SCIOPERI 2012

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: SCIOPERI 2012

Postby Federico_2 » Sat 04 February 2012; 13:24

Per esempio:
- iniziare a fare richieste sensate (anzichè chiedere docce negli uffici o locali dove mettere in carica il cellulare)
- fare gli interessi di quelli che hanno le tessere anzichè gli interessi di loro stessi
- modificare l'atteggiamento, cercando un dialogo e disponibilità anzichè vedere in ogni comunicato parole come lotta, battaglia, scontro, termini tipicamente comunisti e quindi già per questo automaticamente sbagliati
- cercare di puntare alla modernità, per esempio al posto delle richieste al punto 1 sarebbe meglio devolvere piu' compiti al dipendente in cambio di una maggiore retribuzione o minor ore di lavoro. Tanto per dirne una, oggi la posta arriva tutta via carta (circolari, cedolini paga, modifiche normative, ecc...), mentre sarebbe meglio che arrivasse tutta via mail e poi dovrebbe essere compito del dipendente stampare tutto quello che serve (e ovviamente compensare economicamente questo).
- proporre qualcosa di decente nel contratto di lavoro. Per esempio faccio l'esempio del lavoro del macchinista anche se non è il mio lavoro, i sindacati hanno lasciato tranquillamente la possibilità di aumentare l'orario di lavoro giornaliero limitando invece la condotta. Con il risultato che il macchinista puo' stare in giro per lavoro fino a 10 ore al giorno (oltre alle eventuali ore di straordinario) ma puo' guidare massimo 4 o 5 ore. Ma qual è obiettivo? cercare di lavorare il meno possibile? Non sono macchinista ma credo che chiunque preferirebbe stare meno tempo lontano da casa anche al costo di stare piu' ore alla guida. Infatti il limite giornaliero di condotta non esiste da nessuna parte al mondo. esiste solamente il limite orario di lavoro e il limite condotta consecutivo (giustamente perchè dopo un tot di ore qualche minuto di pausa ci vuole). Questo è un esempio ma vale per molti altri lavori.

Com'è possibile che i sindacati hanno sempre fatto pressioni per lavorare il meno possibile anche a costo di rimane al posto di lavoro quasi tutto il giorno, e allo stesso tempo non hanno fatto richieste per modificare l'attività produttiva, per esempio la carta andava abolita già da 10 anni come minimo. Oppure non hanno mai chiesto di mettere nel contratto di lavoro cose utili come assicurazione responsabilità civile e assicurazione per assistenza legale?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SCIOPERI 2012

Postby S-Bahn » Sat 04 February 2012; 14:00

Tutte queste cose, alcune fondamentali, altre del tutto marginali, hanno a che vedere con gli obiettivi dell'azione sindacale, non con lo strumento dello sciopero.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SCIOPERI 2012

Postby Federico_2 » Sat 04 February 2012; 14:05

Come già detto il punto è questo. Come è possibile che uno strumento diventi l'obiettivo sindacale? Al punto che 2 anni fa due sindacalisti della ditta di pulizie sono stati arrestati in flagranza nella stazione di rogoredo per ricevere tangenti in cambio di non proclamare lo sciopero?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SCIOPERI 2012

Postby S-Bahn » Sat 04 February 2012; 14:15

Non "voltare il bambino nella culla", come si dice in milanese con espressione simile.
Lo scipero è uno strumento, non un obeittivo, se poi ci sono situazioni particolari da codice penale questo è un altro conto, ma un caso particolare non dimostra una tesi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SCIOPERI 2012

Postby dlaurent » Sat 04 February 2012; 14:25

ma qual è la mansione del macchinista nelle ore di "non-condotta"?
dlaurent
 
Posts: 709
Joined: Tue 01 September 2009; 14:21
Location: Milano e dintorni

Re: SCIOPERI 2012

Postby Federico_2 » Sat 04 February 2012; 15:22

Le uniche operazioni durante la non condotta sono in preparazione del treno, cioè la visita tecnica della locomotiva, il controllo della presenza a bordo di tutte le dotazione di sicurezza, la lettura dei documenti del treno e della linea. E il cambio banco dove necessario.

Queste operazioni si fanno a inizio giornata (e' ovvio che se un macchinista inizia a lavorare con un cambio al volo alle 10 si limita alla sola lettura dei documenti del treno e della linea).
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SCIOPERI 2012

Postby Kadath Dragon » Mon 06 February 2012; 14:26

Trullo wrote:Apprendo da una newsletter aziendale che il personale Air France sciopererà dal 6 al 9 febbraio
Ah, ma queste cose succedono solo in Italia 8--)


Beh, ma forse la Francia è l'unico paese più sindacalizzato del nostro...
E poi, in Francia c'è uno sciopero degli autoferrotramvieri ogni mese?
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: SCIOPERI 2012

Postby Trullo » Mon 06 February 2012; 14:32

Interessante e soprendente statistica
Quali sono i paesi dove si sciopera di più? (attenzione, riferito al periodo 1996-2001)
http://www.nationmaster.com/graph/lab_str-labor-strikes
L'Italia è nona su 27 paesi, dietro (per dire) a Corea del Sud, Australia, Canada e paesi scandinavi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26735
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SCIOPERI 2012

Postby Ulk » Mon 06 February 2012; 14:34

L'anno scorso in questo periodo nella zona di Amburgo gli scioperi dei dipendenti delle ferrovie private e, per solidarietà con i colleghi, delle società pubbliche si ripetevano fino a due volte la settimana portando al blocco del servizio in diversi momenti della giornata.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: SCIOPERI 2012

Postby Slussen » Mon 06 February 2012; 15:44

Grève des transports publics portugais pour protester contre la réforme du secteur

http://www.mobilicites.com/fr_actualite ... _1673.html
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: SCIOPERI 2012

Postby Trullo » Mon 06 February 2012; 16:06

Anche in sudafrica è in corso uno sciopero degli autisti di autobus
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26735
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SCIOPERI 2012

Postby Trullo » Wed 15 February 2012; 12:09

Venerdi 17 sciopero RFI dalle 9 alle 17
http://filtcgilferrovierivoghera.blogsp ... braio.html
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26735
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SCIOPERI 2012

Postby Federico_2 » Wed 15 February 2012; 14:47

Sulla Milano-Mantova è partito lo sciopero del biglietto :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SCIOPERI 2012

Postby Trullo » Wed 15 February 2012; 17:30

Il solito strumento aziendale mi informa che domani scioperano i dipendenti dell'aeroporto di Francoforte
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26735
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SCIOPERI 2012

Postby S-Bahn » Wed 15 February 2012; 17:51

Italianen! :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests