S-Bahn wrote:O forse più utile, con più margine e molto meno costoso velocizzare tra Colico e Tirano...
Orograficamente sarebbe più agevole già da Piona. Proprio dove oggi avvengono gli incroci tra diretti MI-Tirano e regionali LC-SO
Una volta risolto il noto problema della stazione di incrocio sulla Sondrio-Tirano, io vedrei proprio questi 3 interventi:
- fase1 raddoppio Piona-Colico per velocizzare l' incrocio R/D che ora avviene in stazione a Piona
- fase 2 raddoppio e velocizzazione Morbegno-Colico per fare in questa tratta l'incrocio dei diretti P/D e l'incrocio tra i Regionali che ora avviene a Delebio
- fase 3 raddoppio Bellano-Varenna (praticamente una nuova galleria a canna unica di 4km), permettendo qui l'incrocio tra i diretti pari/dispari e i reg pari/dispari (che ora si fa in stazione a Bellano) e/o anticipando congruamente l'orario del regionale da Lecco, spostare in questa tratta l'incrocio tra R/D che ora avviene in stazione a Lierna
Poco più di 20km di raddoppio, tutti allo scoperto tranne 4km, e avremmo un'infrastruttura già di parecchio migliorata a beneficio di tutta la tratta Milano-Tirano