S-Bahn wrote:Questo del '25 lo era, ed anche schifosino oltre che faraonico.
Un curiosità. Nella mappa la Centrale è già arretrata e di testa, mentre la ferrovia è ancora passante. In pratica l'odierna situazione.
Probabilmente perchè la mappa è di poco antecedente all'apertura dell'attuale Stazione Centrale (1931).
La cosa più grave è che nel documento del primo post si legge "finalmente nel 1925 vennero prese deliberazioni definitive (!!) su proposta di apposita commissione".
Con tanto di ben due linee sovrapposte lungo Via Vittor Pisani.
Ovviamente sorvoliamo sui "gomiti" di taluni tracciati.
Come pure è interessante (in senso negativo) che non vengano analizzate le tramvie extraurbane che pure in quegli anni erano numerose (a meno che non se ne discutesse in altra parte del documento postato da Ambrosiano).
Quanto alla posizione ed alla tipologia della Stazione Centrale (di testa, anzichè passante) se ne è ampiamente discusso, ma tale decisione fu assunta ai primi del '900 e completata nel 1931, anche a causa delle vicende belliche.
Forse una soluzione di compromesso si sarebbe potuta relaizzare traslando la nuova centrale più ad ovest, in modo da avere binari passanti (quelli della linea per Monza), sia binari di testa.
Così facendo oggi avremmo due percorsi passanti:
uno (corrispondente all'attuale passante), più diretto
uno che collegherebbe la cintura Est, la Stazione Centrale e Garibaldi...
Ha ragione Vincenzo201 bisognerebbe sapere quali erano le esigenze dei primi del 900 (trasportistiche o economiche che fossero...)
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...