by skeggia65 » Fri 18 October 2024; 11:08
@S-Bahn.
No, dai, M1, a parte poche puntuali situazioni (peraltro non proprio inopportune) ha le fermate a distanze adeguate.
Le situazioni particolari sono, a mi avviso, Cordusio e il trio Pagano/Wagner/Buonarroti.
La prima è comunque opportuna, il complesso Cordusio/Duomo, unito alle linee di superficie e al corridoio pedonale tra le due fermate, costituisce un hub di trasporti funzionante.
L'altro caso vede soprattutto la vicinanza tra le prime fermate delle due diramazioni ma, appunto, su due rami differenti.
Non è e non dev'essere un dogma avere fermate M a distanze uguali o superiori a una certa distanza, valgono anche le condizioni di ciò che ci sta sopra.
Per questo avrebbe avuto senso anche una fermata di M4 in largo Augusto e, dico io, l'inversiome tra Sforza/Policlinico e il manufatto tra la stessa e Santa Sofia, cosa che forse avrebbe permesso la realizzazione del corridoio tra M3 e M4 direttamente sotto corso di Porta Romana.
La fermata da me ipotizzata sarebbe stata vicina a Sant Sofia, ma un metrò deve interscambiare con le linee di forza di superficie, e se corre sotto a una cerchia così stretta (quella dei Navigli), giocoforza trovi dette linee piuttosto vicine.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!
Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.
Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie