Buone notizie per Catullo, Verga e Goethe!
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Franc 03 wrote:Inoltre penso che "diminuendo" il volume della plancia migliori anche la stabilità, fattore non indifferente
venexian wrote:Franc 03 wrote:Inoltre penso che "diminuendo" il volume della plancia migliori anche la stabilità, fattore non indifferente
Per la questione della plancia penso che ormai sia in atto anche sulle flotte lacustri un mutamento irreversibile che punta ad avere plance di comando sempre più spaziose da lato a lato della nave per intenderci, questo perché facendo così si migliora notevolmente la visibilità del pilota nelle fasi di accosto anche in caso di maltempo. Per la stabilità non penso sia molto influente, infatti è probabile che sia realizzata in VTR o alluminio quindi leggera se paragonata con lo scafo in acciaio. Il fatto della forma slanciata in avanti l'ho sempre interpretato in due modi: dare una linea più aggressiva alla nave e riparare meglio dal sole e dai riflessi sui vetri.
venexian wrote:Esteticamente parlando però vi capisco pienamente, si potrebbe fare facilmente di meglio e difficilmente peggio di quanto è stato fatto per i foranei della serie 400 a Venezia, che simpaticamente noi denominiamo i moka express
AresDusk wrote:In compenso, vedo un bel ponte di prua con sedili!! Forse è la volta buona che si ritorna a sfruttare questo spazio meraviglioso sui battelli. I ponti di prua delle classe "Baldo" vietati al pubblico gridano vendetta...
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