M4 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M4 (in esercizio)

Postby Astro » Fri 25 October 2024; 13:49

Tutta la domenica pomeriggio i treni vanno a Gessate. Non è "un'eccezione" di qualche treno spot.
Astro
 
Posts: 4042
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: M4 (in esercizio)

Postby serie1928 » Fri 25 October 2024; 13:53

Astro wrote:Tutta la domenica pomeriggio i treni vanno a Gessate. Non è "un'eccezione" di qualche treno spot.

E' una eccezione rispetto all'orario settimanale. Così, all'improvviso, a seconda dei giorni, l'utente deve ricordasi che quello che durante la settimana ha fatto regolarmente la domenica non vale.
Certo che è una situazione "spot", non di un treno, ma di una giorno della settimana.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11946
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: M4 (in esercizio)

Postby luca » Sun 27 October 2024; 8:33

Ieri pomeriggio mi sono fatto il primo giretto.
Che dire: in generale mi ha fatto una buona impressione. Ma l'interscambio Missori-Sforza è veramente indecente. Le indicazioni sono ottime in stazione, ma scompaiono in superficie. In più, ci sono ancora dei cantieri in giro, poi col buio, sinceramente io stesso, che sono nato e cresciuto a Milano, ad un bel punto stavo andando dalla parte opposta. Figurati uno che non è pratico della città.
Poi, sinceramente non capisco proprio il senso di segnare l'interscambio a Missori. Direi che Crocetta è molto più vicina! O se non proprio più vicina, quantomeno è molto più semplice, anche per chi non è pratico, trovare la M4.
Sono sceso a San Cristoforo che, invece, semplicemente non è finita. Volevo arrivare ai treni, sono uscito dalla scala principale che nemmeno aveva le mattonelle, più della metà della scala non era agibile, e si esce nel mezzo di un altro cantiere, dove non si ha la possibilità di arrivare ai treni. Almeno ci avessero messo un'indicazione "per stazione San Cristoforo, usare l'altra uscita"
Altra uscita che ti porta direttamente al binario 1. Ma se vuoi andare al 2 o al 3, devi salire al binario 1, e ri-scendere nel sottopasso RFI. Agghiaccianti gli interscambi, insomma. Sant'Ambrogio non l'ho provata però. Quella dovrebbe essere non male, vero?
In ogni caso, affluenza direi buona e in linea con quanto mi sarei aspettato. Ascensori a Sforza entrambi rotti. Si vede che l'hanno aperta proprio per fare vedere che avessero rispettato le scadenze, ma che non è ancora pronta.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10178
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: M4 (in esercizio)

Postby serie1928 » Sun 27 October 2024; 8:55

luca wrote:Ieri pomeriggio mi sono fatto il primo giretto.
Sant'Ambrogio non l'ho provata però. Quella dovrebbe essere non male, vero?

Speranza mal riposta. Non so come è dopo 2 settimane, ma era un cantiere non meglio di S.Cristoforo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11946
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: M4 (in esercizio)

Postby trambvs » Sun 27 October 2024; 20:58

luca wrote:Altra uscita che ti porta direttamente al binario 1. Ma se vuoi andare al 2 o al 3, devi salire al binario 1, e ri-scendere nel sottopasso RFI.

questo però è merito di RFI, che prossimamente (forse) inizierà a mettere mano allo scalo...
trambvs
 
Posts: 16934
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: M4 (in esercizio)

Postby GLM » Mon 28 October 2024; 0:01

in che senso? E' RFI che si è opposta dall'aprire una rampa di scale sulla banchina dei binari 2-3 della stazione?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17380
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: M4 (in esercizio)

Postby trambvs » Mon 28 October 2024; 12:14

nel senso che il piano binari di San Cristoforo dovrebbe essere rivisto con 4 binari passanti e serviti da 3 marciapiedi, modificando dimensioni e posizione degli attuali (1 escluso)
pertanto M4 ha realizzato il sottopasso, le uscite in prossimità del FV, ma le altre saranno realizzate ex-novo quando saranno definite le nuove banchine per i binari 2-3 e 4
trambvs
 
Posts: 16934
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: M4 (in esercizio)

