Trenord (2022)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2022)

Postby dedorex » Wed 06 November 2024; 10:42

Mazzu wrote:Sicuri che non ci sia qualche problema?

Basta guardare come si comportano i Caravaggio nelle altre regioni: per quel che sento, non vedo particolari problemi a parte quelli succitati.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4404
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Trenord (2022)

Postby Lampo » Sat 09 November 2024; 19:00

Fonte: https://www.merateonline.it/notizie/141 ... e-e-sangue
Comunicato a cura de: I Rappresentanti dei Viaggiatori alla Conferenza TPL Regione Lombardia

Eccone un estratto:

Elenco chiusure di tratte più prolungate o gravi limitazioni all’esercizio sulle linee ferroviarie lombarde previsti nel corso del 2025

Nodo di Milano
Stazione Centrale di Milano
Periodo dal 3 maggio al 13 dicembre 2025:
Chiusura di 98 giorni del fascio ovest, di 70 giorni del fascio ovest sussidiario e di 90 giorni del fascio est, con proseguimento nel 2026
Modifiche al servizio previste: attestamento treni in altri impianti, quali Milano Rogoredo e Milano Lambrate

Passante ferroviario di Milano
Tratta da Milano Certosa a Milano Rogoredo
Periodo dal 28 luglio al 27 agosto (28 giorni)
Interruzione completa con attestamento treni in altri impianti, quali Milano Rogoredo, Milano Lambrate, Milano Porta Garibaldi, Pioltello, nonché soppressioni

Stazione di Milano Porta Garibaldi
Periodo: dall’1 luglio al 29 agosto 2025 (60 giorni)
Chiusura dei binari da 17 a 20 (metà del fascio passante)
Limitazione delle corse in impianti limitrofi e/o deviazione in altri impianti del nodo, nonché soppressioni

Linea Rho-Milano Certosa
Periodo dal 15 giugno al 14 settembre 2025 (90 giorni)
Interruzione della circolazione di un binario
Limitazioni delle corse a Rho, Gallarate ed in altri impianti, nonché soppressioni

Linea Monza-Molteno-Lecco
Periodo dal 28 luglio al 24 agosto 2025
Interruzione della circolazione

Linea Como-Molteno-Lecco
Periodo dal 15 giugno al 13 dicembre 2025 con proseguimento nel 2026
Interruzione della circolazione

Linea Lecco-Bergamo/Carnate-Bergamo
Periodo 15 dicembre 2024 – 13 dicembre 2025 (365g) + proseguimento nel 2026
Interruzione della linea tra Ponte S. Pietro e Bergamo

Linee Milano-Lecco-Sondrio-Tirano e Colico-Chiavenna
Periodo 15 giugno – 14 settembre 2025
Interruzione del servizio per 90 giorni + n. 10 interruzioni da 72h
+ Tratta Calolziocorte-Lecco: n.1 interruzione da 72h periodo 19 settembre-21 settembre 2025
+ Tratta Carnate-Lecco: n.1 interruzione da 72h periodo
+ Stazione di Lecco: Periodo 15 giugno – 14 settembre
Interruzione binari 4 e 5 per innalzamento banchine e ascensori, con limitazione di corse a Calolziocorte e soppressioni

Linea Milano-Genova
Per manutenzione straordinaria ponte fiume Po
Periodo 01 giugno-20 luglio 2025 (50g): circolazione su un solo binario
Periodo 21 luglio-29 agosto 2025 (40g): interruzione completa
Periodo 30 agosto-28 settembre 2025 (30g): circolazione su un solo binario

Linea Milano-Domodossola
Periodi 8 giugno-27 luglio e 30 agosto-13 settembre 2025: interruzione tra Arona e Premosello (50g+15g)
+ tratta Sesto calende-Arona: circolazione binario unico periodo 8 giugno-27 luglio (50 g.)
+ tratta Somma Lombardo-Gallarate: interruzione linea di 96h dal 1 maggio al 4 maggio 2025

Linea Gallarate-Varese-Porto Ceresio
Periodo 28 luglio-24 agosto 2025 (30g)
Tratte Varese-Porto Ceresio, Varese-Gallarate, Bevera-Stabio
Interruzione della circolazione

Linea Milano-Mortara
Periodo: estate 2025 (date non definite) – durata 30g
Interruzione della circolazione

Linea Milano-Piacenza
Periodo: 27 febbraio – 02 marzo 2025 (4g)
Interruzione della circolazione

Linea Cremona – Piacenza
Tratta Castelvetro - Piacenza
Periodo: 29 marzo – 27 aprile 2025 (30g)
Interruzione della circolazione

