by fra74 » Sun 10 October 2010; 23:08
trambvs: però se qualcuno vede sesto FS a destra e cologno a destra potrebbe altrettanto logicamente dedurre che in realtà a destra sia il capolinea più a nord e non quello più a est, deduzione che potrebbe essere corroborata dal fatto che il punto più a sud delle linee (bisceglie e abbiategrasso) è in entrambi i casi a sinistra. È su questo che continuo ad insistere, si vuole cercare nello schema un'informazione che non c'è. È come se deducessi che dato che le distanze sullo schema tra cadorna e lanza e famagosta e abbiategrasso sono identiche allora ciò è vero anche in realtà.
Per un puro caso le prime due linee metropolitane hanno un andamento simile da sud-ovest (una principalmente sud, la m2, l'altra principalmente ovest) a nord-est(anche qui una principalmente nord, l'altra est) e quindi c'era coerenza, ma poi è arrivata la m3 che ha un andamento esattamente opposto (nord-ovest verso sud-est) quindi una delle due convenzioni decade. E dove sta scritto che convenzionalmente la destra è l'est e non il nord? Se lo schema fosse stato verticale avremmo detto esattamente il contrario perché trasferiamo la convenzione per le cartine geografiche su uno schema (e questo è per me un errore).
Siamo tutti d'accordo che non c'era apparentemente ragione di invertire l'orientamento di uno schema che era rimasto tale per decenni (e se c'è è oscura) e quindi non era il caso di modificarlo, però suvvia non andiamo a cercare motivazioni geografiche che non ci sono
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”