Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Teo2257 » Wed 02 March 2011; 17:44

Anche questa potrebbe essere un'idea valida. Non apprezzo troppo l'idea di far fare i km ai passeggeri pieni di valigie...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby msr.cooper » Wed 02 March 2011; 18:19

Tra l'altro credo che l'Oriocenter abbia più attrattività dell'aeroporto... :divano:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby ing » Wed 02 March 2011; 18:22

Teo2257 wrote:Anche questa potrebbe essere un'idea valida. Non apprezzo troppo l'idea di far fare i km ai passeggeri pieni di valigie...


Cosa comunissima in tutti gli aeroporti. E anche con Figlia in braccio, dato che va imbarcato pure il passeggino...
ing
 
Posts: 5572
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby GT3.2 » Thu 28 April 2011; 14:27

Che ne dite di questa nuova idea per il "trenino" per Orio (orami è ufficiale che lo farà la Lima? :wall: )

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... 7_trenino/

Occhio che cosi impone di raddoppiare il servizio tra Stezzano e Milano, in quanto i treni per Bergamo non possono piu' arrivare ad Orio

Davvero cervellotica la soluzione per il servizio pero'. O mandi gli attuali diretti MI-BG a Orio, e in quel caso riutilizzi le suburbane BG-Treviglio mandandole da Treviglio Ovest su Milano, ma allunghi i tempi da Bergamo a Milano in maniera considerevole. O utilizzi gli attuali Treviglio-BG mandandoli da un lato a Milano e dall'altro a Orio, cosi' Bergamo mantiene i Diretti su BG ma si perde il collegamento tra Arcene, Stezzano & co. e Bergamo

O fai 3/4 diretti/h tra Milano e Orio/BG, ma chi paga??

Idiotissimo invece il peduncolo "fiera" di 200mt, vorrei proprio vedere che treni attestarci. Ma fare una banale fermata sul retro della fiera, direttamente sulla BG-BS fattibile anche da oggi, no??
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Trullo » Thu 28 April 2011; 14:31

msr.cooper wrote:Tra l'altro credo che l'Oriocenter abbia più attrattività dell'aeroporto... :divano:

Nel pleistocene, io e mia moglie (forse allora solo fidanzata) avevamo usato il bus per Orio per andare all'Oriocenter
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby friedrichstrasse » Thu 28 April 2011; 14:35

l'ha elaborato lo studio dell'architetto Attilio Gobbi su incarico di una società immobiliare di Trescore, proprietaria delle aree vicino alla Fiera.
:bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Meneghino85 » Thu 28 April 2011; 18:21

per orio c'è un bus dedicato e diretto che collega l'aereoporto con la stazione e città alta. Credo che basti, al limite va segnalato meglio.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1338
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby GT3.2 » Fri 29 April 2011; 1:31

bastare un bus con un percorso cervellotico e una velocità commerciale forse nell'ordine dei 10kmh?? E che porta nella città sbagliata? Sarebbe come affermare che basterebbe per linate un bus ogni 20 min per Borgolombardo

Ricordo che Orio ha ormai superato in numero passeggeri Linate...pensare che il bacino d'utenza di questi 8-9 milioni di transiti/anno sia città alta, per quanto magnifica sia (è la mia città) mi sembra fuori dalla realtà.

Per l'ennesima volta: Orio è aeroporto di Milano, non di Bergamo (detto da un Bergamasco) quindi già sarebbe inadeguato il tram per la stazione, figuriamoci i patetici bus attuali...
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Fri 29 April 2011; 11:58

Il bus, magari sistemato nelle frequenze, può andare bene per soddisfare il collegamento locale Bergamo-Orio, in ogni caso prima di prendere in considerazione qualunque pesante upgrade HW va sistemata dignitosamente l'autolinea.

Per un collegamento a respiro metropolitano e regionale invece lo strumento giusto è il teno, tantopiù che a livello di infrastruttra manca in distanza l'eqiivalente di due pisciate di cane e a livello di struttura dei servizi c'è ormai una solida base su cui partire, su quest'iltima cosa è praticamente fattto tutto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53227
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Trullo » Fri 29 April 2011; 12:01

Come detto altrove, non investirei ulteriormente nel collegare un aeroporto situato in una posizione tale da creare una concorrenza all'aeroporto principale di Milano e capace di impedire a quest'ultimo di raggiungere le economie di scala necessarie.
E' un caso che gli aeroporti low cost di Bruxelles, Oslo, Barcellona, Francoforte sorgono molto più lontani dalla città rispetto all'aeroporto principale, o che Madrid, Berlino, Monaco hanno un solo aeroporto?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Fri 29 April 2011; 12:16

Non è un caso, ma se si decide di tenere un aeroporto lo si collega, e collegare Orio viene talmente semplice...
Vedi forse realistico chiudere Orio?

La concorrenza più dannosa (se un liberista mi sente dire che la concorrenza è dannosa mi spara...) la vedo tra Malpensa e Linate. Se proprio c'è qualcosa da chiudere è Linate. Su questo sono più speranzoso, con M4 le vaste aree aerportuali diveteranno appetibili per l'edilizia, e il mattone vince sempre...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53227
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Trullo » Fri 29 April 2011; 12:19

Non sarò certo io a spararti :mrgreen:
Malpensa + Orio + Linate fanno giusto il volume di traffico di un aeroporto decente. In nome di una malintesa concorrenza, vogliamo avere tre mezzi aeroporti invece di uno come si deve?
Se proprio qualche compagnia non ci stesse ad andare a Malpensa, Montichiari o Parma sono perfetti per le low-cost
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby friedrichstrasse » Fri 29 April 2011; 12:50

Che fastidio ti dà Orio? A me dan più fastidio Parma e Montichiari :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Trullo » Fri 29 April 2011; 12:59

Impedisce a Malpensa di raggiungere la massa critica che giustifica economie di scala, per esempio rendendo convenienti destinazioni oggi mancanti (che a loro volta generano traffico per raggiungerle)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby friedrichstrasse » Fri 29 April 2011; 13:00

Se chiudono Orio, smetto di viaggiare in aereo, a me Malpensa non mi vede :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests