7200 Tramlink

I tram, urbani ed interurbani

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Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Mon 09 September 2024; 9:06

Cosa indicavano le spie che si accendevano e spegnevano continuamente sul cruscotto (in concomitanza con gli "sbuffi")?
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Re: 7200 Tramlink

Postby luca » Sun 22 September 2024; 14:31

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Re: 7200 Tramlink

Postby S-Bahn » Sun 22 September 2024; 18:00

Magari anche alla fine, ma questi tram dove li metti vanno, tranne che a Milano. Solo noi siamo capaci di non farli andare
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Re: 7200 Tramlink

Postby luca » Sun 22 September 2024; 18:45

Io quasi quasi spero che non arrivino: Dei tram a due casse in una delle aree metropolitane più urbanizzate del continente... Ho paura del caos. Questo nel mentre in cui a Berna, dove sono in quattro gatti, lo stesso tram è stato acquistato a sette pezzi,quindi più del triplo più lungo del nostro.
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Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Mon 23 September 2024; 9:22

Incredibile la Repubblica, come riesce ad accomodare le notizie per non far sfigurare Sala. Del resto sono avvezzi a deformare la realtà
Quanto alla giusta osservazione di Luca - a parte che una fetta dell'ordine è per tram di 35m, mi pre - visionando i vari Cabinerit &Cab ride ecc. su internet si capisce che nei Paesi del Nord Europa evidentemente hanno deciso che la taglia minima è 5 casse indipendentemente dal carico passeggeri.
Non sempre si capisce l'orario del filmato, ma spesso si notano banchine poco affollate - tranne in zentrum-zentrum - servite da più linee di tram lunghi.
Forse Monaco è tra le poche che hanno provato tram corti
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Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Mon 23 September 2024; 9:57

il primo bando comprende esclusivamente Tramlink da 25 m circa su tre casse e altrettanti carrelli, di cui i due estremità pivotanti, fino a un massimo di 80 vetture, di cui 30 con allestimento e dotazioni per le linee extra/suburbane (impiegabili anche in doppia composizione sul Limbiate, se e quando verrà ripristinato e adeguato con segnalemento, ecc.)
successivamente (con fondi PNRR e quindi relative scadenze) si sono aggiunti due lotti per ulteriori mezzi da 25 m urbani e da 35 m (su 7 casse e 5 carrelli) per il servizio extra/suburbano (linea per Desio/Seregno, dove le doppie di 25 m non sono previste)
visti i tempi biblici di tutta la vicenda al momento non ricordo quanti del primo lotto siano effettivamente stati ordinati e confermati, né i numeri della seconda gara d'appalto (mi pare massimo 25+25); presumo che cercando indietro nel topic tali informazioni si riescano a reperire

tra l'altro i "corti" dovrebbero ricevere matricole serie 77xx e i "lunghi" 72xx salvo altri ripensamenti...
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Re: 7200 Tramlink

Postby S-Bahn » Mon 23 September 2024; 16:38

luca wrote:Io quasi quasi spero che non arrivino: Dei tram a due casse in una delle aree metropolitane più urbanizzate del continente... Ho paura del caos. Questo nel mentre in cui a Berna, dove sono in quattro gatti, lo stesso tram è stato acquistato a sette pezzi,quindi più del triplo più lungo del nostro.

Da noi facciamo di tutto per evitare che la gente usi il tram, per cui 25 metri possono bastare.
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Re: 7200 Tramlink

Postby Lucio Chiappetti » Mon 23 September 2024; 16:58

La gente preferisce usare un tram corto che passa ogni 5 min o un tram lungo che passa ogni morte di papa quarto d'ora ?
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Re: 7200 Tramlink

Postby Muccablu » Mon 23 September 2024; 17:35

Lucio, permettimi, è un paragone ingiusto: se metto un tram da 35 metri al posto di uno da 25, passerò alla frequenza di 7 minuti, mica a 15.

PS: un fattore importante è l'affidabilità dell'orario: se metto dodici tram in un'ora - distanziati quindi di 5 minuti fra loro, ma li lascio a marcire tra le auto e questi mi arrivano magari dopo 10 minuti mi pare piuttosto preferibile la frequenza "bruttina" da 7 minuti ma che ogni 7 minuti circa il tram mi si presenta in fermata (e con un tram più grande).

Quando arriverà il tramino da 25 metri in ritardo di 5 minuti e dovrà caricare il doppio delle persone, non sarà così favoloso come sembra.

Poi va buoh, in passato ATM ha sempre sopperito con frequenze molto fitte, per cui l'orario non era affatto un problema, ma quando ha cominciato a tagliare le frequenze sono uscite fuori tutte le magagne del dover fare un buon orario

PPS: poi da quello che vedo qui in zona con il Seregno e con il Limbiate, purtroppo che una rete tramviaria svolga al meglio il suo compito - che è di trasportare viaggiatori in modo efficiente - interessa davvero a pochi, e i primi a fregarsene poco sono ATM e i vari Comuni, di cui ricordo uno qui vicino che festeggiò sul giornale della Giunta il gran successo di "aver rimandato i cantieri della nuova Metrotramvia per non intralciare il traffico"
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Re: 7200 Tramlink

Postby Lucio Chiappetti » Mon 23 September 2024; 23:24

Muccablu wrote:Poi va buoh, in passato ATM ha sempre sopperito con frequenze molto fitte, per cui l'orario non era affatto un problema]

