Così serviranno sempre quei bei ottantordici materiali per linea R di cui un terzo gira tutto il giorno, e gli altri mollati in giro, magari per poi ritrovarli danneggiati e vandalizzati e sopprimere corse anche nella punta. Geniale! È proprio così che funziona il trasporto pubblico (nel milleduecento)
Poi, visto che si parla di Sondrio e Varese, mi spieghino:
•Come rendono più veloci i RE in Valtellina se questi sono vincolati ai punti di incrocio. Non è che se chiudi Olcio, magicamente i RE impiegano 20' in meno. Si potrebbe iniziare a non farli partire un quarto d'ora in anticipo da Centrale come mi è capitato di vedere, ad esempio.
•Come contano di "aumentare i diretti per Varese". Scendendo sotto la mezz'ora di frequenza per S5 e R via Saronno? Oppure rendendo la RE1 operativa tutto il giorno e magari pure la RE5 alla mezz'ora? A casa mia, è così che si aumentano i collegamenti veloci. La soluzione di mischiare i Laveno coi R di Varese nord nella morbida poteva andare bene vent'anni fa, all'inizio, come soluzione di partenza. Ormai, non è più accettabile. Che iniziassero a fare la RE1 tutto il giorno, ecco come aumentano i collegamenti veloci (e non diretti, che vuol dire un'altra cosa)
Questa è una proposta da valutare. Se l'idea è eliminare le fermatine veramente deserte per togliere minuti sulle percorrenze, io non sarei contrario a priori. Chi di voi sarebbe contrario a sopprimere Cividate-Calcio sulla MI-BS, o Madignano sulla MI-Treviglio-Cremona, se questo si traduce in percorrenze conseguentemente ridotte di 2-3 minuti/fermata?
@RuRu: a cosa ti servono quei 2/3 minuti? Se ti servono ad arrivare 2/3 minuti prima e basta, non vedo il senso di togliere il treno alla gente. Anche considerato il fatto, che siamo in Italia, e passatemi la frase per sta volta. Non è che se togli il ferro hai la prospettiva realistica di un collegamento decente e/o quantomeno "usabile" con la gomma. Se togli il treno, togli il TPL punto.
Il discorso cambia se quei due o tre minuti ti servono ad arrivare al minuto giusto in un nodo che altrimenti perderesti perché il tempo di percorrenza è, oggettivamente, non "compatibile" con la struttura dell'orario.
Ma viste le tracce e i materiali che ci ritroviamo, i 2/3 minuti li puoi togliere da domattina senza chiudere un bel niente. Invece, si continua ad allungare le percorrenze. Per poi lamentarsi che i RE sono lenti quindi vanno soppressi i regionali. E raccontare che i treni sono in orario quando non è così neanche per sbaglio.
Che schifo proprio