Astro wrote:Io cercherei di replicare l'allestimento interno delle 1500 su di un tram a pianale (eventualmente parzialmente) ribassato. Progettandolo bene penso che sarebbe decisamente apprezzato.
Faccio notare che i Sirio sono 5 cm piu' larghi delle '28, ma ditemi voi dove si sta piu' comodi (oltre al fatto che in quanto a design degli interni le '28 sono ancora insuperate!)
Concordo in toto con Astro e sono in totale disaccordo con GLM.
Ho votato, piu' che per motivi affettivi o estetici, proprio per la comodita' ed ergonomicita' da viaggiatore. Infatti a differenza di molti di voi praticamente non conosco i tram "per numero di modello' (anche se ho visto una eccellente pagina web che li riporta tutti con figure, ma ora non la ritrovo) ... per me i tram, visti da passeggero e fin da bambino, sono stati nell'ordine ...
- "i tram" ossia le '28 (che circolano ancora)
- "i tram nuovi" (le monocassa all-electric che giravano sul 22 negli anni '60)
- "i tram con rimorchio" (che andavano a Monza)
- "i tram lunghi" (sono quelli che voi chiamate "camera e cucina" ? quelli che circolano ancora sul 2 ?)
- "i jumbo"
- gli Adtranz, Sirio e Sirietto
Ora tutti gli ultimi dal punto di vista dell'abitabilita' (spazio per stare in piedi e buona parte sedute) sono
assolutamente pessimi. Tutti i precedenti sono o erano abbastanza equivalenti (i "jumbo" sono peggiorati quando hanno rimosso le tendine parasole e bloccato i finestrini in posizione semiaperta, e d'inverno hanno un po' troppi spifferi). Quelli che chiamavo "tram nuovi" negli anni '60 allora sembravano il non plus ultra della modernita', mentre quelli che circolano ora sul 2 adesso sembrano vecchiotti. Gli extraurbani con rimorchio (ma anche certi urbani con rimorchio che vedevo in Germania anni '80) mi sono sempre parsi antiquati.
I '28 hanno panche comodissime e decorose, finestrini ottimi, pavimento antiscivolo, spazio giusto per stare in piedi sia nella vettura che nella "piattaforma", e un design assai decoroso.