Bisognerebbe capire quanto costa in termini di euro e di tempi di percorrenza la doppia stazione. Ma almeno il tempo di sosta bisogna raddoppiarlo, salvo quando c'e' molto afflusso... a cui vanno aggiunti i maggiori tempi di decelerazione/accellerazione.
Insistendo invece con la stazione unica, penso sarebbe ideale esattamente sotto alla MM2 in via Pierlli tra Centrale e Gioia con intercambio sotterraneo con Centrale via stazione MM2, con Repubblica via passaggio sotto/sopra Fabio Filzi e Garibaldi via nuovo parco di Porta Nuova, con un percorso un po' piu' lungo. Per chi ha problemi motori o e' pigro consentirei l'integrazione tariffaria con la MM2 che a quel punto e' vicinissima e comoda e "fa quasi da people mover" aggratis. Scendo dal treno AV, una scala mobile e sono in banchina della MM2 che mi porta a Garibaldi.
Per i passaggi pedonali se sottoterra non c'e' spazio non vedo gravissime controindicazioni a fare passerelle sopraelevate con i nastri sul parco, sulle piazze e sulle strade. Le pendenze non te le fai a piedi.
Il solo dubbio e' se e' possibile fare una stazioncina su due piani a foro cieco sotto la MM2 senza interrompere l'esercizio di questa.