ritentiggiatura sant agostino

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby Michyh87 » Tue 20 November 2007; 9:56

Il grigio che intendo è come quello delle pareti delle stazioni della M3, un colore abbastanza luminoso che conferisce luminosità, anzichè toglierla come il marrone/nero delle stazioni M1/M2 !!!!!!!!

Il verde e il rosso toglierebbero la luminosità!!!!!
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Postby giolumi » Tue 20 November 2007; 13:14

teo wrote:MA perchè non l'hanno fatta rossa come la linea?


rosso è un colore caldo, accende gli animi, meglio tenere le tonalità più spente come quelle scure o i toni del verde e del blu, ma queste sono cose note.

stefralusi wrote: A tal proposito, un poco OT, dato che si parlava di anni 60, sarebbe bello che rimettessero lo schema linea su quelle bianche, così come era in origine


magari, ma solo se originali! comunque questacosa ha riacceso in me la necessità di andare da bob noorda, ricomincia la saga che mi ha portato fino al suo studio (ma lui non c'era!)
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Postby Michyh87 » Tue 20 November 2007; 15:30

....oggi sono stato a s.agostino e il colore è davvero carino.....peccato che l'azzurrino non copre il 100% delle pareti....anche i muri dei binari stanno bene....ma perchè non sono arrivati al soffitto!!!!!!!!! :?
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Postby Michyh87 » Tue 20 November 2007; 16:43

comunque....un idea l'avrei.......al posto di quei pannelli orrendi sulla 2 io metterei dei pannelli in stile duomo M1 grigio chiaro....per conferire così maggior luminosità!!!!!!

:D
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Postby giolumi » Tue 20 November 2007; 17:17

Michyh87 wrote:comunque....un idea l'avrei.......al posto di quei pannelli orrendi sulla 2 io metterei dei pannelli in stile duomo M1 grigio chiaro....per conferire così maggior luminosità!!!!!!

:D


basterbbe pulirli i pannelli "orrendi"

poi consiglio un studio approfondito dell'architettura dal dopoguerra ad oggi con raffronti con le altre analoghe esperienze prima di parlare di "orrendi" e di condannarli a morte

tralaltro sulla linea due sono vetri zigrinati, con colori netti (un rosso chiaro), ovvio che la vernice marrone, assorbendo la luce, tende a "spegnere" anche la luminosita di tali pannelli. al contrario una maggiore illuminazione sarebbe opportuna!

per quanto riguarda i pannelli del mezzanino duomo, non dico nulla, come sparare sulla corce rossa, roba prefabbricata che non centra nulla.
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Postby isaroste » Tue 20 November 2007; 18:23

giolumi wrote:poi consiglio un studio approfondito dell'architettura dal dopoguerra ad oggi con raffronti con le altre analoghe esperienze prima di parlare di "orrendi" e di condannarli a morte


certo, ma siccome siamo quasi nel 2008 sarebbe anche ora di svecchiare un pò questi ambienti.
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Postby giolumi » Tue 20 November 2007; 19:03

isaroste wrote:
giolumi wrote:poi consiglio un studio approfondito dell'architettura dal dopoguerra ad oggi con raffronti con le altre analoghe esperienze prima di parlare di "orrendi" e di condannarli a morte


certo, ma siccome siamo quasi nel 2008 sarebbe anche ora di svecchiare un pò questi ambienti.


io spenderei soldi per rifare orride piazza sfigurate, nuove corsie riservate, aria condizionata, piu luce. anzichè stuprare uno dei primi e rari esempi di architettura applicata al tpl, anzi primissimo esempio al mondo di architettura modernista applicata al tpl
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Postby isaroste » Tue 20 November 2007; 19:16

ok, allora siccome ultimamente sono in vena di prove... se provassero a dare una secchiata di acqua e detersivo a quei pannelli forse la differenza si noterebbe. ma togliamo anche il "forse" và.
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Postby giolumi » Tue 20 November 2007; 19:45

isaroste wrote:ok, allora siccome ultimamente sono in vena di prove... se provassero a dare una secchiata di acqua e detersivo a quei pannelli forse la differenza si noterebbe. ma togliamo anche il "forse" và.


