Nuove fermate e stazioni

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Postby barona news » Wed 28 February 2007; 16:34

ieri 27/2/07
ero dal medico e mentre ero in attesa del mio turno
il tizio che mi stava vicino anche lui in attesa stava leggendo sul quotidiano "il giorno" un articolo che segnalava un progetto di RFI; praticamente costruire un anello ferroviario accanto alle tangenziali creando anche delle piattaforme per il carico e scarico di merci che gravitano sulla area metrolpolitana milanese

purtroppo la mia testa quando sono uscito pensava altrove e così mi sono dimenticato di acquistare il giornale

domanda qualcuno sa qualcosa?
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Postby cassid » Wed 28 February 2007; 20:08

domani vado in biblioteca e leggo l'articolo....
tra l'altro la tangenziale est era stata predisposta x costruirci una metropolitana al centro...
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Postby Prometheus » Wed 28 February 2007; 23:50

cassid wrote:domani vado in biblioteca e leggo l'articolo....
tra l'altro la tangenziale est era stata predisposta x costruirci una metropolitana al centro...


Questa poi mi è nuova :? :shock: se fosse vera rischia di venire giù il finimondo...
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby barona news » Thu 01 March 2007; 14:53

Prometheus wrote:
cassid wrote:domani vado in biblioteca e leggo l'articolo....
tra l'altro la tangenziale est era stata predisposta x costruirci una metropolitana al centro...


Questa poi mi è nuova :? :shock: se fosse vera rischia di venire giù il finimondo...


allora ragazzi qualcuno ha saputo qualcosa?

bè adesso entro nel sito de il giorno vediamo un pò
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Postby cassid » Thu 01 March 2007; 14:56

l'ho letto stamattina...
non dice molto di più di quello che hai detto tu...
con i soldi della vendita degli scali merci ferroviari, farini genova certosa, porta romana ci fanno il passante 2 come chiesto da albertini e queste fantomatiche linee ferroviarie vicino alle tangenziali x le merci... bah...
poi intervista l'assesspre che dice che si faranno tante belle case in farini.... e che chiudono porta genova...
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Postby jumbo » Thu 01 March 2007; 15:07

credo che si tratti delle gronde ferroviarie merci, non esattamente "di fianco" alle tangenziali (e poi dove cavolo ce le faresti stare?!?)
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Postby filo_2k » Thu 01 March 2007; 16:49

cassid wrote:tra l'altro la tangenziale est era stata predisposta x costruirci una metropolitana al centro...


è per questo che lo svincolo forlanini è venuto fuori da denuncia al progettista? meno male che lo stanno rifacendo adesso...
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Postby friedrichstrasse » Thu 01 March 2007; 17:13

Progetto di rete al 1969.
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Postby Coccodrillo » Thu 01 March 2007; 17:41

filo_2k wrote:
cassid wrote:tra l'altro la tangenziale est era stata predisposta x costruirci una metropolitana al centro...


è per questo che lo svincolo forlanini è venuto fuori da denuncia al progettista? meno male che lo stanno rifacendo adesso...


Cosa? L'uscita a sinistra della A51? Io la trovo fastidiosissima...
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Postby Prometheus » Thu 01 March 2007; 19:54

Da quello che ricordo io i patti prevedevano una tangenziale con uscite a 2 corsie per senso di marcia ed una tangenziale a 3 corsie per senso di marcia e senza uscite per permettere di sviare il traffico locale dal traffico in transito dalla A1 alla A4. Questo ovviamente a EST. Infatti la Tangenziale si divide in due tronchi a San Donato: uno prosegue nel tracciato storico e l'altro entra dentro metanopoli.

Oby è di proseguire in questa operazione. Difatti i lavori oltre che al proseguimento della Paullese dentro Milano vanno anche in questa altra direzione, con il miglioramento dello svincolo di Paullo. Chissà se sarà anche separato.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby jumbo » Thu 01 March 2007; 20:24

Quali patti?

