Metropolitane rumorose.

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby fra74 » Mon 13 November 2006; 19:08

Piano Ribassato, le carrozze in servizio sulla S6 Milano Porta Vittoria-Novara.

Cmq sul passante è raro che i treni superino i 35-40 km/h, e anche questo contribuisce in parte al minor rumore
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby karenwalker832000 » Mon 13 November 2006; 19:11

a me sembra corrino molto piu' veloce..circa 60km/h no? 35/40 se non erro e' una metropolitana in stazione quando arriva e quando parte no? A proposito..qualcuno sa la velocita' di entrata e uscita dalla stazione del passante e del metro' ?
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby giolumi » Mon 13 November 2006; 19:24

pianale ribassato? ovvero quelle con la frenata da denuncia all'OMS (organizzazione mondiale della sanità)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby fra74 » Mon 13 November 2006; 19:29

La velocità massima nel passante è 50 km/h tra Porta Vittoria e Porta Venezia e 60 km/h nel rimanente tratto, ma per le particolarità del regolamento ferroviario è ben difficile che i treni la raggiungano.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Mon 13 November 2006; 21:42

E poi ci sono piano ribassato con freni a ceppi (se non sbaglio I e II serie) e con freni a disco (III serie). Tra le prime e le seconde c'è una sensibile differenza in rumorosità.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53275
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby karenwalker832000 » Mon 13 November 2006; 22:16

qual'e' la piu' o meno rumorosa? a disco?
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby S-Bahn » Mon 13 November 2006; 22:20

La più rumorosa è quella a ceppi. Non solo è più rumorosa in frenata, ma lo è anche nella marcia normale perchè il lavoro dei ceppi sul cerchione rendono rugosa la superficie di rotolamento, che è quindi più rumorosa nel suo contatto con la rotaia.
Nei carri merce, dove il ceppo è ancora prevalente, il maggior intervento di bonifica acusitca consiste nel sostituire i ceppi di ghisa con altri di materiale sinterizzato, che rende meno rugoso il cerchione e quindi meno rumoroso. Credo che le SBB abbiano terminato o quasi questo processo, mentre TI ha fatto qualcosa, ma credo che percentualmente sia ancora poco.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53275
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Tamik » Wed 15 November 2006; 0:05

Salve, torno a scrivere sul forum dopo tempo immemorabile.
Segnalo che ho appena sentito un servizio a Le Iene sulla rumorosità delle metro milanesi. A parte la serietà del programma ancora da dimostrare, resta il fatto che l'inviato ha registrato (strumento apposito alla mano) una rumorosità media di 97,6 decibel sulla Metro 3 (da capolinea a capolinea, con punte di 105,4).
Il direttore dell'ATM però ha risposto che, essendo il viaggio in metro di solito di breve durata, esso non dovrebbe comportare particolari disagi alla clientela. Tradotto: non verranno presi provvedimenti, almeno a breve, per ridurre la rumorosità.
Tamik
 
Posts: 377
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Postby isaroste » Wed 15 November 2006; 0:05

va beh... a questo punto possiamo anche chiudere questo topic... fiumi di parole inutili... per un problema che ATM non vuole neanche affrontare... la risposta che ha dato alle Iene è chiara!!
...che schifo però!!!
ma poi con quale menefreghismo e sufficienza ha risposto alle domande il signor Atm... VERGOGNA!!
praticamente nega di fronte all'evidenza...con tanto di dati Db alla mano!!!!
Last edited by isaroste on Wed 15 November 2006; 0:08, edited 1 time in total.
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby Tamik » Wed 15 November 2006; 0:08

Più che altro io mi chiedo una cosa. Non mi risulta che a Roma, Torino, Napoli, Genova si lamentino della rumorosità delle metropolitane. Perché succede solo a noi, e la questione va avanti da anni? Evidentemente c'è del vero....
Tamik
 
Posts: 377
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Postby isaroste » Wed 15 November 2006; 0:14

è lecito mettere in dubbio la serietà del programma...ma essendo stra-visto... spero che si sollevi il polverone adesso...

ridicola la risposta "eh tanto la gente sale sulla metro per tre o quattro fermate"... a rincoglionitooo io mi faccio quasi tutte le mattine 15 fermate sulla M1... e meno male che la M3 la frequento poco!
tamik il problema esiste eccome!! poi il rumore di M3 paragonato ad una fabbrica in cui gli operai sono tenuti a mettere le cuffie protettive fa ancora pià paura... ma pare che Atm sia nella ragione e non nel torto...a quanto dice... non essendoci norme precise da applicare per porre rimedio al problema
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby Tamik » Wed 15 November 2006; 0:34

isaroste wrote:[...]
tamik il problema esiste eccome!! poi il rumore di M3 paragonato ad una fabbrica in cui gli operai sono tenuti a mettere le cuffie protettive fa ancora pià paura... ma pare che Atm sia nella ragione e non nel torto...a quanto dice... non essendoci norme precise da applicare per porre rimedio al problema


Ma io infatti mi riferivo al fatto che il problema è reale. Se nessuno si lamenta in altre città e questo invece accade regolarmente da noi, evidentemente qualche problema c'è.
Tra l'altro, io che ho modo di prendere abbastanza spesso la M3 effettivamente noto che è anche più rumorosa delle altre due (pur essendo la più recente!)
Tamik
 
Posts: 377
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Postby friedrichstrasse » Wed 15 November 2006; 0:49

In compenso la M1 e´un forno e la M2 e´scalcagnata, cosi´non si fa torto a nessuno.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby isaroste » Wed 15 November 2006; 0:56

bè strasse...sei stato anche buono a limitarti a queste caratteristiche tipiche che contraddistinguono ogni linea delle M... con il passare del tempo mi ci sto abituando e sono fiero di poter viaggiare nel 2006 su queste metro diciamo "rustiche" :lol: non le cambierei per nuuuulla al mondo :lol:
p.s ce ne sarebbeero moooolti altri di complimenti da fare alle MM... ma li evito dai ... tanto quando ognuno di noi ogni mattina varca i magici tornelli ... gli viene in mente di tutto di più quindi è inutile che stia ad elencare ciò che è già stampato nella mente di ogni viaggiatore :wink:
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby stefralusi » Wed 15 November 2006; 6:08

Servizio interessante.. anche se ho alcuni dubbi...
bene.. bene.., :lol:
ma quando le jene analizzeranno il fatto che NESSUNO cede il posti al fianco delle porte RISERVATI ALLE PERSONE ANZIANE quando entrano in carrozza??? dallo stundente alla ragazza perbene al tizio che usa il posto per appoggiare la sua spesa...
un bel MORALIZZATORE sui mezzi pubblici non lo mettono?
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron