http://www.firenzetoday.it/politica/fir ... oster.html
firenze
si dà il là alla realizzazione della tanto discussa e dibattuta stazione sotterranea Foster, nell’area degli ex Macelli (tra viale Belfiore e la Fortezza); un’opera chiave nello scacchiere ferroviario velocissimo. Con la benedizione istituzionale della cattedrale sotterranea, i lavori del tunnel di collegamento che sottoattraverseranno il capoluogo toscano per circa sette chilometri (un'opera che potrebbe essere conclusa nel 2015), potranno partire senza la spada di Damocle pendente. La talpa Monnalisa, l'oramai celeberrima fresa viola realizzata per il tunnel fiorentino, procederà senza incertezze di sorta; entro fine anno scaverà nel sottosuolo. Il grosso dell’accordo ruota attorno a queste due matasse, ma molto altro è stato pianificato. Dopo due anni di tira e molla tra Renzi ed l’amministratore delegato di Fs Moretti, dopo le infinite bozze di intesa, le concessioni e gli aut aut, alla fine tutte le perplessità sono state sciolte, grazie anche alle mediazioni della Regione. Così attorno al tavolo ministeriale sono stati sanciti gli accordi accessori che hanno sostanzialmente sostenuto l’intero protocollo.
Primo, la creazione del collegamento ferroviario fra la nuova stazione alta velocità Firenze Belfiore e la stazione di Firenze Santa Maria Novella, il celeberrimo people mover, il trenino che collegherà le due stazioni di riferimento fiorentine (Foster e Santa Maria Novella); un punto su cui Renzi era stato inflessibile. Fin dal proprio insediamento, infatti, aveva scartato la vecchia ipotesi dell’allora ex assessore regionale alle mobilità Riccardo Conti, che aveva intenzione di fermare i treni regionali sopra la stazione sotterranea, escludendo Santa Maria Novella. A Renzi questo non è mai andato giù, la sua filosofia puntava sull’approdo nel cuore di Firenze e su un collegamento che avrebbe trasportato i pendolari al nodo Tav. La Regione, dopo trattative interminabili, ha messo da parte questo progetto, cosicché il sindaco si è potuto accomodare al tavolo della trattativa, con buona pace dell'assessore Ceccobao. Così è stato e da oggi il people mover sarà una realtà.
Secondo, il miglioramento dell'accessibilità alle stazioni del nodo ferroviario e la realizzazione di opere collaterali volte al miglioramento del traffico.....