Linea Suburbana S9 (2016)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby serie1928 » Wed 31 July 2024; 14:33

Esiste anche il senso del dovere, che è prioritario rispetto anche alla passione. Senza senso del dovere la passione è solo un passatempo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
serie1928

Postby GLM » Wed 31 July 2024; 14:40

fabiolanzafame wrote:
serie1928 wrote:
fabiolanzafame wrote:Beh, un CT della R2 delle 20.18 per Bergamo da Arcene ha dichiarato di essere in Trenord "solo per soldi"...

Basta che per quei soldi faccia bene il suo lavoro. Il lavoro è necessario per guadagnare quei soldi che ti servono per vivere.
Non è sbagliato.
Magari “per passione” fa altro.

Non condivido. Io credo che una persona che decide di lavorare in ferrovia lo fa perché sente che è la sua missione, dato che è consapevole del fatto che, indipendentemente dalla tipologia del treno:
1) Sei sempre in giro, spesso lontano da casa per più giorni e per tanti kilometri;
2) Rinunci ai fine settimana, alle feste e ad altre cose passate con i tuoi cari;
3) Hai ovviamente un rischio, che c'è in tutti i posti di lavoro e che non devi sottovalutare.
Chi lavora solo per soldi avrà le sue motivazioni, ma comunque non mi stupirei se questo è l'andazzo di Trenord...

in trenord torni a casa tutti i giorni, mica fai le notti in albergo a Laveno o a Brescia.
FIne settimana, feste e quant'altro te li giochi in una miriade di altri mestieri, commercio e ristorazione in primis, ma anche in alcuni settori della logistica, e di sicuro non viene vissuta come missione di vita. Non so che lavoro fai tu, ma ti assicuro che per la maggior parte delle persone il proprio mestiere lo si fa principalmente per il guadagno, il ché non pregiudica la qualità con la quale lo si possa fare.
Non sono previste fermate intermedie
GLM

Postby fabiolanzafame » Fri 02 August 2024; 15:43

serie1928 wrote:Esiste anche il senso del dovere, che è prioritario rispetto anche alla passione. Senza senso del dovere la passione è solo un passatempo.

Aggiungo che vale il contrario. Il senso del dovere senza passione o interesse, a mio parere, vivere il proprio lavoro come un qualcosa che devi fare così tanto per.
fabiolanzafame

Postby serie1928 » Fri 02 August 2024; 16:06

fabiolanzafame wrote:Aggiungo che vale il contrario. Il senso del dovere senza passione o interesse, a mio parere, vivere il proprio lavoro come un qualcosa che devi fare così tanto per.

Questo non è "senso del dovere", il "tanto per" non è contemplato nella definizione.
serie1928

Postby luca » Wed 30 October 2024; 20:24

Quando le cose belle ci sono, è giusto dirle
S9 24971, ovviamente niente annunci ma il CT passa per le carrozze a dire le fermate, giuro che mi ha strappato un sincero sorriso
È bello vedere singole persone lavorare con professionalità e col sorriso sulle labbra
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
luca

Postby serie1928 » Wed 30 October 2024; 20:38

luca wrote:Quando le cose belle ci sono, è giusto dirle
S9 24971, ovviamente niente annunci ma il CT passa per le carrozze a dire le fermate, giuro che mi ha strappato un sincero sorriso
È bello vedere singole persone lavorare con professionalità e col sorriso sulle labbra

Un interfono no?
serie1928

Previous

Return to Treni regionali e suburbani