Trenord (2022)

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Re: Trenord (2022)

Postby luca » Mon 28 October 2024; 22:17

Solite balle! E io, che pur penso di avere la peggiore opinione possibile di questa gentaglia, ogni volta riesco persino a venire sorpreso in negativo! Io l'avevo interpretata che puntassero a togliere i rinforzi, no! Ovviamente no! Togliere i treni in morbida per rendere più puntuali i treni in punta! Geniale, no?
Così serviranno sempre quei bei ottantordici materiali per linea R di cui un terzo gira tutto il giorno, e gli altri mollati in giro, magari per poi ritrovarli danneggiati e vandalizzati e sopprimere corse anche nella punta. Geniale! È proprio così che funziona il trasporto pubblico (nel milleduecento)

Poi, visto che si parla di Sondrio e Varese, mi spieghino:
•Come rendono più veloci i RE in Valtellina se questi sono vincolati ai punti di incrocio. Non è che se chiudi Olcio, magicamente i RE impiegano 20' in meno. Si potrebbe iniziare a non farli partire un quarto d'ora in anticipo da Centrale come mi è capitato di vedere, ad esempio.

•Come contano di "aumentare i diretti per Varese". Scendendo sotto la mezz'ora di frequenza per S5 e R via Saronno? Oppure rendendo la RE1 operativa tutto il giorno e magari pure la RE5 alla mezz'ora? A casa mia, è così che si aumentano i collegamenti veloci. La soluzione di mischiare i Laveno coi R di Varese nord nella morbida poteva andare bene vent'anni fa, all'inizio, come soluzione di partenza. Ormai, non è più accettabile. Che iniziassero a fare la RE1 tutto il giorno, ecco come aumentano i collegamenti veloci (e non diretti, che vuol dire un'altra cosa)

Questa è una proposta da valutare. Se l'idea è eliminare le fermatine veramente deserte per togliere minuti sulle percorrenze, io non sarei contrario a priori. Chi di voi sarebbe contrario a sopprimere Cividate-Calcio sulla MI-BS, o Madignano sulla MI-Treviglio-Cremona, se questo si traduce in percorrenze conseguentemente ridotte di 2-3 minuti/fermata?

@RuRu: a cosa ti servono quei 2/3 minuti? Se ti servono ad arrivare 2/3 minuti prima e basta, non vedo il senso di togliere il treno alla gente. Anche considerato il fatto, che siamo in Italia, e passatemi la frase per sta volta. Non è che se togli il ferro hai la prospettiva realistica di un collegamento decente e/o quantomeno "usabile" con la gomma. Se togli il treno, togli il TPL punto.
Il discorso cambia se quei due o tre minuti ti servono ad arrivare al minuto giusto in un nodo che altrimenti perderesti perché il tempo di percorrenza è, oggettivamente, non "compatibile" con la struttura dell'orario.
Ma viste le tracce e i materiali che ci ritroviamo, i 2/3 minuti li puoi togliere da domattina senza chiudere un bel niente. Invece, si continua ad allungare le percorrenze. Per poi lamentarsi che i RE sono lenti quindi vanno soppressi i regionali. E raccontare che i treni sono in orario quando non è così neanche per sbaglio.
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Re: Trenord (2022)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 28 October 2024; 22:44

luca wrote:È proprio così che funziona il trasporto pubblico (nel milleduecento)


Mah, allora (anche prima, secondo i Monty Python "what did the Romans do for us") magari c'erano gli asini pubblici :-) Ho sulla lista dei libri da leggere questo https://milano.biblioteche.it/opac/deta ... og:1295405

•Come contano di "aumentare i diretti per Varese".

Hmm ... ieri ho preso S6 per Pregnana (in orario o max 1 min fino a Rho). Dopo di che a Rho attesa per dare precedenza a un R o RE (non so se per Varese o Novara), suppongo in ritardo.