Postby GLM » Mon 28 October 2024; 21:07

Ah! Questo cambia tutto! ottima notizia!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17380
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: M4 (in esercizio)

Postby trambvs » Tue 29 October 2024; 10:41

i tempi ovviamente saranno quelli soliti di RFI, quindi mesi e mesi, anni e anni...
trambvs
 
Posts: 16934
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: M4 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Tue 29 October 2024; 11:22

Comunque più veloci dei tempi dei progetti di MM. Bisogna sempre ricordare la tratta Sesto-Bettola?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53337
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M4 (in esercizio)

Postby trambvs » Tue 29 October 2024; 12:05

il confronto è un po' improprio però: MM è una società di progettazione come Italferr, RFI è assimilabile ad ATM o FN
trambvs
 
Posts: 16934
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Tue 29 October 2024; 13:04

MM era una bella societa' di engineering ai tempi della costruzione almeno di M1 e M2, e credo anche nel coordinare i lavori di costruzione.
Poi ho sentito che ai tempi tangentopolitani avesse avuto un degrado.
Adesso si occupa (anche) di tuttaltro, acquedotto, case popolari comunali, pare in futuro perfino dei parchi e giardini

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.
(user moonbat on https://forum.palemoon.org 12 Aug 2024 04:21)

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6235
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby dedorex » Tue 29 October 2024; 19:23

Dove MM è veramente forte credo sia la gestione dell'acquedotto milanese. Anche nella gestione delle case popolari di proprietà comunale non se l'è cavata male
User avatar
dedorex
 
Posts: 4404
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: M4 (in esercizio)

Postby trambvs » Tue 29 October 2024; 21:05

acquedotto e (vecchia*) rete fognaria fanno parte del Servizio Idrico Integrato affidato a MM
*non perché ce ne sia una nuova, ma perché si dimostra sempre più inadatta, specie in caso di forti perturbazioni, dal momento che in buona parte della città è presente un'unica condotta per acque meteoriche e scarichi domestici/industriali
trambvs
 
Posts: 16934
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Sat 02 November 2024; 18:50

Fatto breve esplorazione parziale della nuova tratta. Impressioni varie. Decoro generale tipo M5, affollamento moderato (al sabato dei morti), un po' piu' tra S.Babila e S.Ambrogio (gente che sperava di cambiare in M2 ?). Nelle stazioni viste le scale mobili in salita e discesa paiono sempre affiancate (mi pare al contrario di M5), buono, cosi' non ci si puo' sbagliare. Anche perche' visto la profondita' senza scale mobili e ascensori sarebbe un po' disperata.

Carente la segnaletica, specie dove ci sono due uscite non dice dove portano. Anche i WC (per ora puliti) un po' nascosti.
Ho fatto S.Babila-S.Ambrogio, S.Ambrogio-California e California-S.Sofia.
A S. Ambrogio ho visto cartelli provvisori relativi a un interscambio su strada in via S.Vittore. Ho seguito la direzione opposta, che dovrebbe essere a regime l'interscambio principale, con frecce M2 sul pavimento. Esce nel fossato della Pusterla dove ci dovrebbe essere l'ingresso a M2 stile Forlanini o Affori, ma tuttora chiuso. Con guardie. Non sono salito al livello strada (solo scale).
California piu' compatta, senza infamia e senza lode, la via Foppa tuttora sbarrata da cantieri.
Ritorno a S.Sofia perche' dovevo passare al TCI in corso Italia. Prima salita da ferro a un sub-mezzanino e resto perplesso. Di fronte a me ci sono tornelli d'uscita senza indicazione oltre i quali si vedono delle scale fisse e forse degli ascensori transennati. Dietro di me in fondo al lungo sub-mezzanino si vedono altre scale mobili in salita senza tornelli. Mi avvio di li' anche perche' l'orientamento mi diceva fosse il lato giusto. I tornelli sono in cima alle scale mobili ed effettivamente era l'uscita dal lato corso Italia. Via S.Sofia tuttora ingombra di cantieri.

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.
(user moonbat on https://forum.palemoon.org 12 Aug 2024 04:21)

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6235
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests