corsie riservate per i mezzi di superficie

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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby jumbo » Fri 23 January 2009; 0:34

se c'è il cartello, c'è la corsia riservata. o no?
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby friedrichstrasse » Fri 23 January 2009; 0:35

Non ci sento bene, grida ancora un po'.
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby skeggia65 » Fri 23 January 2009; 0:46

Non facciamo confusione.
Qualcuno ha visto la via Nino Bixio.
Qualcuno ha visto la via Nino Biperio.
:lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby jumbo » Fri 23 January 2009; 0:52

@friedrichstrasse, più che sordo sembri muto.
se non ti spieghi, non ci si può capire.
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby S-Bahn » Fri 23 January 2009; 1:54

Tecnicamente, visto che la strada (Nino Bixio) è a carreggiata unica ed è stretta, a una corsia per senso di marcia, più che "corsia riservata" è una strada con disciplina di traffico a ZTL. A dire il vero anche le corsie preferenziali sono classificate dal CDS come ZTL, ed è uno dei motivi per cui inutilmente, stupidamente e demagogicamente le auto con contrassegno H possono andare sulle preferenziali.

Ma questo, che pure volevo dire per precisare, c'entra poco con la sostanza.
Questo benedetto cartello c'è o non c'è?
E questo benedetto friedrichstrasse, si è dato ai quiz e ai rebus? :o
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby serie1928 » Sat 24 January 2009; 17:07

^^ In veritá, per il CdS, la "corsia riservata" é cosa distinta dalla ZTL, ovvero é il comune di Milano ad aver definito alcune "corsie riservate" come ZTL, ma l´uno non implica l´altro. Il vantaggio di definirle ZTL é nel modo come esse possono essere controllate.
Per la mia "sensibilitá" questo é un abuso, ovvero una interpretazione riduttiva della ZTL che é definita come "area in cui l´accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a particolari catagorie di utenti e di veicoli" (Art.3, c.1, p.54 del CdS). L´abuso sta nel ritenere ricadente nella definizione di "area" un tratto di strada compreso tra due filari di alberi et similia, delimitato da un cartello di inizio e fine, quando il significato di "area" ha per me un senso piú ampio, ovvero intere porzioni di abitato (p.e. l´area compresa nella cerchia dei bastioni). E credo che questo fosse anche l´intento del legislatore, e leggendo p.e.l´Art.7 comma 8 ne ho la certezza.
Tale "abuso" é peró giustificato dall´ipocrisia di limitare alle sole ZTL, determinati metodi di controllo dell´accesso.
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby trambvs » Mon 26 January 2009; 0:10

^^
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby Slussen » Mon 26 January 2009; 0:39

serie1928 wrote:^^ In veritá, per il CdS, la "corsia riservata" é cosa distinta dalla ZTL, ovvero é il comune di Milano ad aver definito alcune "corsie riservate" come ZTL, ma l´uno non implica l´altro. Il vantaggio di definirle ZTL é nel modo come esse possono essere controllate.
Per la mia "sensibilitá" questo é un abuso, ovvero una interpretazione riduttiva della ZTL che é definita come "area in cui l´accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a particolari catagorie di utenti e di veicoli" (Art.3, c.1, p.54 del CdS). L´abuso sta nel ritenere ricadente nella definizione di "area" un tratto di strada compreso tra due filari di alberi et similia, delimitato da un cartello di inizio e fine, quando il significato di "area" ha per me un senso piú ampio, ovvero intere porzioni di abitato (p.e. l´area compresa nella cerchia dei bastioni). E credo che questo fosse anche l´intento del legislatore, e leggendo p.e.l´Art.7 comma 8 ne ho la certezza.
Tale "abuso" é peró giustificato dall´ipocrisia di limitare alle sole ZTL, determinati metodi di controllo dell´accesso.


Sì, è così.
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby Stadtbahn » Mon 26 January 2009; 11:01

http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8& ... 5439033165

http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8& ... 5441839793

i cartelli e soprattutto la segnaletica orizzontale non sono lì da poco tempo, mi pare :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby friedrichstrasse » Fri 06 February 2009; 2:07

Ci sono ripassato, e avevo ragione; la strada era riservata al traffico tramviario, e ora non più. È solo in piccola parte in senso unico per le auto.
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby Ulk » Wed 11 February 2009; 10:13

Traffico, l'Atm va all'attacco: "Bisogna ripensare la mobilità"
La replica dell'assessore Croci: "Milano ha il primato italiano delle corsie riservate"

Catania: «Abbiamo appena il 7 per cento di corsie preferenziali e mancano semafori che diano la priorità al mezzo pubblico. Tutto ciò si traduce in spreco di risorse e mancanza di qualità nel servizio. Credo che dobbiamo affrontare questo tema in modo più aperto e moderno».
Edoardo Croci: «Milano ha il primato italiano delle corsie riservate, 186,4 km, sorvegliati da 45 telecamere, che nel 2009 diventeranno 61. I tram viaggiano in sede riservata per 116 km, quasi la metà della rete. La velocità dei mezzi è aumentata grazie all'Ecopass ma non dimentichiamo che abbiamo una distanza molto bassa fra le fermate, in media 280 metri. Quanto ai semafori che danno precedenza al mezzo pubblico: sono ancora su poche linee dell'Atm, ma stiamo lavorando con l'azienda per decidere dove metterne altri»

http://milano.repubblica.it/dettaglio/T ... ta/1588789
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby LibeRFI » Wed 11 February 2009; 11:17

^^ Ma Croci vive a Milano e viaggia sui mezzi? :roll: Mi sembra che parli di un'altra città...Velocità dei mezzi aumentata???!!! :shock:
...E sempre con la solita solfa (ripresa anche dalla sua "capa" Letizia) di sparare numeri a caso, senza nessuno che gli spiega che i dati non sono solo numeri.
Per onestà intellettuale non posso che dare ragione a Elio, eccezion fatta per il suo numero (non so se sia così basso).
Il tram logora chi non ce l'ha!
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby serie1928 » Wed 11 February 2009; 13:42

Se i dati non vengono "quantificati", siamo alle solite "belle parole". Gli obiettivi devono essere chiari, raggiungibili e soprattutto quantificati e temporizzati.
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby trambvs » Wed 11 February 2009; 13:46

E soprattutto la preferenzializzazione deve essere vera e non "mille-deroghe"...
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby jumbo » Thu 12 February 2009; 22:04

la velocità nelle tratte dove hanno fatto le corsie serie, è aumentata sul serio.
se vuolete leggere di quanto, sul sito del comune nello spazio ecopass ci sono i dati quantitativi.
ad esempio in corso di porta vigentina prima non c'era la corsia riservata e il tram faceva un sacco di coda per arrivare a crocetta, ora non ne fa più.

poi basterebbe poco per migliorare molto di più le cose. speriamo che i semafori preferenzializzati li mettano sul serio.


@friedrischstrasse: (senza polemica) in via nino bixio sei sicuro che non fosse così fin dall'inizio? ad esempio, in corso di porta vigentina hanno fatto la corsia preferenziale (con telecamera) per i primi 50 m, in una sola direzione, però questo basta a tener fuori il grosso del traffico.
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