by michelangelo421A BCF » Tue 06 August 2013; 17:22
Ciao a tutti,
che dire, tornare dopo mesi di assenza dal forum e leggere con sorpresa il ritorno alla navigazione del Patria mi lascia senza parole.. Sono commosso, è splendido vederlo solcare le acque del Lario.. Sembra incredibile se penso solo alle terribili foto che lo ritraevano abbandonato a se stesso..
Per me il Patria è sempre stato un'entità astratta, avendo iniziato a frequentare il lago "solo" a partire dall'estate del 1995.
In quei due mesi di vacanza, a 15 anni e in sella alla mia nuovissima bici da corsa, ho avuto l'opportunità di esplorare giorno per giorno tutta la sponda e l'entroterra orientale del Lario, da Colico a Lecco ed è proprio in quel periodo che è sbocciato l'amore per il nostro amato lago, un amore a prima vista che successivamente si è esteso anche ai suoi battelli, parti integranti del paesaggio lariano.
In quel contesto, il Patria era solo una sagoma imprecisa che ero riuscito a cogliere dal lungo lago di Bellano, località di partenza delle mie quasi quotidiane escursioni ciclistiche. Incuriosito dalla somiglianza con il Concordia, che in più di un'occasione mi aveva colto affascinato durante le mie sporadiche permanenze sulla spiaggia del lido bellanese, ho cercato di avvicinarmi il più possibile a quella che sembrava un’imbarcazione d’altri tempi, ferma sempre nello stesso punto per giorni e giorni. Così, giunto alla spiaggia più prossima al cantiere di Dervio della NLC ho avuto le risposte a tutti i mie quesiti: era davvero un piroscafo storico, simile per molti aspetti al Concordia, ma con un nome diverso e in evidente stato di abbandono.
Questo è stato il mio primo incontro con il Patria, un incontro analogo e quasi inaspettato come quello avuto poco tempo dopo a Verceia, con il Plinio III, a cui è spettato un destino profondamente diverso.
Complimenti a tutti quelli che hanno creduto e portato a termine questa grandiosa opera di recupero, un'impresa da prendere come esempio per eventuali e futuri restauri "impossibili".. Ben tornato PATRIA!!!
Ciao,
Michelangelo