Il TOEM o quelle cose "viola" è l'unica cosa che davvero sbrigano a fare coi fatti. Quella a Nord è persino in allestimento o coi cantieri prossimi...risorse sprecate
Perlomeno hanno eliminato un po' di cretnate metropolitane, comprese quelle col nome pomposo di"tangenziali di guida vincolata", cui tutti...ma ripeto: "tutti"!...quasi per l'esattezza...credevano di reale fattibilità. Roma del 2001 ch'é andata in soffitta insieme al progetto della dozzina (quella sproca dozzina, evidentemente
)di tranvie extraurbane, progettate a metà anni '90. Tuttavia semi archi a Nord ed Ovest, di m5 e m6, sarebbero anche possibili se desistessero da fargli seguire sempre e solo percorsi tranviari già esistenti o previsti e più plausibili..
Speriamo che un po' dopo le elezioni sfòrbicino anche la m2 di Vimercate. Non voglio fare il cattivo con la m3 di Paullo, perché a questa sarebbe sia più utile che urgente un'estensione extracittadina laddove non esistono direttrici e impianti prossimi tranviari. E viste le risorse fattibili è certamente più urgente! ma anche logica: essa, a differenza del percorso di Vimercate, non ha il genere di addensamento esteso urbanistico che si ritrova in Brianza e meglio ovvierebbe sia al necessario esercito di autobus che dei numerosi parcheggi. Peraltro la toponomastica stessa a Nord impedisce la realizzazione della m2. Proprio così...impedisce! Ma ce un'altra cosa che la più ridicola che si possa riscontrare..."praticamente è quasi il doppione di Gessate"; che fatto in quei km, in modo meno complesso, 1 sola volta, 42 anni fa'...dubito una ripetizione in realizzazione più complessa. L'esempio pratico è la m2 di Assago in un percorso quasi rettilineo, tutto in superficie, breve e molto semplice nella realizzazione; che tuttavia ha occorso la bellezza di 7 anni
Quelli proposti in cartina di km ne ha quello che già si è detto.
Unica cosa davvero intelligente è la m2 a Binasco. Percorso poco addensato, ma sufficientemente urbanizzato, largamente in rettifilo e facile da costruire...se si vuole. Che ne abbiano o no tenuto conto è una nota che nei protocolli dei contro-pgt hanno ricevuto. Difficile capire da dove ne sono usciti con l'idea lampante (l'unica insieme a quella di Paullo, ma di più difficile realizzazione), ma questo è davvero un bel progetto degno di metropolitana
piuttosto che gli altri (e Paullo compreso) scopiazzanti itinerari degni di una tranvia..