Ciao a tutti,
nelle ferie appena trascorse ho deciso di trascorrere un fine settimana a Monteisola, località finora toccata solo brevemente in giornata ma mai "assaporata" nella sua atmosfera straordinaria e fuori dal tempo. Ovviamente la "mini-vacanza" ha comportato l'utilizzo dei servizi della Navigazione Lago d'Iseo...e tanta invidia per quanto di straordinario sta facendo questa gestione rispetto all'ormai classica sonnolenza Navilaghi. Battelli in condizioni impeccabili e con livree pubblicitarie azzeccate, servizi ben integrati e pubblicizzati, pontili semplici e perfetti, tabelloni informativi elettronici ai pontili e sui battelli, biglietti elettronici con possibilità di acquisto online...e da ultimo un libretto orario accattivante e moderno. In pratica, tutto ciò che manca sui tre laghi maggiori.
Qui la frase "Naviga in un capolavoro" non è solo uno slogan, l'impressione che si ha dal servizio NLI è che siano realmente appassionati del loro lago e cerchino in ogni modo di essere all'altezza del loro importantissimo compito. Se da un lato in paragone con la Gestione Governativa è impietoso, dall'altro non nascondo un certo qual "orgoglio italico", una volta tanto per trovare un'ottima realtà non occorre passare il Gottardo o il Sempione!
Vi aggiungo qualche foto della due giorni montisolana, cominciando con il piccolo ma spaziosissimo catamarano "L'Isola", utilizzato per la prima traversata da Sale Marasino a Carzano:
Carzano, sulla punta nord-est di Montisola, dispone di due pontili posti a circa 200mt di distanza, uno destinato ai traghetti per Sale, l'altro dedicato ai servizi di linea; entambi dotati di piccola tettoia vetrata, monitor informativo che riporta tutte le partenze e indica chiaramente, in italiano ed inglese, da che pontile si debba partire (stessa ottima organizzazione riscontrata a Peschiera Maraglio). Vicino all'altro pontile sostava come scorta il bel motoscafo ACNIL Gardenia, in splendida forma malgrado l'età:
Il nostro albergo era situato a Siviano, con una splendida vista sul lago verso Tavernola Bergamasca, caratterizzata dalla contrapposizione tra il pittoresco paesino e la mole della cementeria (chiamo in aiuto gli amici del Sebino, non sono certo che sia effettivamente una cementeria). Dalla finestra della camera, un'immagine della bella motonave Monte Isola in arrivo a Siviano Porto proprio da Tavernola:
Un'altra cosa che a noi lariani ormai sembra straordinaria, ma che dovrebbe essere la norma in luoghi che sono attrazioni turistiche di fama mondiale, sono i servizi lacuali serali e notturni; anche qui, l'orario NLI ha dello straordinario, con numerose corse serali nei mesi estivi che collegano praticamente tutto il lago, ed una ricca serie di crociere speciali notturne. Dopo una cena a Sensole, sfila tra Monteisola e l'isolotto San Paolo l' "ammiraglia" Città di Bergamo, impegnata per l'appunto in una crociera notturna con cena e ballo a bordo:
L'indomani, da un bar sulla riva tra Paradiso e Carzano, sfila verso il canale dell'isola la bella motonave Lovere con la sua nuova livrea dedicata a The Floating Piers:
Infine, per il ritorno sulla "terraferma" abbiamo utilizzato il piccolo motoscafo Marone, che, abbandonata la livrea bianco-azzurra dei primi anni veste ora una semplice livrea bianca:
Chiudo con un ultimo apprezzamento sul marketing NLI, nei mesi invernali se presenti un biglietto utilizzato nell'estate precedente hai il 20% di sconto sul nuovo biglietto. Esempio pratico di fidelizzazione della clientela, mentre sui "nostri" laghi a volte sembra che facciano di tutto per farti scappare...