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Re: Trenord (2022)

Postby luca » Mon 28 October 2024; 23:43

Portare la RE5 alla mezz'ora è oggettivamente problematico per via della scarsità di tracce su Gallarate, era un estremo, il mio. Per la RE1 invece non vedo problemi, siamo pure su rete regionale, sono 20 anni che abbiamo un orario "di transizione", se si vuol blaterare di più collegamenti veloci con Varese, che si sistemi
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Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Tue 29 October 2024; 7:52

I Caravaggio non tengono l'orario. Forse con i raddoppi parziali se ne parla.
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Re: Trenord (2022)

Postby luca » Tue 29 October 2024; 8:25

Treni nuovi di pacca? Che ci rimettano quei cessi dei TAF allora
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Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Tue 29 October 2024; 11:26

Io però non ci credo nemmeno se me lo scrivono col sangue che i Caravaggio non tengono le tracce per prestazione insufficiente.
Le tracce non sono mai state ristrette, anzi in genere allargate, dai tempi delle E646 (646, non 464!)
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Re: Trenord (2022)

Postby luca » Tue 29 October 2024; 13:48

Ci vorrebbe un'indagine seria dove dei controllori passino le giornate intere sui treni per capire come vengono maturati i minutini. Questo farebbe una azienda seria che ha intenzione di risolvere il problema
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Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Tue 29 October 2024; 14:23

Non solo ritardo alle fermate ma anche lunghi tempi di ribattuta
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Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Tue 29 October 2024; 17:14

Mazzu wrote:I Caravaggio non tengono l'orario. Forse con i raddoppi parziali se ne parla.

Come S-Bahn faccio veramente fatica a crederlo, a meno che i dati prestazionali sono validi come le emissioni misurate sulle Volkswagen.
Oppure lo stato di carenza di manutenzione è tale che le prestazioni non possono essere mantenute pena problemi di varia natura. Ma posso capirlo su treni con una certa etã come i TSR, non per treni nuovi di trinca.
È imbarazzante vedere una ripresa di cabina di un viaggio di una S5, con il treno che fa lunghi tratti a 70km/h anche dove autorizzato è il doppio (fino a Pioltello da Forlanini, almeno). E recupera pure il ritardo. Con tutta calma, come uscire a prendere il latte,
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Re: Trenord (2022)

Postby mr_coradia » Fri 01 November 2024; 2:52

serie1928 wrote:Ma posso capirlo su treni con una certa etã come i TSR, non per treni nuovi di trinca.

I treni "nuovi di trinca" rispetto ai TSR non hanno la vera trazione distribuita, ma sono tornati alla stregua dei TAF avendo i carrelli motori in testa e in coda, e assicuro che questa specifica fa soffrire molto di più di slittamento/pattinamento. Puoi anche avere un treno con specifiche buone (1.10 m/s^2 in questo caso), ma se poi il macchinista non può* tirare, tant'è.
Inoltre sempre i treni nuovi di trinca (quelli alti) hanno un tempo di movimentazione porte di 12 secondi, che moltiplicato per 3 (apertura, chiusura, chiusura CT) fa 36" + incarrozzamento, e su FNM le fermate sono quasi sempre di 30" da traccia... traiamone le conclusioni. Purtroppo mi viene a volte il dubbio che qualcuno su questa cosa ci marcia e si vedono specie su alcune linee fermate dai tempi mostruosi, apparentemente ingiustificate


*e su questo ci sarebbe un discorso più ampio da fare: non può o non vuole? Io da macchinista IC tiravo FB da 9 pezzi con una sola 402 che è la TAF delle locomotive senza enormi problemi, ma lasciamo perdere che se no dico cose che non dovrei dire
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Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Fri 01 November 2024; 11:21

La lentezza di azionamento delle porte dei Caravaggio purtroppo è ben nota da poco dopo il loro ingresso in servizio.

Ma il treno, almeno dove non ci sono soggezioni ANSFISA (...) ha potenzialmente un'accelerazione importante, che ti schiaccia sul sedile. Così anche in frenata.

Quindi, almeno in teoria, dovrebbe essere possibile più che compensare questa problematica:
- Accelerando bene dove la circolazione lo consente e frenando con maestria (come facevo intendere sopra, è diventata pratica abbastanza comune tirare i Caravaggio lungo le banchine per inerzia, o quasi, arrivando persino lunghi e perdendo un sacco di tempo)
- Anticipando un poco le operazioni di chiusura porte rispetto all'orario a cui si devono iniziare a muovere le ruote oppure quando è del tutto evidente che un segnale sta per disporsi a via libera dopo un incrocio
- Aspettando di meno che l'utenza termini le operazioni di salita e discesa; l'utenza attardatasi avrà comunque 12 secondi di tempo extra, muovendosi con cautela, in presenza di segnalazioni ottiche e acustiche

Qualcuno (pochi mi sembra) lo fa, e l'impatto sull'orario effettivo è evidente.

I primissimi tempi sulla linea Laveno, i Caravaggio si riconoscevano subito sui sistemi di monitoraggio pubblici perché partivano dalle fermate in lieve ritardo e arrivavano in orario o in anticipo alla successiva; adesso non succede più, tendono a cumulare, mantenere, ampliare il ritardo fermata dopo fermata, anche con il via libera, anche sul doppio binario.

