friedrichstrasse wrote:Io no, al contrario penso che un sistema di TP con le contropalle avrebbe come effetto automatico la riduzione del traffico privato, anche senza bisogno di costrizioni.
Condivido assolutamente!
friedrichstrasse wrote:Io no, al contrario penso che un sistema di TP con le contropalle avrebbe come effetto automatico la riduzione del traffico privato, anche senza bisogno di costrizioni.
e.engelmann wrote:Difficile che un agile moto possa ostacolare una lenta 90...
Comunque, se si volesse veramente fare qualcosa di furbo, si potrebbe rendere agibile alla filovia quel tratto di circonvallazione ove essa deve passare nella via parallela perche' dove dovrebbe passare ci sono solo le rotatie del tram.
Magari c' e' un motivo, ma io proprio non lo vedo, per cui non si possa asfaltare mantenedo le rotaie, cosi' da evitare di dover far uscire la filovia dalla sua corsia preferziale.
Di casi simili ce ne sono anche altri.
e.engelmann wrote: "più spazio alle auto [...] cura puntigliosamente seguita per decenni ..."?!?
Ma dai! Dimmi un solo caso negli ultimi 15 anni in cui a Milano abbiano ristretto un marciapiede per allargare la carreggiata! Uno solo!
e.engelmann wrote:Difficile che un agile moto possa ostacolare una lenta 90...
Via Mecenate, carreggiata pari: marciapiedi dimezzato, realizzazione ciclabile, stalli di sosta in linea, marciapiedi corsia tram dimezzato. Via Mecenate, corsia dispari, marciapiedi più che dimezzato, realizzazione stalli di sosta a spina di pesce, marciapiedi corsia tram dimezzato. Viabilità minore tra Argonne e città studi: marciapiedi ridotti e realizzazione di stalli di parcheggio a pettine, con recupero di moltissimi posti auto regolari. Sono a conoscenza di altri esempi simili, anche se ora non mi viene in mente nulla. Ma se vuoi autostrade a sei corsie in città, forse è il caso che tu ti trasferisca a Los Angeles, California.e.engelmann wrote:Ma dai! Dimmi un solo caso negli ultimi 15 anni in cui a Milano abbiano ristretto un marciapiede per allargare la carreggiata! Uno solo!
Spesso i marciapiedi sono stati allargati in prossimità di incroci, per ovviare alla diffusa e maleducata (nonché pericolosa) abitudine di parcheggiare a ridosso di detti incroci, cosa vietata dal CDS per evidenti problemi legati alla riduzione della visibilità. Chi è causa del suo mal.......e.engelmann wrote:Viceversa io potrei iniziare adesso e finire domani ad elencarti i casi di marciapiedi allargati, strade chiuse al traffico privato, posti di parcheggio eliminati, istituzione di ztl, etc.... Tutto, pur di ostacolare chi deve usare la macchinae (facendo anche cassa)! A costo di spendere un sacco di soldi, a costo di ostacolare la circolazione in quanto tale! (Anche quella dei mezzi pubblici!)
friedrichstrasse wrote:Non mi pare che ci sia questo fil rouge: negli anni '70 si progettavano linee tranviarie di forza, di cui la più nota è la 90/91 tranviaria. Che poi non si arrivasse a realizzarle, è un altro discorso, ma non mi pare che gli intenti fossero simili a quelli di oggi.
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