Linea Brescia – Parma
Tratta: Torrile San Polo – Parma
Periodo: 05 luglio – 31 agosto 2025 (60g)
Interruzione della circolazione

Linea Pavia - Mantova
Tratta: Bozzolo – Mantova
Periodo: 15 dicembre 2024 – 13 dicembre 2025 (365g)
Nota: prosegue nel 2026
User avatar
Lampo
 
Posts: 734
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Sun 10 November 2024; 9:33

E hanno pure detto che non garantiscono i sostitutivi
Allegria!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10182
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby RuRu » Thu 14 November 2024; 0:22

Riassunto della giornata: secondo Repubblica sarebbe sul piatto un taglio o una modifica di addirittura 250 (!!!) corse, ma non preoccupatevi perché Lucente ha smentito tutto. E noi gli crediamo, vero?

Interessante il passaggio su S13 ("Lato binari di Fnm, è in discussione di eliminare alcune fermate della linea S13") che immagino vada di pari passo con le maggiori attese nel passante, cosa può voler dire? S13 attestata a Rogoredo, che sarebbe una castroneria allucinante? A Lambrate non credo ci sia spazio, e in cintura sud ci sarebbe già da rodare la Mortara... Posso suggerire di trasformarla in una bellissima linea Pavia-Mortara via Rogoredo-cintura sud, a questo punto? :D :D :D
RuRu
 
Posts: 626
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Thu 14 November 2024; 7:37

Sono dei pagliacci, si parla anche di Tirano e Domodossola che avevano detto che avrebbero completato il cadenzamento a 60', come se poi gli utenti di quelle due linee vedessero un servizio preciso e puntuale, no! Vedono da due anni continue lunghissime chiusure più o meno giustificate senza concrete alternative
Cos'è, Piuri come tutti i grandi dittatori, ha bisogno di tirare fuori l'ultima mossa da despota al suo canto del cigno? Se ne va così com'è arrivato, tagliando il servizio? Peccato che nel contratto che è stato affidato senza gara a questa azienda di **** c'è scritto che i treni/km devono aumentare, già dal 2025, non certo diminuire perché loro non sono in grado.

Lancerei una campagna mediatica: tagliamo i manager, non le corse
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10182
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Thu 14 November 2024; 8:30

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... i-alt7u55x
Ecco fatto! A furia di botte di propaganda ce l'hanno fatta a buttare la RE4 a Garibaldi. E scemo io che avevo iniziato a domandare in giro quando pensavano di sistematizzare la corsa, unica, che adesso arriva a Garibaldi.

S8 via Passantino in un senso e via cintura esterna nell'altro questi sono MALATI

S13 a Garbagnate, quanto sarebbe durata?
S12 ridotta nella morbida, ma certo, ha senso!

Aumento del tempo di fermata delle S da 30 secondi a un minuto. Ma non è già un minuto su RFI?? Questo cosa comporterà, che si perderanno tutti i nodi??

Io sono senza parole.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10182
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Thu 14 November 2024; 10:21

Tra tutte le cose, che evito di commentare per carità di patria, due sono quelle più ridicole:
- evitare di “intasare il Passante” concetto assurdo e prospettiva falsa. Il Passante va intasato! È stato progettato per 20 treni/ora e direzione (1 tf ogni 3 minuti) che non ha mai visto. Uno spreco di soldi insopportabile da 20 anni, ed ora lo si vuole pure “sturare”? Ma dite a RFI di farlo funzionare, e pure in fretta,
- S13 che salta fermate? Allora non chiamatela più S13, dategli un altro nome da Bovisa. Non importa che sia lo stesso materiale che arriva/prosegue come S13 da/per Pavis, da Bovisa a Garbagnate è un RE. I concetti generali di cosa sono le linee S vanno salvaguardati. D’altro canto c’è un errore di fondo: essa non è equidistante dalla S1 e S3, e questo ne è probabilmente il frutto amaro. Non che non si possa fare, ma bisogna saperlo fare. Incompetenza.