E inoltre ho notato che, quando ci sono le ribattute di 15 minuti, se arriva puntuale riparte con massimo 1, 2 minuti di ritardo, mentre se arriva in ritardo di oltre 5 riparte anche con 10 o 15 (anche senza "perdere il turno", che in partenza da Milano Cadorna implica comunque ritardo di soli 8 minuti) cumulando ritardo durante il percorso e arrivando a 20-30 minuti vista anche la necessità di incroci.

Sicuri che non ci sia qualche problema?
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Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Fri 01 November 2024; 11:26

Il pesce puzza dalla testa, ma poi marcisce fino alla coda.
Alias, il personale si fa i proprio porci comodi con tutta la sciatteria di cui è capace.
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Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Sun 03 November 2024; 20:49

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Re: Trenord (2022)

Postby dedorex » Mon 04 November 2024; 10:44

mr_coradia wrote:
serie1928 wrote:Ma posso capirlo su treni con una certa etã come i TSR, non per treni nuovi di trinca.

I treni "nuovi di trinca" rispetto ai TSR non hanno la vera trazione distribuita, ma sono tornati alla stregua dei TAF avendo i carrelli motori in testa e in coda,

Beh, no dai. I Caravaggio sono nettamente migliori in trazione rispetto ai Caravaggio soprattutto (ma non solo) perchè TAF ha solo due carrelli motori (contro quattro). Rispetto al TSR il Caravaggio perde nelle configurazioni dispari perchè aggiungi una carrozza trainata. Nelle pari, aggiungendo una carrozza con due carrelli motorizzati, ristabilisci l'equilibrio con il TSR. Resta che i problemi del Caravaggio non sono affatto la trazione, ma, come detto essenzialmente singola porta (ma anche quelle del TSR erano lente col gradino), corridoio cieco e qualche sballottamento ad alte velocità
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Re: Trenord (2022)

Postby fabiolanzafame » Wed 06 November 2024; 9:05

Mazzu wrote:La lentezza di azionamento delle porte dei Caravaggio purtroppo è ben nota da poco dopo il loro ingresso in servizio.

Ma il treno, almeno dove non ci sono soggezioni ANSFISA (...) ha potenzialmente un'accelerazione importante, che ti schiaccia sul sedile. Così anche in frenata.

Quindi, almeno in teoria, dovrebbe essere possibile più che compensare questa problematica:
- Accelerando bene dove la circolazione lo consente e frenando con maestria (come facevo intendere sopra, è diventata pratica abbastanza comune tirare i Caravaggio lungo le banchine per inerzia, o quasi, arrivando persino lunghi e perdendo un sacco di tempo)
- Anticipando un poco le operazioni di chiusura porte rispetto all'orario a cui si devono iniziare a muovere le ruote oppure quando è del tutto evidente che un segnale sta per disporsi a via libera dopo un incrocio
- Aspettando di meno che l'utenza termini le operazioni di salita e discesa; l'utenza attardatasi avrà comunque 12 secondi di tempo extra, muovendosi con cautela, in presenza di segnalazioni ottiche e acustiche

Qualcuno (pochi mi sembra) lo fa, e l'impatto sull'orario effettivo è evidente.

I primissimi tempi sulla linea Laveno, i Caravaggio si riconoscevano subito sui sistemi di monitoraggio pubblici perché partivano dalle fermate in lieve ritardo e arrivavano in orario o in anticipo alla successiva; adesso non succede più, tendono a cumulare, mantenere, ampliare il ritardo fermata dopo fermata, anche con il via libera, anche sul doppio binario.

E inoltre ho notato che, quando ci sono le ribattute di 15 minuti, se arriva puntuale riparte con massimo 1, 2 minuti di ritardo, mentre se arriva in ritardo di oltre 5 riparte anche con 10 o 15 (anche senza "perdere il turno", che in partenza da Milano Cadorna implica comunque ritardo di soli 8 minuti) cumulando ritardo durante il percorso e arrivando a 20-30 minuti vista anche la necessità di incroci.

Sicuri che non ci sia qualche problema?

Il problema è che Trenord è divenuta un'influencer che fa viaggiare i treni dove ci sono le persone. I loro seguaci accettano tutto, Regione Lombardia accetta tutto e al mondo non frega veramente di tutto ciò. E poi si fa passare l'immagine che Trenord è solo una IF che usa i treni degli altri. La vera IF è Regione Lombardia.
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