivato a Dervio. Speriamo che i lavori partano presto. Sarà (forse) il primo battello della flotta Lariana ad essere ibrido! Inoltre se il risultato sarà soddisfacente si potrebbe applicare ai suoi due gemelli, i quali hanno gli interni ancora degli anni 80…
MOTOSCAFI: Alcione è ok, è stato utilizzato moltissimo in estate e ora si riposa a Como. Falco, anche lui si riposa in diga, forse si sta riposando da troppo tempo. Rondine invece sta marcendo a Dervio. Penso che a breve sarà demolito. La serie uccelli 2 invece avrebbe bisogno di una mano di pittura più frequentemente, data la ruggine che si forma spesso in prua e ai cancelletti. Sparviero naviga benissimo! Finalmente ha trovato un lago dove viene utilizzato. Non mi piace però la prua così alta, tipica del Garda. Peccato.
TRAGHETTI: Plinio, Lario, Ghisallo e Stelvio sono ok. Lo Stelvio dopo ben 6 anni è tornato a solcare le acque del Lario. Adda è a Dervio da più di un anno a espiare le proprie colpe
…A parte gli scherzi, credo che stiano facendo dei lavori interni, speriamo che appena combino i carrelli a Dervio venga alato per riverniciatura. Spluga invece non si vede in servizio da almeno 1\2 mesi. Se non erro aveva avuto un gusto. Credo che sia a Tavernola.
ALISCAFI: Valli è ok, si gode anche lui meritato riposo dopo aver fatto da pilastro di questa estate. Marconi con la nuova livrea sta benissimo! Attualmente è lui il titolare della tabella aliscafo. Al Marconi servirebbe un bel rifacimento degli interni! Voloire avrebbe bisogno pure lui di una riverniciatura, cambio interni e finestrini del ponte inferiore, che sono molto molto rovinati. Lord Byron sempre fermo a Villa Geno, quest’anno è stato usato più o meno quanto lo usavano sul Verbano…Al Lord come già detto moltissime volte sul forum, servirebbe un bel cambio dei finestrini del ponte superiore e un secondo bagno, anche se non credo sia facile da realizzare. Oltretutto mi è oscuro come il Voloire porti 200 pax e il Lord 180.
CATAMARANI: Divano
è ok. Attualmente è a Dervio. Città di Como naviga che è un piacere da più di un mese (strano ma vero) e Città di Lecco è a Villa Geno. Credo che stia attendendo l’arrivo della nuova livrea.
NUOVI ARRIVI: A breve dovrebbe cominciare la costruzione della nuova nave da 350 passeggeri, gemella della Pelèr. E non solo, ma anche del magnifico motopeschereccio da 200 passeggeri, che potrebbe dare un po’ di respiro alla serie Fiore. Entrambe le navi saranno ibride e con l’Iris arriveremo a quota 3 navi ibride. Da notare che in Norvegia stanno varando traghetto molto più grandi e totalmente elettrici…
ALTRE NEWS: Come già detto a Ottobre\Novembre la regione Lombardia a stanziato dei soldi per il turismo e una parte saranno investiti sul rifacimento e la messa in sicurezza del vecchio imbarcadero di Colonno. Speriamo che per il 2022 sia già operativo. Inserirlo nelle corse non credo che sia un problema, tanto le navi fanno già quella rotta per andare a Sala e Isola C. Sempre per il 2022 dovrebbe completarsi (speriamo) la costruzione del nuovo lungolago di Como, con la nuova biglietteria. Lo scalo 4 (p.za Cavour) dovrebbe rimanere, ma almeno così si avranno 2 biglietterie. Dal progetto sembra una bella spianata…
Buona serata a tutti!