S-Bahn wrote:Con quest'ultima osservazione a cosa serve stare sul forum, meglio ancora, a cosa serve il linguaggio se è impossibile trasferire idee ed esperienze da una persona all'altra?
Potete tranquillamente farlo tra di voi, se la domanda vi interessa e ne volete discutere. Il mio è solo un suggerimento, non per questo devo per forza partecipare.
@Trullo: comprendere non è condividere o accondiscendere, assolutamente vero. D'altro canto se non c'è condivisione, come puoi essere certo della avvenuta comprensione (salvo poi verificare successivamente che la condivisione stessa era basata su una comprensione fallace)? Per quanto concerne la conestualizzazione, hai ragione manca. Puoi farla tu, come hai fatto, possono ampliare il contesto altri. Ad ogni modo era inteso relativamente alla situazione italiana, anche perchè il concetto di "dignitosità" è relativo ed è inutile/ozioso confrontarsi con realtà che di tale concetto hanno differente sensibilità. In tal senso il campo si restringe ancora di più al nostro ambito di provenienza, ignorando le differenze tra singoli individui.