Ticket di ingresso 3

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ticket di ingresso 3

Postby ETR460 » Wed 09 November 2011; 10:59

Come ha detto Maran, non più di 219, ma con 170 (o 300, dipende dall'età) euro all'anno, giri tutta la città, quella zona compresa... 8--)
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Ticket di ingresso 3

Postby MünchnerFax » Wed 09 November 2011; 11:00

brianzolo wrote:il tuo discorso verte sul parcheggio (ma chi ha un box non occupa suolo pubblico) il mio sul transito.

Hai ragione, mi ero distratto e avevo perso di vista che si parlava del ticket di transito. Io sono sempre stato d'accordo, la soluzione è la regolamentazione della sosta (e il suo enforcement serio) piuttosto che il ticket di transito.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Ticket di ingresso 3

Postby lico » Wed 09 November 2011; 12:11

forse una diversificazione degli orari avrebbe un effetto piu' morbido per i residenti:
7 - 20 orario nuovo ecopass,
7 - 18 orario per i residenti.
Se uno utilizza l'auto andando al lavoro al mattino, uscendo dall' area non paga nulla, se rientra dopo le 18 avrebbe accesso libero (orario abbastanza usuale di rientro dal lavoro).
Casi eccezionali si utilizza i 40 ingressi gratuiti, poi 5 euro alla volta.

Al limite, con dichiarazioni documentate dall' orario di lavoro si potrebbe, per ogni singolo residente, aprire per il veicolo intestato, una finestra di un paio di ore per il rientro gratuito durante l' attivazione del sistema, sempre che sia necessario l'uso dell' auto. :roll:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2669
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Ticket di ingresso 3

Postby serie1928 » Wed 09 November 2011; 14:23

Mettiamola così: il ticket fatto pagare ai residenti in centro, non è per evitare che circolino, ma è dazio che devono pagare per avere la zona decongestionata!

Io Comune mi metto nei panni della zona congestionata? Metto su un sistema per renderla più vivibile? Costa, e chi paga? Normalmente chi ne riceve un vantaggio, ovvero gli abitanti del centro. Ma come li facciamo pagare? Applicandogli lo stesso meccanismo che si applica agli "esterni".
Si potrebbe fare anche in altro modo: volete un sistema per tenere fuori dalla vostra zona chi non ci abita? Bene, pagate l'installazione e la manutenzione di questo sistema, mentri gli incassi del "dazio" finanziano altro (p.e.TPL). Non credo convenga.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11796
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ticket di ingresso 3

Postby msr.cooper » Wed 09 November 2011; 17:06

GLM wrote:ho parlato troppo presto: a quanto pare metano e gpl saranno esonerati dal ticket :roll:

Non so se questa cosa è già stata chiarita da qualcuno sul forum, ma la delibera prevede che i veicoli a metano, gpl e ibridi siano derogati dal pagamento del ticket solo per i primi 12 mesi, poi pagheranno come gli altri. Esentati, invece, i veicoli elettrici.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Ticket di ingresso 3

Postby brianzolo » Wed 09 November 2011; 17:26

quindi sarà una congestion charge con quota proporzionale pollution charge? praticamente un porcellum :twisted:
branco di peracottari
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20918
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ticket di ingresso 3

Postby S-Bahn » Wed 09 November 2011; 20:44

Un colpo al cerchio e uno alla botte, ma la maggior parte della sostanza c'è.
La versione morattiana invece era un colpo da una parte sola, quella di fare vedere che si faceva qualcoa, avando già in mente che fosse inefficace e che il suo effetto si esaurisse presto, come poi è stato con l'avverarsi di una scontata presvisione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53231
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ticket di ingresso 3

Postby GLM » Wed 09 November 2011; 21:13

io l'ho sempre visto come un punto di partenza. sono ingenuo?
in teoria, anche l'area C come sarà da gennaio null'altro è se non il secondo step naturale...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17323
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Ticket di ingresso 3

Postby S-Bahn » Wed 09 November 2011; 21:28

Un punto di partenza questo o il precendente Ecopass? Se ti riferisci al precedente era un punto di partenza e di arrivo, tantìè che è subito morto su se stesso.
Il suo merito immeritato è quello di rendere possibile una ripresa del concetto, ripresa che quanto più si stacca dall'orginale, tanto più funziona.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53231
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ticket di ingresso 3

Postby GLM » Wed 09 November 2011; 21:34

mi riferivo al precedente. aveva come "auto bonus" le euro 4, che al tempo non erano poi molto diffuse. del resto anche con l'area C ci sono le "auto bonus", che sono quelle a metano e GPL. quante auto a gas ci sono nella provincia di milano oggi, e quante auto euro4 c'erano in provincia di milano nel 2008?

e credo che quando l'ecopass è stato introdotto, l'idea era quella di irrigidirlo pian piano, così come promette di fare l'attuale giunta, derogando le auto a gas solo per il primo anno.
da come l'ho vista io, i primi due anni della giunta moratti sono completamente diversi dagli ultimi due... se quindi ultimamente era una giunta che aveva come unico obbiettivo quella di essere riconfermata, e ha pensato che la fiducia dei milanesi si ottenesse non facendo nulla per non scontentare nessuno, non è detto che lo fosse anche i primi due anni. imho, naturalmente.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17323
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Ticket di ingresso 3

Postby jumbo » Thu 10 November 2011; 0:38

il precedente invece è stato il punto di partenza, tanto è vero che se non ci fosse stato quello, difficilmente staremmo a parlare dell'area C adesso (chissà poi perchè cambiargli nome, ora dovranno pure cambiare tutti i cartelli sparsi per la città :bash: ).
più che altro è stato depotenziato quando si è proseguito per tutta la sua durata con le deroghe ai diesel euro4 senza fap, che invece doveva durare solo pochi mesi, e cose simili.
se lo si fosse progressivamente irrigidito avrebbe avuto un senso maggiore.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ticket di ingresso 3

Postby S-Bahn » Thu 10 November 2011; 0:43

Questo l'ho riconosciuto dicendo Il suo merito immeritato è quello di rendere possibile una ripresa del concetto, e togliamo pure immeritato, ma ripeto che è nato male e non a caso, ma per morire su se stesso.
Il concetto di pollution charge è molto meno sensato di quello di congestion charge perchè contiene in sé stesso il principio attivo dell'autodistruzione, a meno che non si decidano continuamente nuovi giri di vite, impopolari a inizio mandato e improponibili alla fine.
Mi sbaglierò ma resto dell'opinione che questi difetti dell'ecopass in realtà sono caratteristiche volute: massimo impatto mediatico al momento del varo, minore (e nulla a tendere) azione di limitazione del traffico privato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53231
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ticket di ingresso 3

Postby brianzolo » Thu 10 November 2011; 13:13

ovvero chi ha abbastanza soldi da comprarsi una macchina nuova ogni anno la fa sempre franca :evil:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20918
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ticket di ingresso 3

Postby msr.cooper » Thu 10 November 2011; 13:31

Con la congestion charge non sarà più così!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Ticket di ingresso 3

Postby brianzolo » Thu 10 November 2011; 13:32

msr.cooper wrote:
GLM wrote:ho parlato troppo presto: a quanto pare metano e gpl saranno esonerati dal ticket :roll:

Non so se questa cosa è già stata chiarita da qualcuno sul forum, ma la delibera prevede che i veicoli a metano, gpl e ibridi siano derogati dal pagamento del ticket solo per i primi 12 mesi, poi pagheranno come gli altri. Esentati, invece, i veicoli elettrici.



infatti rispondevo a questo
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20918
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 18 guests