(...Inizio quarta parte...)
LA RIVINCITA DEGLI INGLESI
Gli anni a cavallo fra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo furono davvero duri per la Marina Britannica,
in quanto oltre al fatto che i tedeschi avevano il predominio delle traversate atlantiche ad alta velocità - con l'appoggio economico del governo tedesco,
il finanziere americano J. P. Morgan era intenzionato a monopolizzare il trasporto marittimo transoceanico: un forte segnale in questo senso fu l'acquisto della Società White Star Line
attraverso la Società International Mercantile Marine Co. ( IMM ).
Il governo inglese decise così di instituire un' importante linea di finanziamento alla Società di navigazione inglese più prestigiosa: ovvio il riferimento alla Cunard Line
L' accordo è davvero notevole: si tratta di uno stanziamento di 2.600.000 sterline, allo scopo di progettare e costruire due navi gemelle, dotate delle seguenti caratteristiche/peculiarità:
- dovevano garantire una velocità commerciale NON inferiore ai 24 nodi in funzione del servizio postale
- dovevano rimanere PER SEMPRE di PROPRIETA' BRITANNICA
- in caso di guerra, dovevano essere disponibili per la Nazione
L'architetto della Cunard Line Leonard Peskett si mise così al lavoro nel 1902, per realizzare
RMS Lusitania & RMS Mauretania
Furono apportate parecchie modifiche durante i successivi due anni, tanto che il progetto finale del 1904 comprendeva QUATTRO fumaioli ( non più tre, come nel 1902 ), a causa dell' aumento del numero delle caldaie, per via del suo sistema di propulsione: 4 turbine ad azione diretta Parsons !
Il Lusitania fu il primo dei due transatlantici ad essere impostato:
il 16 giugno 1904 nei cantieri John Brown & Co. Ltd a Clydebank, in Scozia.
Fu varato il 7 giugno 1906, mentre il suo gemello Mauretania era ancora in costruzione.
Questa immagine del varo è significativa:
Il Lusitania fu il primo transatlantico dotato di QUATTRO ELICHE nella storia della navigazione !!!
Il viaggio inaugurale, invece, avvenne il 7 settembre 1907, e la nave,
al comando del Commodoro James Watt, giunse a New York il 13 settembre:
era la più grande nave mai costruita a solcare i mari, e lo rimarrà fino all' entrata in servizio del Mauretania !
Il Lusitania era favoloso: osservate che maestosità !!!
Gli interni ovviamente non potevano che essere dello stesso livello!
La Sala da Pranzo di Prima Classe era in stile Luigi XVI, come testimoniato da questo realistico dipinto:
Sala di Lettura:
Cabina di Prima Classe:
Queste le sue specifiche tecniche:
Stazza: 31.550 tonnellate
Lunghzza: 239.88 m
Larghezza: 26.52 m
Potenza delle motrici: 76. 000 cv, prodotti da 25 caldaie di tipo scozzese ( come quelle del Concordia !!! )
Propulsione: 4 eliche
Velocità: 25 nodi
Velocità massima: 26.7 nodi
Capacità: 2.198 passeggeri ( 552 Prima Classe, 460 Seconda Classe, 1,186 Terza Classe )
Equipaggio: 850 uomini
La nave non deluse le - tante! - aspettative che gli inglesi coltivavano!
Nella tratta da Queenstown a Sandy Hook, fra il 6 ed il 10 ottobre 1907 la RMS Lusitania mantenne una velocità media di 23.99 nodi, strappando il primato alla tedesca S/S Deutschland
Purtroppo, la vita di questa nave fu tanto gloriosa, quanto sfortunata:
durante la sua 202-esima traversata, da New York a Liverpool,
il 7 maggio 1915, fu affondata al largo delle coste irlandesi dal sommeribile tedesco U-20,
e perirono 1198 passeggeri, dei 1959 che erano a bordo!
Il Mauretania fu impostato nel 1904,
dai cantieri Swan, Hunter & Wigham Richardson, Wallsend, Tyne and Wear.
Fu varato il 20 settembre 1906:
ed il viaggio inaugurale avvenne il 16 novembre 1907 al comando del Capitano John Pritchard !
