Con riferimento alla lettera del signor Giorgio Azzaroli che parla di "costi diversi per biglietti ATM e Trenord" faccio notare che purtroppo non e' informato.
NON esistono ai sensi di legge "biglietti Trenord" e "biglietti ATM" ma biglietti regionali e in particolare, nelle provincie di Milano e Monza Brianza, SOLO i "biglietti STIBM" (Sistema Tariffario Integratto del Bacino Metropolitano).
Questo da circa 5 anni. Come dalla mappa sul sito https://nuovosistematariffario.atm.it/#fb-1 per andare da Milano in qualsiasi comune circostante si paga la tariffa Mi1-Mi3 (2.20), per andare da Milano nella fascia successiva a cui appartiene Paderno Dugnano si paga la Mi1-Mi4 (2.60). E con un biglietto si possono prendere tutti i mezzi, metro, tram, bus di qualsiasi operatore, treni Trenord.
Nelle due provincie non esistono piu' i biglietti solo treno !
E' un progresso no ?
Poi ci sono luci e ombre. Alcune ombre: Dopo una fase iniziale di piena integrazione, ATM e Trenord hanno iniziato a divergere (p.es. il pagamento con carta di credito in Milano vale sui mezzi ATM ma non sul passante; recentemente ATM e Trenord hanno introdotto i biglietti ricaricabili ma su supporti diversi e solo parzialmente compatibili; le nuove emettitrici Trenord sono di uso complesso ed e' piu' semplice comprare il biglietto in edicola; le nuove emettitrici ATM non emettono piu' i biglietti ferroviari "fuori STIBM" come avveniva fino a gennaio.
Unica luce: Trenord anche fuori STIBM (p.es. a Varese) puo' emettere biglietti STIBM (come ha scoperto una amica tedesca venendo a Milano, preavvertita da me dei nuovi biglietti ricaricabili ATM, ha molto facilmente risolto acquistandolo da Trenord a Varese).
Lucio Chiappetti wrote:O forse no.
Oggi sul Corriere un tale si lamenta perche' andando a Paderno D. ha pagato il biglietto Mi1-Mi3 per andare in stazione dove ha acquistato un Mi1-Mi4 e al ritorno ha scoperto che il Mi4-Mi1 di ritorno valeva anche a Milano. Chi e' causa del suo mal pianga se stesso. Ho scritto al Corriere
skeggia65 wrote: Se è per questo sono più di cinquant'anni che esiste la tariffa oraria, ma c'è ancora gente convinta che ogni volta che prende un mezzo debba fare un biglietto nuovo.
S-Bahn wrote:skeggia65 wrote: Se è per questo sono più di cinquant'anni che esiste la tariffa oraria, ma c'è ancora gente convinta che ogni volta che prende un mezzo debba fare un biglietto nuovo.
E' anche vero che la regola (eliminata finalmente con lo STiBM) diceva che se esci dalla rete della metropotana non puoi rientrare con lo stesso biglietto, anche se l'hai usato solo per 10 minuti.
Lucio Chiappetti wrote:Non ricordo la regola a Milano (mentre ricordo "Ruck- und Rundfahrt ist nicht zugelassen").
In ogni caso a quei tempi era comune sia fare (cito percorsi reali) Turro-Loreto con M1, poi commissioni in zona, poi prendere il 16 o il 20 in Venini fino a "Greco" e tornare a piedi, come pure p.es. andare in una stazione del metro per avere un appuntamento con qualcuno per ritirare un pacchetto, ritirarlo senza uscire dai tornelli e tornare indietro. 100 lire erano un tot negli anni '70.
Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi
Users browsing this forum: No registered users and 13 guests