Fra l'altro, il tratto di San Donato non fa parte propriamente della Tangenziale Est, ma dell'autostrada del Sole A1.
Fino a qualche anno fa (non ricordo quanti, ma certamente meno di 10) lo svincolo di San Donato, che si incontra provenendo da Melegnano appena dopo il bivio per la Tang. Ovest e lo svincolo di San Giuliano, non esisteva, e il raccordo diretto da Milano per l'A1 era costituito dal tratto di San Donato, quello a 2 corsie con rampe affiancate e area di servizio, che poi entra in Milano a Corvetto con il cavalcavia.
In corrispondenza dello svincolo di San Donato al centro delle carreggiate è visibile la pietra miliare del "km 0" dell'Autostrada del Sole, posato decenni fa.
La Tangenziale Est inizia(va) in corrispondenza dell'attuale svincolo "Corvetto", con uno svincolo "a trombetta" da manuale sulla SS9 (fino a pochi mesi fa corrispondente allo svincolo di Rogoredo) più un raccordo tipo A9-A8 sull'A1.
Poi è stata fatta la variante dell'inizio dell'A1 con lo sdoppiamento del tracciato e l'innesto diretto nella Tangenziale Est.
Lo si può notare perchè percorrendo l'A1 in direzione Milano ad un certo punto i pannelli kilometrici centrali riportano per più di un km l'indicazione 0 (zero), poi riprendono con il km 0 della tang. est in corrispondenza dello svincolo Corvetto (fra l'altro in mezzo mi pare anche che ci sia un intervallo a scansione non kilometrica tra due pannelli).
Il tracciato vecchio è stato dismesso da Autostrade ed è stato preso in carico da ANAS che lo ha fatto diventare l'inizio della SS9, dismettendo il tratto urbano di San Donato.

Legenda:
colore azzurro: A1
colore verde: raccordo diretto Corvetto-A1 originario, ora diventato ingresso in Milano di SS9 (fino allo svincolo di san Donato)
colore giallo: SS9 attuale (+ colore verde)
colore arancio: tratto urbano della SS9 dismesso da ANAS negli anni '90
colore rosso: variante A1 con raccordo diretto con la tangenziale est, anni '90
colore blu: tangenziale est
bollo arancio: svincolo San Donato della A1, nei cui pressi c'è la pietra miliare km 0 dell'A1
bollo azzurro: svincolo Corvetto
si notano anche le linee ferroviarie MI-BO, MI-GE e la variante di Locate/Chiaravalle

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Postby friedrichstrasse » Thu 01 March 2007; 20:59

Prometheus wrote:Da quello che ricordo io i patti prevedevano una tangenziale con uscite a 2 corsie per senso di marcia ed una tangenziale a 3 corsie per senso di marcia e senza uscite per permettere di sviare il traffico locale dal traffico in transito dalla A1 alla A4. Questo ovviamente a EST. Infatti la Tangenziale si divide in due tronchi a San Donato: uno prosegue nel tracciato storico e l'altro entra dentro metanopoli.

Oby è di proseguire in questa operazione. Difatti i lavori oltre che al proseguimento della Paullese dentro Milano vanno anche in questa altra direzione, con il miglioramento dello svincolo di Paullo. Chissà se sarà anche separato.


Ma quando mai?
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Postby EuroCity » Fri 02 March 2007; 11:01

Come per la tangenziale autostradale di Bologna, allora?

Improbabile: fonti?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Postby Prometheus » Fri 02 March 2007; 19:39

Non proprio come Bologna.

Da San Donato si sarebbe dovuti arrivare a Mecenate strutturando la vecchia via Toledo (infatti la decelerazione dell'uscita di Mecenate è a doppia corsia per andare verso Venezia).

In pratica tra il raccordo vecchio, lo svincolo di via Mecenate e lo svincolo di Palmanova, tempo fa, si parlò di un tracciato alternativo della EST, chiudendo anche le uscite del tracciato attuale, separando il traffico di passaggio A1 * A4 da quello locale. Mi pare fosse stato alla fine degli anni 80. I tempi erano coincidenti alla M3.
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Postby GT3.2 » Sat 28 April 2007; 18:04

Ieri ho preso un treno di PR revamp (quelle coi finestrini chiusi e i sedili TAF) dall'aria abbastanza recente. Le PR di solito hanno a una estremità della zona sedili centrale (bassa) una pianta del SFR lombardo (quella dove le linee regionali sono segnate in verde)

Ebbene, si trattava di una mappa nuova rispetto al solito, con già segnate le fermate Stezzano, Arcene e Levate e la fermata Tibaldi (ma non Forlanini). Non ho erano segnate come fermate da aprire o in progetto, ma con lo stesso identico simbolo di tutte le altre fermate già esistenti.
Non ho fatto purtroppo caso ad altre fermate in via di realizzazione/progetto (es. Pregnana)

PS il treno era il 2633 Milano-Bergamo via Treviglio Ovest
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