Linee suburbane S5 e S6

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby Mazzu » Sun 12 October 2014; 10:12

Attenzione, c'è PR e PR. Le 1965 possono essere tirate avanti ma aspettano solo la fiamma ossidrica; le 1973 (in gran parte revampizzate anni 2000) hanno i loro pro e contro (di cui si è discusso in qualche topic), ma sono complessivamente uno dei materiali ordinari migliori che abbiamo, se ben tenute (come è ovvio) dureranno dignitosamente ancora parecchio!

Treni completamente nuovi in arrivo: 50 + il Meridian spaiato, più le 12 carrozze aggiuntive per i Meridian (di cui circa 10 già inserite alla consegna del convoglio). Resto dell'idea che il materiale vada confrontato non in termini di convogli o carrozze bensì di capienza.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4053
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby ETR 524 » Sun 12 October 2014; 10:41

E nel caso si voglia sostituire le PR con qualcosa di analogo, c'è qualche bel giocattolino come questa: http://www.stadlerrail.com/media/upload ... 0705_e.pdf :mrgreen:
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby fede2204 » Sun 12 October 2014; 13:16

Mazzu wrote:Treni completamente nuovi in arrivo: 50 + il Meridian spaiato, più le 12 carrozze aggiuntive per i Meridian (di cui circa 10 già inserite alla consegna del convoglio). Resto dell'idea che il materiale vada confrontato non in termini di convogli o carrozze bensì di capienza.


50 cosa, TSR? Entro quando?
fede2204
 
Posts: 98
Joined: Tue 01 May 2012; 20:28

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby Mazzu » Sun 12 October 2014; 14:40

50 in totale tra tutti i tipi! La commessa di Meridian dovrebbe essere completa entro maggio, per TSR e GTW ci sarà ancora un pochino da aspettare.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4053
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby JA+ » Sun 12 October 2014; 14:46

Per completare le forniture credo bisognerà aspettare il 2016, se non ci saranno ritardi.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby teo » Sun 12 October 2014; 15:04

Si spera se ne aggiungano altri oltre quelli attualmente in corso d'ordine
teo
Moderatore
 
Posts: 20243
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby Mazzu » Sun 12 October 2014; 15:17

La vedo dura. Poi più che altro si tratta di mantenere meglio il materiale ordinario già disponibile che in larga parte non è marcio di per sé, anzi!
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4053
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby teo » Sun 12 October 2014; 15:39

Va tenuto conto che il ramo ex LN è con l'acqua alla gola a livello di materiale anche se ramo ex TI non è che sia messo tanto meglio anche se è vero che se si mettesse mano a tutto il materiale fermo a Fiorenza ne saltano fuori di materiali ma vanno tenute conto anche le future estensioni
teo
Moderatore
 
Posts: 20243
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby Mazzu » Sun 12 October 2014; 15:44

Certo. Auspico da una parte più elasticità nel suddividere il materiale tra Novate e Fiorenza e dall'altra un sensibile miglioramento dell'efficienza di quest'ultima, non saprei se organizzandosi meglio, formando/sensibilizzando meglio il personale o assumendo altro personale. Altrimenti, dal punto di vista della qualità del servizio, per cosa ci siamo fusi a fare?

:ot: opss
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4053
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby max90 » Sun 12 October 2014; 18:47

Per rispondere alla domanda di Mazzu, ho il dubbio sempre più insistente che l'operazione trenord serva solamente a portare ferrovienord e la vecchia lenord sotto l'aluccia del gruppo FS.
Del resto, l'attuale AD di FS "auspica" che tutta l'infrastruttura nazionale passi ad un unico gestore... Sarà un caso? Non è un mistero nemmeno il fatto che Legnani sia un uomo di Moretti, come del resto lo è Elia.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby luca » Sun 12 October 2014; 19:09

Complotto?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10064
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby S-Bahn » Sun 12 October 2014; 19:26

Continuare a pensare che quel "gioiellino" delle Nord viene mangiato e rovinato dalla cattiva FS mi sembra una cosa poco storica e poco verificata nella realtà.
Ci sarebbe qualcosa da dire sulla definizione di gioiellino, ma soprattutto sta di fatto che il vertice di Trenord è costituito dalla vecchia dirigenza delle Nord la quale sta facendo di tutto per imporre il modello di esercizio delle Nord, a cominciare dall'arco di servizio e dalle periodicità.
/OT
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53275
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby Andre e Paola » Mon 13 October 2014; 15:29

Le PR più vecchie, per intenderci con tetto liscio e "comignoli", sono tutte in via di demolizione. Ormai quasi ogni settimana parte un invio di vetture di questo tipo per demolire il materiale che non serve più a Fiorenza. Le DP hanno destino diverso: tutte quelle revamp stanno andando via via a fare revisione, e già la stragrande maggioranza di quelle ferme è tornata a circolare; quelle "old", ovvero quelle con i finestrini apribili, erano state mandate quasi tutte a Castelfranco Veneto per la revisione, ma a seguito del fallimento sono tornate non lavorate a Milano. Così ora sono ferme, e non si sa se hanno finito la loro carriera o se sono in attesa di nuova revisione.
Le PR revamp verranno tutte revisionate, così come le Vivalto e le 464 ferme.

Per quanto riguarda il materiale, a livello di composizioni due piani con materiale funzionante se ne potrebbero tirare fuori di nuove...non capisco perchè si tenda a lasciare ferme anche le DP old che possono circolare, quando invece tante composizioni di DP andrebbero allungate o potrebbero servire su relazioni oggi espletate con monopiano.

In compenso oggi è comparso un Vivalto a 7 pezzi sulle suburbane...speriamo li allunghino tutti.
Andre e Paola
 
Posts: 4100
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby Astra » Mon 13 October 2014; 16:14

A proposito di Vivalto, sbaglio o hanno tolto il numero sulle fiancate delle pilota? Almeno, quelle che circolano su S5 e S6 non ce l'hanno..
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby mattecasa » Mon 13 October 2014; 21:14

Sono tornati i Vivalto su S5 e S6???
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Lucio Chiappetti and 7 guests