Se e' per quello non solo ATM o l'ATM attuale ... da questo libro https://milano.biblioteche.it/opac/deta ... log:139415 a pag. 150 risultano nel 1906 (con "tramini" ancora piu' corti delle 1928!) frequenze sui 3 min ... poi allora ovviavano sul lato tariffario ... visto che tutte le linee facevano capolinea in piazza Duomo, per attraversare la citta' si pagavano due biglietti.
I miei ricordi da bambino (quindi piu' di 60 anni fa) non ricordano infinite attese nemmeno alla sera (e allora gli orari alle fermate proprio non c'erano, salvo le mattinali e serali, ossia inizio e fine servizio) ... e i bambini non hanno pazienza.
Poi da un po' di anni ATM mette alle paline gli inutili orari con su 'ogni n minuti' e non riesce nemmeno sui tratti comuni al 3 e al 15 a alternare le due linee equispaziate (che consentirebbe una frequenza efficace di 5 min).
Ultimamente poi con la carenza di autisti, certe linee sono diventate impraticabili. Ultimamente ogni tanto sono dovuto andare al Fatebenefratelli. Tra il calo di frequenza, gli orari aleatorii, e il taglio del 29/30 ... spesso mi e' capitato (anche per altri motivi contingenti, specie in ore non coperte dal mio abbonamento senior) di andarci in taxi.

Ci sono casi in cui una bassa frequenza puo' essere accettabile. Negli anni '80 a Darmstadt (cittadina sui 130000 abitanti) trovavo buona la frequenza dei tram e dei bus di 15 min, ma l'orario era noto e rispettato. Prendevo la F al capolinea della Fasanerie, poi cambiavo in Luisenplatz con il 9. Al ritorno andavo alla fermata del 9 pochissimi minuti prima dell'orario.

Ceterum censeo che i tram lunghi vanno bene per aumentare la capacita' e la comodita' (meno affollamento) su linee cariche, ma non come pretestio per tagliare le frequenze.
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Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Tue 24 September 2024; 13:37

Lucio, la frequenza elevata si traduce in centro con un ingorgo tranviario assurdo, come accadeva prima dell'integrazione tariffari e dell'arrivo dei tram a grande capacità (e delle linee metropolitane che hanno alleggerito non poco la superficie).
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Re: 7200 Tramlink

Postby Lucio Chiappetti » Tue 24 September 2024; 21:53

L'integrazione tariffaria sarebbe la tariffa oraria (1970) ? Uno skeggia65 dovrebbe essere un po' giovane per ricordarsi il centro prima del 1970 o addirittura del 1964 (inaugurazione M1). :D Io ho 10 anni di piu' e non ricordo grandi intasamenti nel traffico tranviario da bambino/ragazzo. Va anche detto che piu' che in centro (col 16 e poi col metro) i miei giri erano col 20/29-30, al limite 22 e 13. Ricordo frequenze comodissime su tali linee e non particolari intasamenti.

Ho ricordo invece di mezzi affollati, e/o lenti ma piu' tardi e fuori dal centro (p.es. 65 o 15 in Montegani-Meda) ... diciamo appena prima che aprissero M2 Abbiategrasso.

Debbo anche dire che le poche volte che ho preso M4 o M5, su cui avevo dei dubbi sulla capacita', ho trovato ottima la frequenza elevata pur con rotabili piu' piccoli di M1-2-3.
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Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Wed 25 September 2024; 11:57

Ricordo i giri con il nonno (che viaggiava assolutamente ed esclusivamente con mezzi e treni, non essendo mai stato patentato) e i racconti di mio padre che, per fare prima, scendeva dal tram in Nirone e ne prendeva un altro in via T. Grossi, passando davanti a vari tram.
Non occasionalmente, ma quotidianamente.
Oltre alle innumerevoli foto di tram monocassa incolonnati entro la cerchia dei Navigli nelle vie afferenti al centro, dato che le vetture più capienti,se non sbaglio, erano destinate soprattutto alla Circonvallazione.
E non dimentico le "fermate sussidiarie" (cartelli verdi, mi pare, appesi ai tiranti di sostegno delle linee aeree di tram e filobus, ma c'erano anche paline), attive nei momenti di maggior traffico per permettere le operazioni di fermata non esattamente "in sede", allo scopo di non costringere i mezzi ad attendere troppo il turno di fermata, segno che anche allora c'era un problema di velocità commerciale a cui però si cercava di tamponare (a proposito, sarebbreo utili anche ora).
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Re: 7200 Tramlink

Postby Lucio Chiappetti » Wed 25 September 2024; 13:07

Evidentemente non frequentavo il centro in ora di punta.
I bicassa sul 29/30 ora abbandonato e le fermate sussidiarie (verdi, rossa=obbligatoria, bianca=facoltativa) li ricordo benissimo.
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Postby Muccablu » Wed 25 September 2024; 14:35

Mamma mia che tuffo al cuore mi hai dato, Skeggia, con le fermate sussidiarie.... ero piccolino ma ricordo....

Da me in bus extraurbano avevamo le FERMATE A RICHIESTA e OBBLIGATORIE, ma questo è un ricordo mio.... possibile che esistessero delle FERMATE OBBLIGATORIE (insensato, se non scende e non sale nessuno.... perché dovrei fermare il mezzo???)?? Magari è un ricordo distorto
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