by Coccodrillo » Tue 15 June 2021; 19:34
Qualche volta si riesce a rinunciare alla simmetria limitando un po' i danni. Per esempio in una linea che serve una zona residenziale collegata a un nodo da un lato solo, ottimizzando le coincidenze verso al città la mattina e dalla città la sera.
Non è un gran che se la linea è anche turistica, per esempio in montagna, la mattina usata verso valle dai pendolari e verso monte dagli escursionisti, la sera il contrario. In Ticino ci sono un paio di linee simili, in cui si è deciso che per motivi di costi qualcuno andava scontentato. Su altre invece l'offerta è "antisimmetrica", cioè in una direzione l'offerta è simmetrica ma spostata di mezz'ora. Il risutlato è che le coincidenze da una linea antisimemtrica che circola ogni 60' verso una simmetrica che circola ogni 30' vengono sempre, se verso una linea simemtrica che circola ogni 60' vengono a senso unico. Sempre in Ticino, c'è un caso in cui Paesino > Zurigo ha un'attesa sistematica di 30' (tranne quando c'è un IC extra), Zurigo > Paesino ha sempre la coincidenza. Si è scelta questa soluzione perché per farla simmetrica (come era una volta) era encessaria una sosta al capolinea periferico di 1-2 minuti massimo, per cui causa traffico i ritardi erano continui. Siccome un'attesa di 58 minuti tipo xx.01-xx.59 era troppo, si è deciso di farla xx.01-xx.29 (prima era tipo 59-01 o 00-01 con tracce tiratissime). È un compromesso comunque più costoso (serve sempre un veicolo in più).
Tornando in tema: aspetto speranzoso delle linee bus transfrontaliere integrate come a Ginevra. Per esempio la linea 523 dovrebbe arrivare alla stazione di Cantello-Gaggiolo (una volta sconfinava a Gaggiolo centro, per la coincidenza con la N05, da alcuni anni non più). Le linee di Ponte Tresa Italia dovrebbero arrivare alla stazione ferroviaria (ma c'è il problema del traffico della dogana). Più in là sarebbe bello eliminare il trasbordo al confine della linea (ora linee) della costa ovest del Verbano, dove la linea italiana ha un servizio scarno ma almeno utilizzabile (ogni 2-3 ore). La linea della costa est Pino-Luino invece è sostanzialmente uno scuolabus aperto al pubblico, così come la Luino-Ponte Tresa dalla sponda italiana. Mentre quella della sponda svizzera circola ogni 30'-60', per cui qui l'ideale sarebbe includerla nella tariffazione italiana per permettere collegamenti Lombardia-Lombardia via Ticino. E viceversa si potrebbe integrare la linea bus Luino-Pino (per quel poco che offre) nella comunità tariffaria svizzera.
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