corsie riservate per i mezzi di superficie

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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby trambvs » Wed 05 November 2008; 22:09

Mi rimangio tutto, ci sono novità e tanto per cambiare tra le ipotesi si avvera la peggiore: 2 anni per 2,5 km di preferenziale della 92 e 3 anni i per 750 della 90/91, che tra l'altro si presentano molto meno complessi in quanto la sede (auto in sosta a parte) è già tutta libera e molto ampia... :evil:

Comune di Milano wrote:Da viale Abruzzi a piazza Cappelli
Linea 92. Completato il progetto di potenziamento
Sarà realizzata una corsia riservata di circa 2,5 chilometri per una spesa di 16,5 milioni di euro. I lavori avranno inizio a fine 2009 e dureranno dua anni circa

Milano, 3 novembre 2008 – È stato ultimato il progetto definitivo per la realizzazione della corsia riservata della linea filoviaria 92, da viale Abruzzi a piazza Cappelli. I lavori si estenderanno per circa 2,5 km e comporteranno una spesa di 16.500.000 euro.
“Migliorare l’efficienza del trasporto pubblico – spiega l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini – è una priorità di questa Amministrazione. Anche i Lavori pubblici stanno facendo la loro parte: con questo progetto definitivo finanziamo un’opera fondamentale per realizzare la sede riservata della linea 92, da viale Abruzzi angolo via Piccinni a piazza Cappelli”.
La 92 è una delle più importanti linee di trasporto pubblico della città. Con i due capolinea Bovisa FN e viale Isonzo, collega direttamente il nord e il sud della città percorrendo un tragitto di 10 km. Sono circa ventinove i filobus che, nelle ore di punta, coprono questa tratta.
La linea 92 usufruisce già di alcune corsie preferenziali, come il percorso della linea 90/91 da piazzale Nigra a piazza Caiazzo, a nord di Milano, e da via Tertulliano fino al capolinea di viale Isonzo, a sud. Per garantire una migliore regolarità del servizio e consentire un aumento di percorrenza dei mezzi stimato intorno al 14 per cento, l’Assessorato alla Mobilità ha posto come prioritario il completamento della corsia preferenziale nelle tratte mancanti.
La corsia preferenziale verrà realizzata nel tratto compreso tra viale Abruzzi (all’angolo con via Piccinni) e viale Umbria (angolo via Tertulliano). Con il progetto definitivo, finanziato nel 2008, si procederà con la prima fase dei lavori fino a piazza Cappelli, mentre nel 2009 è stata inserita nel piano di opere pubbliche la seconda fase, da piazza Cappelli fino a viale Umbria. I lavori della prima fase avranno inizio alla fine del 2009 e dureranno circa due anni.
Per quanto concerne, invece, la corsia riservata della 90/91, gli uffici tecnici stanno completando la progettazione esecutiva dell’ultimo tratto mancante: quello tra piazzale Lotto e piazza Stuparich. I lavori dovrebbero cominciare tra circa 6 mesi e protrarsi per tre anni. La viabilità sarà sempre garantita e, congiuntamente, verrà ricostruito anche l’acquedotto.
“Per dare continuità al progetto – prosegue l’assessore – nel programma delle Opere del 2009, abbiamo inserito il completamento dell’intervento per coprire anche il tratto da piazza Cappelli a viale Umbria angolo via Tertulliano, per un importo di circa 9.900.000 euro”.
”Con l’ultimo tratto di preferenziale per la linea 90/91 e con la creazione di una corsia riservata per la 92 – conclude Simini – raggiungeremo finalmente uno degli obiettivi che ci siamo posti: avere un cerchio perfettamente completato di corsia protetta per il mezzo pubblico”.


Simini ci vuol far ridere oppure non ha mai percorso Monte Ceneri? Secondo lui quella pagliacciata di corsia tracciata a terra con immissioni a lato, auto in sosta a cavallo del marciapiedi e non solo, svolte a dx in prossimità degli incroci, taglio roccambolesco sul ponte della Ghisolfa, nessuna reale separazione dal traffico "normale" può essere definita una corsia protetta? :evil:
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby skeggia65 » Thu 06 November 2008; 0:35

Tempi geologici, al solito.
Però tra Zavattari e Stuparich rifanno pure l'acquedotto, e non dimentichiamo che li sotto passa pure l'Olona e non so in che condizioni sia la copertura.
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby trambvs » Thu 06 November 2008; 0:56

L'Olona però passava anche a sud di Zavattari fino in piazza Napoli, e se non ricordo male per quella tratta, che è quasi 3 km (ben 4 volte la tratta interessata dagli attuali lavori), non ci volle molto più di tre anni, e comunque il rifacimento dell'acquedotto non è che sia un'opera così monumentale... :roll:
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby skeggia65 » Thu 06 November 2008; 1:03

Vero, ma tra Zavattari e ponte Milizie la copertura era sicuramente abbastanza "robusta", data la presenza ci auto e camion parcheggiati. Tra Tripoli e Bolivar vi furono periodi in cui il traffico e la 90 vennero spostati sull'allora parterre per non ricordo quali interventi sulla carreggiata "normale".
Tra Zavattari e Lotto, a mia memoria, solo prateria.
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby trambvs » Thu 06 November 2008; 1:39

