Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Fri 09 August 2024; 13:01

Nel mondo che vorrei, quello dovrebbe essere il mestiere dei giornalisti
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
luca

Postby GLM » Fri 09 August 2024; 20:59

S-Bahn wrote:Praticamente ogni volta in cui uno ha notizie di prima mano dei fatti descritti, oppure conosce l'argomento di cui si parla, si rende conto della qualità degli articoli. Inventanti, imprecisi, attenti ai particolari senza capire la sostanza... e negli anni la situazione mi sembra peggiorata.
E poi c'è stata la pandemia...

Non seguo e non capisco nulla di sport, ma immagino che le notizie delle pagine sportive siano invece sempre precise ed affidabili.
Non sono previste fermate intermedie
GLM

Postby AnyFile » Sat 10 August 2024; 10:23

Avrei dei seri dubbi anche sui commenti sportivi.
La cosa peggiore è quando, specialmente nel caso cose dello spettacolo, musica o moda, ma anche di altro, sport compreso, gli articoli in realtà sono spot camuffati da articolo.

Ma anche quando ci si limita a copiare pedissequamente quanto scritto dall'ufficio stampa, allora non si sta facendo altro che una specie di pubblicità.

Se ad esempio, tornando ad argomenti di trasporti, cosa si sta facendo se si dice che sono stati istituiti servizio di bus sostitutivi, perché questo dice il comunicato, ma nella realtà i bus non si sono visti neppure con il binocolo per almeno 3 ore?
AnyFile

Re: Ancora su IVOL giornalieri

Postby AnyFile » Sat 10 August 2024; 10:32

Lucio Chiappetti wrote:Ho ricevuto una risposta (interessante e costruttiva) dall'ufficio della Regione a cui ' stato girato il post di cui sopra

Sarebbe interessante sapere se la risposta sia stata girata anche a Trenord...

Rimarrebbe da chiarire come timbrare un biglietto COP se si inizia il viaggio non c'è un obliteratrice che li legga e come dimostrare di averlo timbrato se si cambia su un mezzo dove non hanno lettori per i COP.

Quando ho tempo leggerò anche io le [url=https://www.trenord.it/assistenza/informazioni-utili/condizioni-di-trasporto/]COndizioni di trasporto di Trenord] .

Però non è che si può pretendere che uno, per acquistare un biglietto, debba avere le conoscenze di un avvocato esperto in materia. Altrimenti per fare una telefonata con un cellulare bisognerebbe pretendere che uno abbia letto perlomeno "The Art of Computer Programming" di Donald Knuth e "The Art of Electronics" di Paul Horowitz e Winfield Hill (con questo svelo anche io di non essere propriamente giovane...)
AnyFile

Postby luca » Sat 10 August 2024; 10:55

AnyFile wrote:Se ad esempio, tornando ad argomenti di trasporti, cosa si sta facendo se si dice che sono stati istituiti servizio di bus sostitutivi, perché questo dice il comunicato, ma nella realtà i bus non si sono visti neppure con il binocolo per almeno 3 ore?

Propaganda
(G.Rodari)
luca

Postby AnyFile » Sat 10 August 2024; 18:05

Rimarrebbe inoltre da chiarire perché non so piano comprare i biglietti IVOL da 7 giorni (e dalla risposta la Regione sembra saperlo). La scusa, a me detta, che è un abbonamento non regge: sul sito delta Regione è firmato biglietto.

E se le tariffe sono stabilite dalla Regione perché come acquistarlo e se devo per forza indicare la data del viaggio è stabilito da Trenord?

Non solo la cosa non ha senso, ma in questo modo possono aggiungere clausole a loro piacimento.
AnyFile

Postby luca » Sun 11 August 2024; 22:13

AnyFile wrote:
Non solo la cosa non ha senso, ma in questo modo possono aggiungere clausole a loro piacimento.

È esattamente questo il punto : )
(G.Rodari)
luca

Postby serie1928 » Thu 15 August 2024; 13:35

Osservavo che pur essendo possibile acquistare un biglietto STBIM dalla App di TI unitamente ad un biglietto per la LP, se i due servizi offerti non hanno una stazione in comune, p.e.Cadorna e Centrale, il sistema avvisa che il “mezzo urbano non è incluso nel prezzo” per il trasferimento. Ovviamente è una stupidata, mai fare le pentole assieme ai coperchi, non sia mai che le cose fatte bene alle persone possano piacere.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
serie1928

Re: Ancora su IVOL giornalieri

Postby Lucio Chiappetti » Sun 25 August 2024; 22:07

Lucio Chiappetti wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Ho inviato una segnalazione alla Regione tramite il form "generico" https://www.regione.lombardia.it/wps/po ... P/scrivici allegando copia della corrispondenza con ATM e Trenord gia' postata sul forum.

