Unica numerazione da capolinea a capolinea

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby fra74 » Tue 02 April 2013; 23:34

@max90: fosse così semplice: in realtà esiste anche qualche isolato (ma c'è) treno da abbiategrasso per cologno, che verosimilmente serve per allacciare turni

(parola che ho intenzione di abolire dal mio vocabolario, chissà in quale impresa sono impegolato sa perché :mrgreen: )
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby RickyMM » Tue 02 April 2013; 23:40

Mi pare che anche da Assago qualche treno lo indirizzano a Gessate
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby Astro » Wed 03 April 2013; 0:03

A me risulta che in punta le relazioni siano Cologno-Assago, Gessate-Abbiategrasso e viceversa.
In morbida invece credo Assago-Gobba e tutto il resto su Abbiategrasso.
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby fra74 » Wed 03 April 2013; 0:05

No Assago-Cologno e Abbiategrasso-Gessate/Gobba (con alcune corse serali limitate a Centrale per lavori)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby Astro » Wed 03 April 2013; 0:17

Perdona, sono stato tratto in inganno dal colore negli orari.
L'ultima volta che ho guardato un orario Abbiategrasso era arancione e Assago blu, ora hanno invertito i colori.
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby Coccodrillo » Wed 03 April 2013; 0:24

Cristian1989 wrote:Non ci vuole chissà quale cervello per beccare il treno giusto... :roll:


Cervello no, indicazioni si.

Ricordo schermi con un utilissimo "treno per Bisceglie / Rho Fiera"...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby Astro » Wed 03 April 2013; 0:30

Perche', i famosi "Treni per Cologno/Gessate" quando vorresti sapere tra quanto arriva il tuo dannatissimo treno?
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby max90 » Wed 03 April 2013; 0:41

Beh dai, quello si tratta di disconnessioni del sistema, può capitare.
Bene o male comunque poi i treni sono velettati correttamente.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby Astro » Wed 03 April 2013; 1:01

Quando, a giugno 2011, la testa del treno riporta "Cascina Gobba", le velette laterali delle prime tre carrozze riportano alcune "Famagosta" e altre niente e quelle laterali del secondo semitreno riportano "Gessate" (quella corretta, nel caso in questione, era quella di testa)....
Quando hai meta' treno velettato Cologno e meta' velettato Gessate (novembre 2012)....
...ti interroghi sul significato di "corretta velettatura" e ti viene in mente la barzelletta della bionda in aereo che pretende di andare in prima classe con un biglietto di seconda.
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby max90 » Wed 03 April 2013; 1:18

Infatti ho detto "bene o male"; a volte capita che siano discordanti, ma il problema mi sembra molto peggiore in ferrovia.
A naso direi che fa fede l'indicatore di testa.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby fra74 » Wed 03 April 2013; 1:40

Io risolvo il problema alla radice... me ne infischio della velettatura, poi arrivati a famagosta sbircio il segnale che indica la posizione dei deviatoi. Se sono messi giusti per abbiategrasso rimango su, altrimenti scendo :P
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby spiff » Wed 03 April 2013; 12:25

MetroSkip wrote:Ok... forse avete ragione. Comunque le diramazioni a me non sono mai piaciute!
Senza aprire un'altro 3ad scrivo qui, portate pazienza... almeno alimentiamo un po' la discussione.

Siete mai stati nella metro di NY? Che ne pensate delle linee Local ed Express?
Praticamente là in un unica linea ci sono 4 binari, due in un senso e due in un altro.
Sui binari esterni corrono le linee Local (fermano a tutte le stazioni) e in quelli interni le Express (fermano solo nelle stazioni più importanti).
Ecco che se uno si vuole spostare rapidamente da una parte all'altra della città può utilizzare la Express per poi magari riprendere la Local per fermarsi alla stazione "minore" successiva. La banchina delle Local si trova a ridosso del muro della stazione tranne nei casi di stazione promiscua con la Express dove la banchina è al centro dei due binari in modo che uno possa passare da una linea all'altra agevolmente.

Secondo voi non è realizzabile in Italia una linea del genere? Troppo costosa? Io dico... già che scavi... scava largo... :mrgreen:

Che ne pensate?


io sì ci sono stato un mese quando avevo 16 anni (bei tempi!!!)....il sistema express/local funziona benissimo, ma direi che a milano non ha senso per le limitate distanze in gioco...per esempio su m3 partendo da san donato verso duomo una linea express quante fermate potrebbe saltare? rogoredo no di certo, porto di mare sì, corvetto no perchè punto di scambio con molte altre linee urbane, brenta non interseca importanti linee di trasporto pubblico ma carica anche più di corvetto, poi lodi, romana, crocetta e missori sono fermate che non potresti certo saltare...e credo che lo stesso valga più o meno per il ramo nord di m3 e per tutte le altre linee di metro :wink:
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby skeggia65 » Wed 03 April 2013; 13:09

Rinumerare si potrebbe, non sarebbe stupido.
Piccolo particolare: gli utilizzatori del metrò che identificano col numero le linee utilizzate sono una minoranza; quasi tutti identificano la linea per colore: "prendo la rossa", "ci passa la verde", "devi prendere la gialla"... :?
Per quanto riguarda linee "express", New York ha dimensioni un po' diverse da Milano....Giusto un pochino, pero... :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15922
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby LUCATRAMIL » Wed 03 April 2013; 13:36

Sapete già che io rinumererei e ri-colorerei in base ai nuovi numeri.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4204
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby MetroSkip » Wed 03 April 2013; 14:30

Pensa che io rinumererei tutte le linee d'italia scegliendo una legenda uguale per tutti.
Che ne so:

M1 rossa
M2 verde
M3 gialla
M4 blu

e così via... uniformiamo un po' tutto il sistema...

Quella che mi fa ridere la metro di Napoli... 2 linee... la 1 e la........6! :lol:
Però poi hanno 3 linee di tram... la 1, la 2 e la.............(secondo voi?)....... la 4. :? :mrgreen:

Per quel che riguarda l'estensione della metro di NY è vero, non ci sono paragoni in fatto di distanze ma nell'ottica di allungare sempre di più le linee esistenti fino ai confini con la provincia non sarebbe male prendere in considerazione qualche linea Express. Può capitare certo che qualche stazione molto affollata venga saltata e si fermi solo la Local ma basta spostarsi alla stazione magari successiva per prendere una Express e spostarsi dall'altra parte della città con rapidità.
A NY in alcuni casi le 2 linee corrono una sopra l'altra... forse per motivi di spazio o hanno utilizzato gallerie esistenti e piuttosto che scavare di nuovo allargando hanno preferito realizzare una galleria sotto a quella già in essere.
User avatar
MetroSkip
 
Posts: 21
Joined: Tue 02 April 2013; 22:29

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron