Provvo a divertirmi...
Eclipse, lo so che non c'entra nulla con Milano, ma hai provato a dare un'occhiata all'orario FS per vedere quanti treni passano ogni giorno tra Torino e Lione? Te lo dico io: 3 in una direzione e altrettanti nell'altra.
Ora, se diciamo che una metropolitana pesante costa "troppo" significa che ragioniamo nel pubblico in termini di costi e ricavi. Allora a questo punto mi chiedo con quale logica si vada a progettare un tunnel di 40 km sotto le Alpi, che se va tutto bene sarà pronto fra una quindicina di anni, per farci passare un treno ogni 8 ore. Quanti secoli ci vorranno per rientrare da un "investimento" del genere?
Ah già, le merci volano...
Tornando a Milano, per carità, va benissimo Assago, ma non mi sembra che ci sia da esagerare coi toni trionfalistici che ho sentito in certe interviste, perché, numeri alla mano, il primo cantiere per la M3 a centrale fu aperto nel 1981, e oggi, nel 2011, ci stiamo ancora chiedendo quando verrà aperto il tratto da Maciachini a Comasina. 30 anni per una linea di metropolitana? C'è voluto di meno per costruire una linea da 300 all'ora tra Milano e Firenze, ci rendiamo conto?
Qua si trionfa... Tra M3 Maciachini-Comasina in 30 anni, all'equiparazione tra Metro sotterranea e Linea AV, si va alla grande...
E inoltre, come è stato più volte sottolineato, continuiamo a non avere una rete di trasporti metropolitani, perché se uno vuole andare da Vimodrone a S. Donato con la metro, deve passare da piazza Duomo, il che non ha senso.
Fare M2 fino a Lambrate+treno fino a Rogoredo+M3 no eh?
Senza contare che non si passerebbe dal Duomo comunque, anche solo con la metrò...
Possibile che a nessuno sia mai venuta in mente una linea circolare che connetta tutte le altre all'altezza della periferia?
90/91, questa sconosciuta?
Ah no, puzza ed è piena di negri... E poi non passa mai... Sempre bloccata nel traffico...
E sì che Milano ha una pianta urbana circolare da almeno un migliaio di anni, mica da ieri..
Facciamo circa 150, prima non aveva dimensioni tali da considerare importante la pianta...