EuroCity wrote:il tratto terminale della A7 (la Via del Mare): anche qui, c'è uno svincolo forse obsoleto (a quadrifoglio, tranne un raccordo diretto Genova-Nord),
"
Forse obsoleto"? È un incubo. Le rampe terminano nelle carreggiate laterali con uno stop anziché esserci nelle carreggiate laterali stesse due corsie per fluidificare l'immissione. La rampa verso nord non si può definire diretta manco per niente, visto che incrocia il flusso che da Bologna va verso Genova. La barriera di pedaggio è troppo vicina allo svincolo, prima di essa non c'è alcuna segnalazione o preavviso, col risultato che si scopre solo dopo la barriera di essere di fronte a un trivio e bisogna decidersi stando in mezzo al piazzale. Le corsie del Telepass sono all'estrema destra sia in entrata che in uscita, costringendo i flussi a pericolosi incroci.
Il minimo sindacale, ma veramente il minimo, è:
- venendo da Genova,
prima della barriera si realizza la divisione tra chi va in centro e chi va verso la tangenziale, e si mettono i segnali con congruo anticipo; analogamente i due flussi dal centro e dalla tangenziale verso Genova vengono uniti dopo la barriera. In alternativa, arretrare la barriera di un buon paio di km.
- si allargano le carreggiate laterali in modo da farci stare due corsie.
Ma ci sarebbe da rifarne metà, di quello svincolo.