M4 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: M4 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Wed 16 October 2024; 17:56

La logica delle stazioni molto vicine è quella di non comprendere che c'è una gerarchia nei trasporti, ma è tutto piatto e la metropolitana va a sostituire la superficie che, nel frattempo, stanno diligentemente mandando in malora.
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Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 16 October 2024; 18:39

Non ho ancora provato il nuovo tratto di M4 e sono zone che bazzico poco, ma sulla distanza tra le stazioni ho sempre (ex 1964) apprezzato i 500 m di M1

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Re: M4 (in esercizio)

Postby dedorex » Wed 16 October 2024; 22:19

S-Bahn wrote:La logica delle stazioni molto vicine.

Meneghino85 wrote:. Inoltre molte stazioni sono vicinissime.

Lucio Chiappetti wrote:ho sempre (ex 1964) apprezzato i 500 m di M1

Ma quali sono le stazioni vicine? M4 ha una media (escludendo Linate) di 600 m di distanza fra le stazioni
Il punto vero è che:
- le stazioni sono state fatte doveva veniva comodo/era più semplice farlo
- a guardare bene le linee di forza superficiale forse manca almeno una stazione
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Re: M4 (in esercizio)

Postby sbarabaus » Thu 17 October 2024; 13:04

coni zugna e california sono praticamente attaccate
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Re: M4 (in esercizio)

Postby dedorex » Thu 17 October 2024; 18:19

Ma dove le avresti posizionate diversamente?
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Re: M4 (in esercizio)

Postby sbarabaus » Thu 17 October 2024; 22:59

dedorex wrote:Ma dove le avresti posizionate diversamente?


ah, per me non è un problema. rispondevo solo
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Re: M4 (in esercizio)

Postby dedorex » Thu 17 October 2024; 23:16

Semplicemente ci sono casi dove non puoi fare logicamente diversamente. In media però le stazioni sono posizionate a distanze ragionevoli.
Largo Augusto è uno dei casi dove forse valeva la pena fare un'altra staziome, anche al costo di avere 3 stazioni estremamente vicine,
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Re: M4 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Fri 18 October 2024; 9:54

A detta di molti (non ho ancora percorso la tratta nuova) ci sono almeno due-tre stazioni di troppo.
Secondo me discende un po' da una visione. Con M1 si aveva un po' l'idea di portare i tram in galleria, tipo metrò parigino. ConM2 e M3 invece si sono fatte linee tipicamente di ferrovia metropolintana, Con M5 e soprattutto con M4 si è tornati indietro per una involuzione, penso io, della concezione della rete dei trasporti dove si perde il concetto di gerarchia della rete e ci si illude, arrivati a 5 linee, di potere fare quasi a meno della superficie, come testimonia anche la non volontà di avere velocità commerciali decenti sulla rete tranviaria.
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Re: M4 (in esercizio)

Postby AnyFile » Fri 18 October 2024; 10:43

Penso che la presenza di fermate in più (nell'ipotesi che siano in più) sia anche dovuta alla necessità di non dover scontentare nessuno (e non solo per ragioni di "campanile", ma case e negozi hanno un valore commerciale ben differente se vicini o lontani da stazioni della metropolitana).

Inoltre costruire una nuova stazione in mezzo a linea già aperta è un'impresa complicata (so che lo hanno fatto a Vienna una volta, in maniera non proprio semplice).

Molte persone (specie per quelle di fuori Milano) considerano già il servizio di trasporto di Milano come se fosse solo la metropolitana. (tanto è vero che si stupiscono che non arriva dappertutto quando gli dici che devi prima prendere il bus per arrivare alla metropolitana)

Ci saranno troppe fermate, ma io ne avrei voluta una vicino a largo Augusto, Sormani, Tribunale, che non c'è...
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Re: M4 (in esercizio)

Postby dedorex » Fri 18 October 2024; 11:01

S-Bahn wrote:) ci sono almeno due-tre stazioni di troppo.

Ma quali sarebbero queste fantomatiche 2/3 stazioni di troppo? E chi sarebbero questi molti? Come detto, semmai ne manca almeno una, altrochè
E una critica che si può fare a M4 è che si speso troppo a farla, quanto che abbiano tirato troppo a risparmiare
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Re: M4 (in esercizio)

Postby skeggia65 » Fri 18 October 2024; 11:08

@S-Bahn.
No, dai, M1, a parte poche puntuali situazioni (peraltro non proprio inopportune) ha le fermate a distanze adeguate.
Le situazioni particolari sono, a mi avviso, Cordusio e il trio Pagano/Wagner/Buonarroti.
La prima è comunque opportuna, il complesso Cordusio/Duomo, unito alle linee di superficie e al corridoio pedonale tra le due fermate, costituisce un hub di trasporti funzionante.
L'altro caso vede soprattutto la vicinanza tra le prime fermate delle due diramazioni ma, appunto, su due rami differenti.
Non è e non dev'essere un dogma avere fermate M a distanze uguali o superiori a una certa distanza, valgono anche le condizioni di ciò che ci sta sopra.
Per questo avrebbe avuto senso anche una fermata di M4 in largo Augusto e, dico io, l'inversiome tra Sforza/Policlinico e il manufatto tra la stessa e Santa Sofia, cosa che forse avrebbe permesso la realizzazione del corridoio tra M3 e M4 direttamente sotto corso di Porta Romana.
La fermata da me ipotizzata sarebbe stata vicina a Sant Sofia, ma un metrò deve interscambiare con le linee di forza di superficie, e se corre sotto a una cerchia così stretta (quella dei Navigli), giocoforza trovi dette linee piuttosto vicine.
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Re: M4 (in esercizio)

Postby dedorex » Fri 18 October 2024; 16:22

Errata corrige, si era perso un pezzo
dedorex wrote: M4 è che si speso troppo a poco farla,... abbiano tirato troppo a risparmiare
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Re: M4 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Fri 18 October 2024; 18:50

Non io , che non l'ho ancora fata, ma uno del cui giudizio mi fido dice che di troppo ci sono Vetra, Tolstoj e Segneri.
Riporto solo
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: M4 (in esercizio)

Postby AnyFile » Sat 19 October 2024; 0:24

Ma sono di troppo per chi sta sulla M4 (perché così fa troppe fermate e perde circa 1 minuto - o un po' meno - ogni fermata) oppure sono troppe per chi è in quel punto in superficie e vorrebbe poter prendere la M4 lì?
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Re: M4 (in esercizio)

Postby skeggia65 » Sat 19 October 2024; 12:21

Vetra è vicina a S.Sofia, ma era il punto migliore per permettere un interscambio (scomodo) con il 3. Altrimenti non ci sarebbe stato interscambio per nulla.
Come dicevo, deve interscambiare con le linee di forza di superficie ed essendo lungo la cerchia dei Navigli le linee di forza si ripetono a poca distanza. E comunque sono circa 500 metri.
Anche Segneri è baricentrica rispetto a Gelsomini e san Cristoforo, tra ogni fermata ci sono almeno 500 metri in un quartiere densamente popolato.
Non è che le tanto decantate metropolitane di Londra, Parigi o Berlino rispettino dogmaticamente la regola della lunga distanza tra le fermate. Anche lì, dipende da ciò che c'è sopra.
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