Prateria costellata di auto in sosta come nei tratti successivi prima della realizzazione della preferenziale... :wink:

L'unica cosa che mi da un po' da pensare è che in zona Stuparich (la piazza tra l'altro, come anticipato da Stadtbahn dovrebbe essere trasformata in rotatoria come le successive Zavattari e Brescia) dovrebbe esserci la confluenza del torrente Mussa nell'Olona
:arrow: http://it.wikipedia.org/wiki/Pudiga_(torrente)
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby GLM » Thu 06 November 2008; 4:29

nel 1997 e 1998 ho abitato in viale murillo e c'è stato un periodo in cui il parterre centrale è stato chiuso per consolidare l'acquedotto. quindi probabilmente sulla tratta già preferenzializzata si era già fatta manutenzione nei tempi passati, poco per volta, pezzo per pezzo, dove ce n'era necessità. da zavattari a stuparich evidentemente non s ne sono ami preoccupati, anche per il fatto, probabilmente, che il parterre è molto ma molto meno usato come parcheggio di come era usato quando c'era laddove ora c'è la preferenziale. ricordo infatti che la notte, nonostante si disponevano due file di auto a lisca di pesce verso l'esterno, e due file di auto "normali" all'interno, lasciando al centor giusto lo spazio per tranistare, si faticava comunque a trovare posto!
Non sono previste fermate intermedie
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby Slussen » Thu 06 November 2008; 13:30

Più che dell'acquedotto penso che si tratti dell'Olona.
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby Stadtbahn » Thu 06 November 2008; 13:33

Sì, intanto che si fa la preferenziale si rifà l'intubamento dell'Olona e si predispongono anche i sottopassaggi per M5 (senza farli però).
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby jumbo » Thu 06 November 2008; 22:36

sicuramente l'intervento sull'acquedotto è la causa del maggior tempo necessario.
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby Magenta » Tue 11 November 2008; 15:39

Mah! Mi ricordo che erano anni che si parlava della Brescia-Napoli (traduzione= la preferenziale da piazzale Brescia a piazza Napoli) e non si faceva niente perchè si diceva che bisognava rofare il tombinamento dell'Olona. Poi all'improvviso, non si sa come, tutto si è sbloccato.
Ci sono voluti due anni prima di aprire il tratto centrale e mentre si realizzava la preferenziale è stato rifatto l'impianto idrico dell'acqua potabile. Tutta completa, con alberi e arredi vari è stata fatta in tre anni, ma aperta ai filobus in soli due anni.
E SONO ANCORA QUA'....EH GIA' EH GIA''''
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby Slussen » Tue 11 November 2008; 19:27

Il consolidamento delle paratie del canale sotterraneo dell'Olona fu effettivamente fatto, senza scoperchiare, ma con iniezioni o palificazioni o qualcosa del genere (scusate la scarsa raffinatezza tecnica del discorso).
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby lico » Thu 13 November 2008; 22:17

ho notato che hanno ridipinto la corsia riservata di via pergolesi; peccato che sia stato solo uno spreco di vernici bianche e gialle in quanto si era tutti incolonnati nella corsia centrale in quanto ai lati erano parcheggiate le auto mentre in viale abruzzi idem corsia riservata chiusa per sosta veicoli. povera italia che brutta fine stiamo facendo
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby friedrichstrasse » Wed 19 November 2008; 0:33

Consoliamoci pensando che non sarebbe materialmente difficile cambiar rotta... :|
Viva il tram moderno

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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby stefralusi » Wed 19 November 2008; 6:08

lico wrote:ho notato che hanno ridipinto la corsia riservata di via pergolesi; peccato che sia stato solo uno spreco di vernici bianche e gialle in quanto si era tutti incolonnati nella corsia centrale in quanto ai lati erano parcheggiate le auto mentre in viale abruzzi idem corsia riservata chiusa per sosta veicoli. povera italia che brutta fine stiamo facendo

Infatti, e per colpa di una doppia fila di un telonato, i filobus spesso devono passare ad aste abbassate, per chi ne è dotato.
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Re: corsie riservate per i mezzi di superficie

Postby LUCATRAMIL » Wed 19 November 2008; 15:07

Oddio... da un po' di tempo notavo che, rispetto agli anni '70/'80, oggi capita spesso che la 92 percorra la corsia preferenziale lasciata libera. Qualche volte c'è il furbo in parcheggio e qualche altra è l'autista che, inspiegabilmente oppure con la scusa che un Km più avanti vede un'auto sulla corsia con le luci SoS accese, si trattiene dallo sfilare le auto pur essendo libera la corsia (cosa doppiamente grave, perchè 1) fa ritardare i passeggeri e 2) non fa la miglior reclame che il TPL possa farsi, ossia proprio apparire più rapido dell'auto). Io la prendo tutte le sere e devo dire che la corsia è spesso sgombra. Dopo l'incorcio con Via Donatello, dove la vettura deve accostare a sx per svoltare in Piccinni e in quest'utlima, in effetti - e nei due sensi - sembra che il senso civico "non abbia campo", e il beneficio viene meno.
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