con moltissimo olio di gomito è un dtergente specifico forse potrai ottenere qualcosa, ma sono i 43 anni di menefreghismo e di aria impura ad averli deteriorati per sempre

volete un confronto? andate a san babila, scala lato via durini, li c'è ne sono di nuovi, vedrete la differenza! (va considerato che non sono stati del tutto lucidati, ma più o meno rende l'idea)
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Postby markmi89 » Tue 20 November 2007; 20:44

teo wrote:MA perchè non l'hanno fatta rossa come la linea?




ehmmmmm
perkè forse all'atm le cose più semplici sono quelle troppo INTELLIGENTI???
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Postby serie1928 » Tue 20 November 2007; 20:49

@Giolumi: controsoffittature inutili? Giammai!
Guarda il Passante. Per risparmiare non ne hanno messa neanche una, pur essendo previste (quei fori tondi con tondino di traverso servono appunto a fissare le controsoffittature). Se sono previste dal progetto vanno messe, altrimenti no.
Ma se non vengono messe, ti ritrovi con superfici a vista che non pensate per essere a vista, il tutto con effetti deprimenti!
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Postby giolumi » Tue 20 November 2007; 21:43

serie1928 wrote:@Giolumi: controsoffittature inutili? Giammai!
Guarda il Passante. Per risparmiare non ne hanno messa neanche una, pur essendo previste (quei fori tondi con tondino di traverso servono appunto a fissare le controsoffittature). Se sono previste dal progetto vanno messe, altrimenti no.
Ma se non vengono messe, ti ritrovi con superfici a vista che non pensate per essere a vista, il tutto con effetti deprimenti!


in quale stazione?

certosa: non previste
villapizzone: presenti
lancetti: forse nel mezzanino?
garibaldi: non previste
repubblica: non previste
porta venezia: dove previste sono presenti
dateo: non previste
porta vittoria: presenti

mi sfugge qualcosa?
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Postby skeggia65 » Wed 21 November 2007; 0:28

stefralusi wrote: Tornando a pagano :shock: rimangpono i segni delle teste unte appoggiate alla parete!!!!!
Per chi ne avesse bisogno, siamo disponibili a lavare la testa. Volendo, possiamo anche vendere lo shampoo, per chi preferisse il "fai da te".
markmi89 wrote:poi chiamare qualke writers
Fatti pittare le pareti del tuo appartamento.
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Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
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Postby stefralusi » Wed 21 November 2007; 4:21

Michyh87 wrote:Il grigio che intendo è come quello delle pareti delle stazioni della M3, un colore abbastanza luminoso che conferisce luminosità, anzichè toglierla come il marrone/nero delle stazioni M1/M2 !!!!!!!!

Il verde e il rosso toglierebbero la luminosità!!!!!


il rosso se acceso ed al pieno della sua saturazione è un colore alquale l'occhio umano è abbastanza sensibile , ma essendo un colore primario ammazzerebbe con i riflessi il suo complementare ciano (turchese) e di conseguenza il blu ed il verde (assorbiti totalmente) riflettendo un 34% circa della luminosità asorbita, demandando il tutto alla luce bianca diretta dei neon presenti.
Per quanto riguarda le pareti della M3, quello è cemento e non un colore. La pavimentazione e la controsoffittatura non rendono piùdi tanto se le strisce a neon non sono efficenti, ovvero quando sono con il vetro di protezione impolverato. Belli a vedersi ma esigono una certa manutenzione, come lo esigevano i vecchi tubi plastici che contenevano i neon della M1 ed interamente sostituiti circa 5 anni fàv da semplice tubolare trasparente a tenuta stagna contenente il neon. Quelloi vecchi dopo circa un anno perdevano il 30/40 % del flusso luminoso a causa delle polveri che si depositavano internamente ed esternamente
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Postby giolumi » Wed 21 November 2007; 17:44

stefralusi wrote:
Per quanto riguarda le pareti della M3, quello è cemento e non un colore.


è colore, l'anno scorso tutto il cemento a vista (quello quadrettato, per intenderci, con superficie sbozzata) è stato (volgarmente) dipinto in grigio


ho visto che a moscova, invece, stanno smontanto i panellei e le doghe fonoassoerbenti. Stefralusi: sai di cosa si tratta esattamente? sembra che sia solo una sostizutione di isolanti e pannelli per la raccolta della acque filtranti
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