Ho ricevuto una risposta (interessante e costruttiva) dall'ufficio della Regione a cui ' stato girato il post di cui sopra

Regione Lombardia wrote:... è utile consultare oltre alle vigenti Condizioni Generali di Trasporto di Trenord srl anche l'allegato 10 in cui trova per ogni titolo di viaggio (biglietti IVOL compresi) il dettaglio delle caratteristiche.
Le ricordo, altresì, di leggere con attenzione la pagina 5 dell'Allegato 10 che fornisce informazioni sul periodo transitorio (ancora in atto).

Quindi gli IVOL caricati su COP Trenord hanno validita' aperta, la Regione lo sa ma Trenord no!
Chiedero' cosa fare per attestare la convalida a terze parti (o leggero' gli allegati se li trovo)

Allora, ho finalmente dopo piu' di un mese trovato il tempo di leggere (o sfogliare) i documenti di cui sopra, che si trovano a https://www.trenord.it/assistenza/infor ... trasporto/ ... il documento principale sono 103 pagine, ma l'allegato e' piu' leggibile. Ho scoperto che ...

1. Apparentemente il transitorio e' terminato il 24/07/2023 ... quindi in teoria tutti gli operatori non Trenord o ATM ora dovrebbere leggere i COP regionali, sara' vero ?
  2. Per l'uso di IVOL su COP con altre aziende (nel transitorio ?) occorre scrivere stazione di partenza e ora indelebilmente sulla ricevuta. Io comunque ho ancora un IVOL magnetico ATM da usare ...
  3. non che mi interessi ma parte che IVOL da 7 giorni sia emesso sul supporto da abbonamento e non su COP
  4. pare che per i biglietti online si possa ottenere un PNR via SMS da usare per la controlleria ... come furbofono-privo potrebbe interessarmi ma non so se osero' mai

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.
(user moonbat on https://forum.palemoon.org 12 Aug 2024 04:21)

Lucio Chiappetti

Postby lineagialla » Sun 15 September 2024; 23:39

Ho notato che l'area riservata sul sito ATM mostra una tessera con un nuovo design, allineato a quello dei nuovi biglietti ricaricabili.

Image

Non so di preciso se e quando abbiano già iniziato a distribuire quelle nuove, ma sarebbe interessante sapere se qualcuno ne ha già viste in giro.
lineagialla

Postby LUCATRAMIL » Mon 16 September 2024; 8:48

Quando ho rinnovato l'abbonamento a Gennaio, l'ho fatto on line ed il loro SW ti scatta anche la fotto con dimensioni adatte..WoW!.... peccato che poi hanno telefonato dicendo che la foto non era delle giuste dimensioni....
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL

Postby .mau. » Thu 19 September 2024; 16:25

l'avrete detto mille volte, ma non me lo ricordo mai. Domani devo andare a Locate Triulzi. Posso comprare un'estensione per il mio abbonamento urbano e poi usare il treno? E al ritorno cosa dovrei fare?
(mi sa che faccio prima a comprare due biglietti ferroviari...)
ciao, .mau.
.mau.

Postby Lucio Chiappetti » Thu 19 September 2024; 19:59

SE le nuove DAB funzionano come le vecchie, per l'abbonamento urbano si puo' caricare sulla tessera una estensione di andata e ritorno per due zone (Locate e' in Mi4, in ogni caso l'estensione sia per Mi3 che Mi4 e' da due zone 1.70 (x2 su andata e ritorno).
Va comprata "appena prima" di iniziare il viaggio urbano (la convalidatrice del metro mangia, o attiva, la prima estensione.
Il difficile potrebbe essere convalidarla al ritorno (ma magari hanno upgradato le convalidatrici) ma in ogni caso al primo reingresso in metro se la mangia.
It is not rocket science.

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.

Lucio Chiappetti

Postby .mau. » Fri 20 September 2024; 14:21

Lucio Chiappetti wrote:SE le nuove DAB funzionano come le vecchie, per l'abbonamento urbano si puo' caricare sulla tessera una estensione di andata e ritorno per due zone (Locate e' in Mi4, in ogni caso l'estensione sia per Mi3 che Mi4 e' da due zone 1.70 (x2 su andata e ritorno).
Va comprata "appena prima" di iniziare il viaggio urbano

Alla fine a Rogoredo ho preso un'estensione che è stata letta regolarmente dalla convalidatrice. Per il ritorno ho commesso un illecito e comprato un biglietto MI3-Mi4, che tanto è sempre 1.70 quindi non ho rubato soldi al TPL. Inutile dire che non ho visto controllori, ma quello me lo aspettavo.
ciao, .mau.
.mau.

Postby Lucio Chiappetti » Fri 20 September 2024; 14:30

Ma perche' non una estensione doppia (a/r) ?
La lettura in andata a Rogoredo si riferisce a una convalidatrice ATM o RFI/Trenord ?

Lucio Chiappetti

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi