tra due mesi compio 10anni di patente, e fino a qualche anno fa vivevo a Lacchiarella, andavo alle scuole serali e lavoravo come corriere con un anonimo furgone bianco. In quel periodo facevo circa 60mila km/anno, ridotti a 50mila quando son tornato a vivere a Milano. Controlli di routine? zero, seppur qualche volante appostata lungo le statali a fermare veicoli a caso ne ho visti. Alcol o drug test? Mai subiti, nonostante quando abitavo a Lacchiarella facevo avanti e indietro da Milano quotidianamente in orari tra la prima serata e tarda notte.
Tuttavia, 5-6 anni fa ci ha fermato la polizia al casello di Assago, direzione genova, chiedendo al conducente (un mio coetaneo) se avesse bevuto. La polizia è andata sulla fiducia, e in effetti non aveva bevuto... ma saran state tipo le 9 di sera, e chi è che è ubriaco a quell'ora?
Un paio di anni fa invece ho assistito ad un controllo a campione da parte dei vigili di chi transitava in auto o in scooter da piazza 5 giornate: circa 3-4 volanti che continuavano a fermare auto a caso e a fare l'alcol test. Ed era ad un orario più sensato, tra mezzanotte e le 2.