è probabilissimo che le successive 4900 siano state commissionate proprio grazie all'esperienza delle 4800.
Non "è probabile"
Quando si trattò di fare le 4900, ATM ricevette due risposte dalle aziende di costruzione ferrotranviaria: la prima era un tram a pavimento parzialmente ribassato, proposta che venne rifiutata, e la seconda un'evoluzione delle 4800.
Le 4900 le avrebbero dovute impiegare su una metropolitana leggera, progetto degli anni '70 che non vide mai la luce; si pensò bene di usare le 4900 inizialmente come semplici tram, e poi di impiegarli nella progettata metropolitana.
Come sappiamo, le 4900 rimasero tram; si fu anche costretti a modificare la parte posteriore, che in origine era troppo larga per circolare in strada senza causare, ogni tanto, qualche incidente jumbo-jumbo.
Per conoscere un po' di tram milanesi, c'è
questo ottimo sito Per la comodità delle panche delle ventotto è una questione molto soggettiva, io personalmente le trovo più comode dei sedili di CityClass e Citelis.
Saluti!