salve sono nuovo in questo bel forum che ho appena scoperto,un saluto allo staff e a tutti gli utenti. non ho trovato una categoria adatta, l'ho messo qui, spero di non disturbarvi.
Dovrei creare una rete locale composta da due PC fissi e una stampante, il mio dubbio è, dato che dovrei acquistare un nuovo modem-router sono indeciso se creare una rete cablata oppure una rete wireless.
So benissimo che una rete locale wireless è più comoda e versatile perchè più facile da configurare e non c'è il disturbo di passare tutti quei cavi dato che i due PC fissi si trovano in stanze diverse.
Voglio pure premettere che quello che mi interessa principalmente in una rete locale è la massima velocità di trasferimento dati quindi vorrei sapere se le moderne reti wireless offrono la stessa velocità di trasferimento dati delle reti cablate oppure la differenza tra le due è netta?
Se la velocità di una rete wireless è di poco inferiore (e sottolineo "di poco") rispetto a quella di una rete cablata potrei pure montarla volentieri ma se la differenza è netta credo proprio che monterò una rete cablata.
Voi cosa mi consigliate, una rete locale wireless o una rete cablata?