Treni e infrastruttura in Lombardia

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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby RuRu » Sat 27 July 2024; 0:19

Comunque a quel "Si consiglia vivamente di arrivare in stazione con largo anticipo" manca giusto una chiosa "e preferibilmente viaggiate in aereo". L'unico fattore in cui il treno è ancora competitivo è quello del poter arrivare in stazione all'ultimo momento, e lo bruciamo in questo modo... Tra l'altro non riesco veramente a capire quale sia la possibile utilità di 'sta roba, visto che CHIUNQUE sa che basta salire sul primo catorcio a Rogoredo o Rho Fiera per arrivare in Centrale senza nessun controllo. Praticamente serve solo a tenere gli accompagnatori fuori dalla stazione. Bah...
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Sat 27 July 2024; 7:49

Propaganda.
Milioni di euro, tempo e probabilmente treni persi (sicuro a qualcuno sarà capitato), salute mentale e quant'altro, tutto sacrificabile nel nome della propaganda
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Sat 27 July 2024; 9:32

L'unica prospettiva è che dopo qualche settimana si stufino e inizino a lasciar passare la gente punto
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Muccablu » Sat 27 July 2024; 17:32

A me è capitato peraltro due volte di trovare numerosi parenti/amici che attendevano dentro, perché i varchi erano a entrata libera (o almeno parte di essi, lo ho visto girandomi dopo essere uscito che non erano nemmeno presenziati) ; l'ultima volta l'altro ieri - giovedì 25 - con un treno in arrivo alle 17:30 (ritardo di 30 minuti, vabbè...) con orde di parenti che quasi bloccavano l'uscita dal binario (maleducati! arroganti!), essendosi in gran parte collocati proprio dove inizia il binario stesso con il respingente.

Altra cosa: io avevo capito che il famoso CHECK-IN servisse solo in caso di posti non delimitati da un numero/lettera, es. un posto generico su un regionale, per dire... invece ho scoperto che dovevo farlo anche sul mio FrecciaRossa di andata e poi su quello di ritorno. Chiedo, senza polemica, a che cosa serve?
Se io ho un sedile preciso in una carrozza precisa di un treno preciso.... cosa cambia se quando arriva il controllore non ho fatto il check-in? Io quel posto lo ho regolarmente (e profumatamente!!) pagato, cosa cambia a Trenitalia?

Mentre eravamo fermi a Bologna è salito sul treno un collega dell'uomo che era seduto sul sedile (di spalle) di fronte a me, e ha cominciato a lamentarsi dei continui ritardi delle Frecce, ha anche aggiunto che "Ho visto un servizio in TV in cui si faceva notare che negli ultimi mesi i passeggeri del Milano-Roma e ritorno via aereo sono aumentati a scapito del treno, e ci sto pensando anche io"
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Sat 27 July 2024; 18:35

Check in regionale obbligatorio e check in LP facoltativo sono due cose completamente diverse.

Il check in LP è oggettivamente comodo perché non ti chiedono il biglietto avendo già verificato che ci sei e che ce l'hai.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby GLM » Sat 27 July 2024; 19:53

luca wrote:Mi spiegano cosa leggono allora?

L'altra sera grande circo con un mio amico, che aveva osato tentare di accedere, oltre le 22, con titolo di viaggio STIBM caricato su ricaricami. Che insolente!
Bel gruppetto di quattro o cinque scienziati che gli si sono accaniti intorno, fino a che uno degli eroi ha avuto un'intuizione geniale: Farlo entrare, scortarlo ad uno dei lettori ai binari, e fargli leggere li il titolo di viaggio.



Ma avete provato a passare la ricaricami sui tornelli normalmente? Perchè mi pare parecchio strano che tali tornelli leggano gli abbonamenti su Itinero, ma non i titoli STIBM sulla Ricaricami (che è itinero anch'essa),
O per "ricaricami" intendi il nuovo biglietto elettronico? non che cambi molto, in realtà...
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Sat 27 July 2024; 20:03

Il software dei tornelli attualmente non legge i biglietti singoli di cui alla Delibera Regionale del 14 dicembre 2011. Solo abbonamenti.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Sat 27 July 2024; 21:58

Infatti la mia itinero viene letta
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Muccablu » Sun 28 July 2024; 8:04

Mazzu wrote:Check in regionale obbligatorio e check in LP facoltativo sono due cose completamente diverse.

Il check in LP è oggettivamente comodo perché non ti chiedono il biglietto avendo già verificato che ci sei e che ce l'hai.


Me l'hanno chiesto ugualmente, entrambe le volte.

Però okay, ho capito la logica... magari nel mio caso non avevano semplicemente controllato loro prima chi lo avesse fatto già
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