by serie1928 » Wed 20 June 2012; 13:14
Se altri treni non vanno in AV, è perchè non li si vuol fare andare in AV. Semplice!
La scelta dei 25kV/50Hz è razionale e giusta, se si considera che l'opera deve durare per i prossimi 200 anni. La tecnica dei 3kV è morta e non avrà sviluppi tecnologici, inisistere su questa è un non-senso.
Vi immaginate se avessero insistito ad elettrificare la rete italiana con il bifilare trifase? Ecco è la stessa cosa: il trifase era morto, e piano piano è stato sostituito dai 3kV.
Per il segnalamento l'ERTMS c'è da dire che diventerà lo standard per interoperabilità. E' evidente che l'interoperabilità della nostra rete AV è, volutamente, riservata ai treni di nuova concezione e AV. Ma nessuno vieta che diventi accessibile anche per i treni "vecchi". Ergo, si evidenzia la tesi espressa in premessa.
@Max90: l'Europa ha legiferato sufficientemente per mettere le PREMESSE per una unificazione dei sistemi di sicurezza, segnalamento e trazione. Se una banana non ha la giusta "curvatura" la si butta via, ma se un sistema ferroviario non è più che ben collaudato, muoiono le persone. E tante!
Ci vorranno decenni, forse anche un secolo. E' un processo costoso, utile ma non urgente, nel quale devono cambiare molte abitudini e retaggi storici, che magari non compersibili a tutti hanno comunque un loro perchè. Passo-passo, per adattamenti progressivi, la cosa avverrà!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!