by lanciaesagamma » Sat 21 June 2008; 16:59
I 418 Macchi sono buone macchine, fermati solo per tremenda anzianità del progetto (a parte la solita solfa sulle emissioni inquinanti, ovviamente elevatissime rispetto ai motori moderni, c'è una meccanica veramente fuori dai canoni attuali, a cominciare dal cambio completamente manuale).
Il loro problema è che questa anzianità li rende quasi inutili per la scuola guida (che senso ha, per l'aspirante tranviere che sta facendo le patenti, imparare a guidare su un 418 che ha un sistema di guida completamente diverso da quello dei mezzi che poi andrà effettivamente a guidare sul lavoro?); ed essendo autotreni non servono neppure per qualche associazione ONLUS che avesse bisogno di un mezzo a buon mercato, anche in età senile purchè funzionante, per spostare i suoi membri... Di solito in questi casi si tende ad acquistare un 12 metri se non meno, e quasi sempre interurbano (i Fiat 316 e 370 dismessi dai gestori provinciali di TP hanno avuto spesso la fortuna di trovare un acquirente di questo tipo, anzichè la pressa).
A.T.M. MILANO