La fermata di 1 minuto sulle linee S (non solo nel Passante) cosa significa? Allungamento di orario, velocità commerciale ancora più infima. A meno che non pensano di recuperare 30s tramite una guida, diciamo, più sportiva…. mi vien da ridere, ma dovrei piangere.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11948
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Thu 14 November 2024; 11:15

Basta non capire un caxxo di qualunque cosa venuta dopo gli anni 40, per pensare che un passante "non vada intasato"
Che si facciano un giro a Monaco, dove mentre un treno esce dalla banchina, l'altro sta entrando. E non mi si dica che in Germania non ci sono ritardi dovuti al fatto che la rete è satura. Ci sono eccome, ma ci sono anche il triplo dei treni che ci sono da noi
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10182
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Thu 14 November 2024; 11:31

E' veramente sconfortante, ma non imprevedibile. Da troppo tempo il sistema non evolve, non risolve i problemi che lo mantengono in un eterno stato in divenire. In queste situazioni non è insolito che poi si tirano i remi in barca.
Ci fosse almeno un piano, con date e risorse certe, per affrontare e risolvere i problemi e tornare ad "intasare" il Passante e pure oltre. Anche se a spese del restante servizio regionale, ma solo come estrema ratio. Prima sistemo il servizio suburbano e poi quello regionale. Purtroppo non è una scelta politicamente perseguibile. Quindi, non decidendo da dove iniziare, non si inizia per niente.
Last edited by serie1928 on Thu 14 November 2024; 14:04, edited 1 time in total.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11948
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Thu 14 November 2024; 13:37

Se col primo "piano Piuri'' potevamo anche pensare che potesse esserci un piano del genere, celato con arroganza, ma che ci fosse, ormai la maschera è caduta

https://comozero.it/attualita/panico-tr ... izzazione/
Ma tranquilli! Nessun taglio, è una razionalizzazione
Del resto oh, sono sempre stati amici di quelli che non è che fanno una guerra, fanno una operazione militare speciale

Ora scusatemi, vado dal hair stailist specialist manager a farmi razionalizzare i capelli con l'aiuto del big data analysis
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10182
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby Astro » Thu 14 November 2024; 16:36

Mah, l'S8 che fa il cappio non mi sconcerta più di tanto. Significa evitare una ribattuta.
Astro
 
Posts: 4042
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2022)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 14 November 2024; 16:42

luca wrote:Che si facciano un giro a Monaco, dove mentre un treno esce dalla banchina, l'altro sta entrando.

O un giro in metropolitana.
Io ero rimasto meravigliato, all'apertura del passante, dalla "pesantezza" dei rotabili e dalla limitata frequenza, pensando alle S-Bahn di Monaco e Francoforte che mi parevano scarsamente distinguibili dalle U-Bahn. Fine anni '80.

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.
(user moonbat on https://forum.palemoon.org 12 Aug 2024 04:21)

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6238
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trenord (2022)

Postby GLM » Thu 14 November 2024; 18:28

Astro wrote:Mah, l'S8 che fa il cappio non mi sconcerta più di tanto. Significa evitare una ribattuta.


A livello di gestione ferroviaria ok, ma per chi utilizza quella linea per andare in Garibaldi (o viceversa), e sono la maggior parte, significa in alcuni casi anche un raddoppio dei tempi di percorrenza.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17380
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Thu 14 November 2024; 19:54

GLM wrote:
Astro wrote:Mah, l'S8 che fa il cappio non mi sconcerta più di tanto. Significa evitare una ribattuta.


A livello di gestione ferroviaria ok, ma per chi utilizza quella linea per andare in Garibaldi (o viceversa), e sono la maggior parte, significa in alcuni casi anche un raddoppio dei tempi di percorrenza.

Quali sono i tempi di percorrenza? Non ci sono già dei treni da/per Monza che fanno il giro da Villapizzone?
Sono 9 km contro i 3 km del passantino, ma a velocità maggiore, in teoria.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11948
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby RuRu » Thu 14 November 2024; 20:01

Il giro dalla cintura porta via 8 minuti in più rispetto a quello da Mirabello (così era stato fatto per i Bergamo via Carnate in concomitanza con dei lavori a Garibaldi anni fa).
Se è fatto per decongestionare Mirabello, immagino che a essere spostati siano solo i treni dispari (che incrociano a raso gli AV e i MXP che fanno Garibaldi-Centrale/Lambrate via passantino). Peccato che così facendo si vada a sua volta a impestare bivio Seveso, tagliando a raso i binari verso Lambrate, che in ora di punta sono già imballatissimi tra merci, invii e regionali che fanno la cintura. E aggiungendo un ulteriore taglio a raso a sud di Greco, creando conflitti con il traffico da Garibaldi.
Insomma, si andrà a liberare Mirabello per rendere puntuali i treni da ricchi, scassando i treni da poveri, che perdipiù avranno anche 8 minuti di perditempo senza ricavarne nessun vantaggio. Chissà se almeno avranno fermata a Villapizzone...
Last edited by RuRu on Thu 14 November 2024; 20:10, edited 2 times in total.
RuRu
 
Posts: 626
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron