Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
S-Bahn wrote:Comunque (in genere ma non ovunque, a Milano sì) lo scartamento ferroviairio è uguale a quello tranviario, a meno di differenze che ci poretebbero OT.
ALe 501 wrote:visto su repubblica.it il testo:
Ad Amsterdam arriva un tram molto speciale, adibito al trasporto non di persone ma di merci. Il 'City Cargo' dovrebbe sostituire autocarri a camion in città, e quindi contribuire sensibilmente alla riduzione dell'inquinamento atmosferico. Al momento si tratta solo di un esperimento, programmato per due mesi, ma se il progetto riuscirà almeno 40-50 tram sostituiranno i 2.500 camion che ogni giorno entrano in città per consegnare merce
direi interessante.
linea 91 wrote:Molto utile starebbe bene anche a milano
filo_2k wrote:secondo me sarebbe inutile e dannoso: un camion per scaricare si ferma in doppia fila, rallentanto notevolemente il traffico, un tram si ferma sui binari in mezzo alla strada, bloccando completamente i mezzi pubblici
si potrebbero usare di notte quando il servizio "civile" è fermo, ma di notte anche i camion si muovono agevolmente senca creare problemi
Stadtbahn wrote:Beh, io non mi immagino che il tram cargo possa fare consegna porta a porta come un camioncino. Molto probabilmente occorre attrezzare delle aree di sosta con binari di servizio, lontani dalle aree di circolazione, dove il tram possa sostare e fungere da micropiattaforma decentrata, in parole povere per effettuare carico/scarico merce, che poi deve essere trasportata alla destinazione finale con carrelli a ruote gommate, un po' come avviene a Venezia. Le difficoltà maggiori, per una città come Milano, starebbero nell'organizzazione del trasporto agli utenti finali e nell'individuazione delle aree di sosta dei tram, che andrebbero necessariamente "rubate" alla sosta su strada, e qui apriti cielo...
linea 91 wrote:Le aree potrebbero essere : San Siro ; Lorenteggio/P.za Tirana FS ;
P.ta Genova ; forse rimodernando Fontana ; Lambrate FS e Centrale
jumbo wrote:non capisco proprio l'utilità: visto che comunque devi organizzare dei centri di carico-scarico, comunque per lo smistamento ti trovi ad avere dei furgoni che vanno a spasso per la città dal punto di scarico del tram alla destinazione finale.
karenwalker832000 wrote:Un po di tempo fa ho letto in internet con allegata una foto, di un tram merci che correva in citta'..adesso che ATM si e' messa anche a trasportare le merci, secondo voi un tram merci che gira in milano sarebbe una buona idea? Magari nelle corsie preferenziali per snellire il traffico camion e camioncini che intralciano continuamente il traffico?
E che ne pensate di un tram pattumiera ATM-AMSA che gira di notte (quindi senza traffico)?
Magari e' un'idea assurda..ma non mi sembra fanta visto che e' stata realizzata in citta' europee e nella metro di New York dove di notte si vede andare una metro merci lunga con pattumiera a bordo..
einmass.85 wrote:Oggi ho visto, nella cara piazza Leonardo Da Vinci, un tram (mi è sembrato del tutto uguale a quello di cui avevo parlato nel primo messaggio che ho scritto su questo forum, dovrebbe essere la discussione "Tram con rimorchio") che trainava un carro con su dei binari. So che forse non è del tutto in linea con questa discussione, però... sempre di merci si tratta
Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi
Users browsing this forum: No registered users and 4 guests