Mah ... ho cercato di guardare gli appunti che avevo preso su una agendina, quando ho scritto il post
viewtopic.php?f=2&t=9135&start=165#p655857 ma non sono poi cosi' chiari. Non ho pero' un ricordo definito di una
forte e sistematica asimmetria tra scale mobili up e down. Spesso due coppie up/down ... dove c'e' un gruppo di tre ... in un caso una era guasta (o comunque transennata con nastro) ... nell'altro ovviamente c'era una "prevalenza" ma sospetto possano venire riprogrammate per salire o scendere a seconda delle necessita'. Sospetto anche i tornelli possano venire riprogrammati (quelli disabili poi sono bidirezionali).
Alcune scale mobili poi mi pare che quando non sono in uso attivo restano funzionanti a velocita' ridotta.
Certo che con la profondita' di M4 (*) le scale mobili (e/o gli ascensori) sono indispensabili nelle due direzioni, farla a piedi e' abbastanza un impresa (una delle stazioni mi aveva ricordato l'interno di Rama di Arthur Clarke :-))
(*) sara' anche scontato e noto ai piu' ma alla conferenza per il 60mo di M1 dell'altro giorno sul metodo Milano hanno fatto notare come o si scava vicino alla superficie (sopra la falda) lungo le strade col metodo Milano come M1, o si scava
molto piu' sotto (sotto la falda), anche sotto le case, con la talpa/TBM come M4.