Il mese successivo strappò il Nastro Azzurro alla sorella Lusitania, viaggiando ad una velocità media di circa 24.5 nodi nella tratta fra Cherbourg e Sandy Hook
Che meraviglia di nave !!!
Gli impianti e gli arredi, realizzati negli stili più diversi, erano i più lussuosi mai realizzati fino ad allora,
ed il suo " Cortile delle Palme " aveva un aspetto veramente esotico.
Il livello del servizio era eccellente, almeno per i passeggeri di Prima Classe, che pagavano per tale privilegio un biglietto di 200 sterline ( a differenza di quelli di Terza Classe, che ne pagavano 20 ), così come quello della sicurezza: la nave aveva 15 paratie trasversali, che ne dividevano lo spazio interno in 175 compartimenti stagni.
Fra le due navi RMS Lusitania e RMS Mauretania - tuttavia - si instaurò una sorta di rivalità:
La gemella Lusitania fra l' 8 ed il 12 agosto 1909 mantenne una media di 25.85 nodi, navigando fra Queenstown e Ambrose, diventando nuovamente il transatlantico più veloce dell' Oceano Atlantico
Trascorso appena un mese, fra il 26 ed il 30 settembre 1909 il Mauretania ri-conquistò DEFINITIVAMENTE il Nastro Azzurro...
...e LO MANTENNE FINO AL LUGLIO DEL 1929: 20 ANNI !!!
Nessun' altro transatlantico è mai riuscito ad eguagliare questa impresa !!!
Queste le sue specifiche tecniche:
Stazza: 31.938 tonnellate
Lunghzza: 240.8 m
Larghezza: 26.8 m
Potenza delle motrici: 76. 000 cv, prodotti da 25 caldaie di tipo scozzese
Potenza delle motrici dopo la conversione da carbone ad olio combustibile (1921): 90.000 cv
Propulsione: 4 eliche
Velocità: 25 nodi
Velocità massima: 27 nodi
Velocità massima dopo la conversone ad olio combustibile: 28 nodi
Capacità: 2.165 passeggeri ( 563 Prima Classe, 464 Seconda Classe, 1,138 Terza Classe )
Equipaggio: 802 uomini
Secondo il progetto originale, il Mauretania aveva a bordo 6000 tonnellate di carbone, oltre ad una congrua riserva.
Le 25 caldaie, alimentate da 192 forni, fornivano il vapore alle 4 turbine, per un consumo medio giornaliero pari a 1000 tonnellate di carbone a 25 nodi di velocità.
La vita della nave fu lunga e impegnativa:
Durante la prima mondiale, inizialmente operò come trasporto truppe, a Gallipoli, con schema mimetico:
Successivamente come nave ospedale, nel settembre del 1915:
e in un'occasione, riuscì a riportare in Gran Bretagna oltre 6000 militari feriti, evacuati dal Mediterraneo Orientale !
Terminata la guerra, il 21 settembre 1919 riprese il consueto servizio di linea nell' Atlantico Settentrionale, ma nel 1921, pesantemente danneggiata da un incendio che devastò il ponte E, fu inviata a Newcastle per un radicale raddobbo, nel corso del quale le camere di combustione a carbone vennero sostituite con altre a nafta!
Fu modificata anche la ripartizione delle cabine in 589 di Prima Classe, 400 di Seconda Classe e 767 di Terza Classe.
Dall' inizio degli anni '30, non potendo più competere con le nuove generazioni di navi di linea, fu usato per le crociere invernali nel Mar dei Caraibi, e nel Mediterraneo.
Si caratterizzava per la sua colorazione bianca:
Il 26 settembre 1934, giorno in cui venne varata la RMS Queen Mary, suo successore, il Mauretania lasciò New York per l'ultima volta.
Dopo un breve periodo di disarmo a Southampton, fu venduta per la demolizione del 1935.
Onore agli Ocean Liners
RMS Lusitania & RMS Mauretania
...nel 1929...i tedeschi ritorneranno prepotentemente alla ribalta!
Vedremo cosa succederà....
(...Fine quarta parte...)