by stefralusi » Sat 08 July 2006; 9:14
piccoli aggiustamenti
la terza del positivo è quella laterale, la quarta, del negativo, è quella centrale.
i 750 V sono stati scelti per un motivo molto semplice: a quei tempi, armadi di alimentazione di sufficente potenza, e di esperienza conclamanta, c'erano quelli FS a 750V. due armadi in serie 1500V, 4 armadi 3000V. Il discoprso delle correnmti in gioco avvalla la problematica dei conduttori e delle cadute di tensione sotto carico. Attualmente un convoglio spunta dai 1500A ai 2500A con picchi anche maggiori in funzione del carico presente in vettura (dispositivo di carico variabile che mantiene costanti i valori di accellerazione e decellerazione indipendentemente dalla massa del convoglio, aumentando o diminuendo le correnti di trazione e frenatura dinamica).
Per migliorare la conduvibilità elettrica della terza e quadta rotaia, sono abblicate grosse sbarre di alluminio sulla terza e quadta rotaia e utilizzati grossi fascioni di fogli di rame elastici nei punti di giunto della terza o della 4 rotaia.
Ricordo che le potenze in giocorispondono a valori di differenza di tensioneche in potenza è il doppio del quadrato della variazione di tensione.
Per esempio, un calo del 10% della tensione, a parità di carico, corrisponde il 20% di perdita di potenza. Questo considerando un carico puramente resistivo. Con i motori il ragionamento è lungo e ben diverso e rimandiamo in altra occasione
Il ritorno era necessario sul quarto binario per le alte correnti in gioco e per il notevole ingombro dei filtri tra i vari cambi di cdb. Il disturbo è molto relativo in quanto le correnti circolano attraverso il cortocircuito tra le rotaie e sono forti impulsi di corrente che sono a riferimento su un negativo virtuale, ovvero il ritorno delle codificate nel binario di corsa neutro (ovvero senza l'arrivo dei codici) è teoricamente il negativo. Anche se vale la pena di ricordare che i carrelli e gli assi delle ruote sono comunque isolati dalle prese di alimentazione in posizione di prese negative ( ma sono presenti appositi scaricatori per le cariche elettrostatiche. Per dirla in breve, se sei allo stesso potenziale di un altro conduttore, non ti succede nulla, in quanto si utilizzano correnti alternate su tensioni praticamente nulle da montre a valle di una rotaia.
Gli unici posti dove sono presenti le codificate assieme alla linea aerea e l'alimentazione su rotaia di corsa, sono le zone di commutazione panto/prese da e per i depositi e nelle zone di commutazione/cambio tensione tra la linea uno e la linea due nella tratta (di servizio) pasteur/caiazzo
ci sarebbero altre cosette, rimandiamo alla prossima.