Attenzione a non cadere nel tranello di RL e di Trenord, che cercano di nascondere le proprie drammatiche inefficienzeS-Bahn wrote:...Poi sia Trenord sia RFI sostengono che la maggior parte dei ritardi e delle cancellazioni è colpa dell'altro.
I dati sono abbastanza inconfutabili e dicono che:
- i problemi sono significativamente legati alla gestione di Trenord
- i nuovi treni se va bene ridurranno i guasti di massimo 20-30%: e questo assumendo che non ci sia un degrado di prestazioni per i treni seminuovi (es. TSR)
Non solo in altre regioni, con i treni della stessa tipologia ed età le performance sono nettamente migliori, ma Trenord fa fare schifo anche ai TSR che sono tutto tranne che vecchi: giusto per ricordare, con treni percentualmente più vecchi, nel 2012 sotto Biesuz il livello di servizio era del 92%
Ripeto questo è quello che dicono i dati
Poi che i treni vadano cambiati è un dato di fatto, ma aspettarci miglioramenti significativi senza un cambio di gestione di Trenord è semplicemente stupido e soprattutto smentito dai dati
Poi RFI va pesantemente riformata, almeno per il dipartimento di Milano, e vanno introdotti quei miglioramenti in parte già previsti (scavalchi, ACC, HD Ertms)
Però ripeto, l'effetto è 1 a 3 o 4
Stagni potrebbe smentire o confermare