Con cosa frena la metro?

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby stefralusi » Sun 17 September 2006; 0:21

generalmente, nei sistemi dove non esiste un sistema di pesatura della vettura per adeguare i valori di decellerazione di tutte le vetture, è facilissimo se un gruppo di vetture è a pieno caricoed una è più leggera.
Il sistema a carico variabile modula l'arresto in funzione del carico di quella vettura. ma dove non c'è questo sistema, negli ultimi momenti prima dell'arresto avviene che se c'è un carrello più leggero col ceppo che preme, questo negli ultimi istanti riesce a bloccare la ruota, mentre nelle vetture più pesanti si mantiene ancora aderente fino all'arresto. Questo slittamento breve accompagnato anche da leggeri strappi, causa un piano. Non sono pericolosi in tempi brevi, ma a lungo andare queso pianoccausa la deformazione del cerchione della ruota e un ovalizzazionme della stessa che , seppur meno rumoroso, tende a farsi sentire verso le altre veloocita con un anomala vibrazione in un range di velocità ben preciso, come una sorta di risonanza.

Nelle metropolitane milanesi il piano aviene proprio per un eccessivo squilibrio del carico e del peso delle masse nell'ultimo momento in fase di arresto del treno .spesso dovuto ad una vettura costretta a frenare in salita o discesa, caircandosi anche del pesop dalle presedente o susseguente, falsando i valori di peso immagazzinati dalsistema a carico variabile.
stefralusi

Postby karenwalker832000 » Sun 17 September 2006; 2:43

ecco perchè a volte i carrelli fanno risonanza e il vagone vibra!!!!Molto spesso ho notato....
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000

Postby stefralusi » Sun 17 September 2006; 2:46

il piano lo senti a bassissima velocità. Le ovalizzazioni non le senti a basse velocità, nel senso che non fanno rumore. Si presentano verso i 45/55 km/h, dipende dal diametro del cerchione e dalla velocità e dal grado di ovalizzazione, ma generalemtne non è percepibile da un normale passeggero.
alcuni carrelli motore fanno una certa rtisponanza verso i 15/20 km/h per il fatto che possono montare dei giunti rigidi che non assorbono efficacenmte il rumore meccanico della coppia motore/giunto/asse ruota.
Non è niente di preoccupante.
stefralusi

Postby karenwalker832000 » Sun 17 September 2006; 11:48

grassie per la risposta :)
Mi piacerebbe sapere la velocità nelle varie tratte e a quando i treni entrano in stazione....ma è una cosa lunghina da scrivere vero?
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000

Postby stefralusi » Sun 17 September 2006; 16:35

karenwalker832000 wrote:grassie per la risposta :)
Mi piacerebbe sapere la velocità nelle varie tratte e a quando i treni entrano in stazione....ma è una cosa lunghina da scrivere vero?

tutte le entrate a velocità max di 50 km/h
Metiti nella prima carrozza e guarda dal finestino o dala prima porta lì'aspetto del segnale.
verde 85
giallo 50
rossogiallo 30
rosso P 15
ROSSO 0

ciò che conta non è la velocità nelle tratte, ma il tempo di percorrenza tra le località e il tempo dicfermata nelle località. Quando è tempo di partire, si pèarte, e chi c'è .. c'è.
stefralusi

Postby karenwalker832000 » Thu 14 December 2006; 21:08

grazie per la delucidazione stefralusi..sto prendendo un po le discussione lasciate andare..eh eh eh eh..giusto perche' ho molto da fare qui vero? :D
e' mai successo come nei film che un treno non freni?
dico..e' possibile? ad un treno sfigatissimo in cui si rompono i freni e i freni di emergenza non funzionano..teoricamente parlando.. :)
karenwalker832000

Postby scu » Thu 14 December 2006; 22:16

i convogli non dovrebbero essere normalemente frenati, e venire sfrenati quando sono in moto in odo tale che in caso di guasto si frenino da soli?
scu

Postby karenwalker832000 » Thu 14 December 2006; 22:21

non ho capito..
karenwalker832000

Postby S-Bahn » Fri 15 December 2006; 0:29

Sta più o meno dicendo che se "va via" l'aria dell'impianto il treno frena da solo, ovvero è un impianto a sicurezza intrinseca.
Il concetto è chiaro, ma non ho mai veramente capito come e se funziona così.
S-Bahn

Postby stefralusi » Fri 15 December 2006; 1:31

S-Bahn wrote:Sta più o meno dicendo che se "va via" l'aria dell'impianto il treno frena da solo, ovvero è un impianto a sicurezza intrinseca.
Il concetto è chiaro, ma non ho mai veramente capito come e se funziona così.

la frenatura automatiche frena in depressione, attraverso una particolare doppia valvola. nel suo interno c'è una sfera che rimane bloccata da una parte, quando dall'altro lato c'è depressione, fà si che passi l'aria daun serbatoio secondario che, attraverso un sistema a "cassetto" mobile (doppia valvola d'arresto), invia l'aria di questo serbatoio secondario ai cilindri freno.ndotta del freno automatico è mantenuta a 5 bar, quando scende sotto i 3.5, interviene la dopia valcola, e un pressostato chiamato 67W che staca la trazione, stacca la frenatura elettrodinamica e... fa cadere i pattini elettromagnetici. Nel 7,8,9,lotto un pulsante chiamato "soccorso" permette solo la scarica dell'automatica evitando l'intervento dei preni a pattini.

Va detto che alcuni lotti hanno l'avviatore che funziona ... ad aria. Pertanto, senza aria questo non si muove più, e deve essere autospinto, ovvero l'udt buona tira o spinge quella guasta. Comunque con le conbinazioni a 4 o 5 o 6 compressori, è molto difficile rimanese senza aria. Diverse procedure di risoluzione dei guasti fanno si che si isola la vettura o l'unità o le componenti soggette a perdita, e il convoglio si muove ugualmente, e frena ugualmente.

Va detto che l'impianto pneumatico ed elettropneumatico è apparentemente molto complesso ma semplice e funzionale e configurabile in molte risoluzioni di guasto. Alcune pemettono il regolare servizio passeggeri, altre invece prevedono la messa fuori servizio.
stefralusi

Postby scu » Fri 15 December 2006; 2:37

karenwalker832000 wrote:non ho capito..

si mi sono espresso di merda...
poi non ero sicuro che fosse veramente così e non mi volevo sbilanciare
scu

Postby stefralusi » Fri 15 December 2006; 14:16

dovrei guardare quello che scrivo un pò più spesso :lol: :lol:
;) zeppo dierrori di battitura :):)
stefralusi

Previous

Return to Metropolitane