patrick147 wrote:A proposito della mia proposta, pensate sia fattibile? E la riapertura di gera e acquaseria?
Marcello e zucca che ne pensate?
Ritorno un attimo sulla proposta di Patrick circa un servizio locale in alto lago.
Per la riapertura dei pontili, credo che in alto lago ogni nuovo pontile porti un discreto traffico nei mesi estivi, a patto di effettuare un servizio adeguato. Si vedano le recenti esperienze di Musso e Cremia, con la doppia coppia di corse giornaliere (12-47 e 23-32) che permettono di raggiungere in giornata pressochè tutti gli scali del lago.
Acquaseria provoca effettivamente un notevole allungamento dei tempi di percorrenza, a causa della doppia traversata Bellano-Acquaseria e Acquaseria-Dervio. Motivo per cui il pontile, allora dallo scarso traffico, fu chiuso nell'estate del 1996 (pur risultando ancora in orario sulle sole corse 10-47). Una riapertura attuale porterebbe forse qualche passeggero in più di allora, ma penalizzerebbe pesantemente le due coppie di corse rimaste per l'alto lago, già abbastanza lente. Si potrebbe piuttosto pensare di deviare su Acquaseria qualche corsa del Servizio Rapido, nei soli mesi estivi, ipoteticamente SR4 ed SR24 in senso ascendente, SR11 ed SR21 in senso discendente. In questo modo si collegherebbe il pontile con tutto il resto del lago, senza appesantire eccessivamente le corse (probabilmente non più di 5' di aggravio).
Gera a mio parere merita invece di sicuro una riapertura. Il pontile non ha mai avuto un gran traffico, ma c'è da dire che è sempre stato servito male, con un minimo di servizio per pendolari e niente di più. Di fatto, serviva più che altro come ricovero notturno per uno dei due aliscafi che "dormiva" in alto lago. Ma nei mesi estivi Gera Lario (e la vicina Sorico) attraggono moltissimi turisti, soprattutto olandesi e tedeschi, ragion per cui un servizio battello sarebbe sicuramente utile. A mio parere, due sono le ipotesi possibili:
1) prolungare su Gera le corse 12-47 e 23-32, con capolinea spostato da Colico a Gera per la 23-32, e prolungamento da Domaso su Gera della 12-47 prima di raggiungere Colico e Piona.
2) istituire un servizio "navetta" in alto lago sul percorso Colico-Piona-Dongo-Gravedona-Domaso-Colico, con prolungamento di alcune corse su Gera. Servizio ideale per uno dei battellini nuovi, se solo avessero una stabilità accettabile per le condizioni dell'alto lago...