M1 - Discussioni generali

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M1 - Discussioni generali

Postby LUCATRAMIL » Tue 24 September 2024; 8:43

Sì scusa, mi è caduta una "c", Kavolen!

Chiaramente in stazione ci vorrebbe una mappa affissa, con una scala un pelino maggiore di quella delle piantine che ci sono sulle banchine, dove spesso, non solo io, ci sono utenti col naso schiacciato contro per leggere le vie....
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL

Postby Lucio Chiappetti » Tue 24 September 2024; 11:57

Visto ieri a Loreto, testa banchina M1 verso centro. E' comparso un display con orario digitale hh:mm:ss, simile a quelli che ci sono in M3 come funzioni, anche se ha un'aria posticcia. Che serva al guidatore per misurare la sosta ?

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.
(user moonbat on https://forum.palemoon.org 12 Aug 2024 04:21)

Lucio Chiappetti

Postby LUCATRAMIL » Wed 02 October 2024; 9:00

oggi visti un paio dei numerosi revamp in servizio con graffiti enormi.
In Tram we trust.
Comprate europeo!
LUCATRAMIL

Postby AnyFile » Wed 02 October 2024; 10:33

Ho visto i nuovi orologi con display in alcune altre stazioni (mi pare di ricordare Cordusio direzione Sesto). Se sono per il pubblico sono decisamente piccoli. Per il macchinista può servire (ma mi stupirebbe che sul treno non ci sia indicata l'ora).

Il colore, lo stile e tutto il resto è un po' bruttino, ma di questi tempi è già difficile che riescono a comprare qualcosa...
AnyFile

Postby Lucio Chiappetti » Wed 02 October 2024; 12:02

sono piccoli anche quelli su M3, dove sono "architetturali di serie" ... li vede il passeggero della prima porta (dal treno) o delle prime 2-3 (dalla banchina)

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.

Lucio Chiappetti

Postby Lucio Chiappetti » Thu 31 October 2024; 22:02

Mostra storica e conferenze per l'anniversario di M1
https://www.centraleacquamilano.it/dal- ... nni-di-m1/

Lucio Chiappetti

Postby LUCATRAMIL » Tue 05 November 2024; 9:53

Si preparano all'Eicma mettendo in mostra i revamp più scassati sulla M1-A per Rho.

Nelle ultime settimane molti convogli colpiti da writers
In Tram we trust.
Comprate europeo!
LUCATRAMIL

Postby LUCATRAMIL » Mon 25 November 2024; 10:09

eeecc'allà! anche stamattina, ingresso a Pt.Venezia in abbrivio, poi luci spente. Nessun moto di sorpresa nei passeggeri, ormai abituati. la sosta di 4-5 minuti è terminata mentre annunciavano del solito tizio che scende sui binari.
La M1 ha celebrato 60 anni di vita, ma penso che solo nell'ultimo biennio ci siano stati degli aficionados desiderosi di veder ei binari da vicino.
In Tram we trust.
Comprate europeo!
LUCATRAMIL

Postby skeggia65 » Tue 26 November 2024; 14:31

LUCATRAMIL wrote:La M1 ha celebrato 60 anni di vita, ma penso che solo nell'ultimo biennio ci siano stati degli aficionados desiderosi di veder ei binari da vicino.

Ci sono sempre stati.
Ma meno pubblicizzati.
Prima andavano nella casistica generica delle "cause indipendenti da ATM" insieme a furti, malori, suicidi e tentati suicidi.
Quasi comprendo e rimpiango le informazioni più scarse e generiche di una volta.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
skeggia65

Postby Lucio Chiappetti » Tue 26 November 2024; 19:30

Oggi come da annuncio dal sito M1 fortemente perturbata da stamane e persiste tuttora. Pare un guasto "duro".
Al pomeriggio per fare 4 fermate sono uscito con ampio anticipo, e e' andata liscia nonostante annunci. Al ritorno, arrivato a una fermata da casa, hanno spento le luci senza avviso (cioe', forse lo hanno dato ma ero gia' sceso), e ho pensato bene di farla a piedi.

Lucio Chiappetti

Postby Astro » Wed 27 November 2024; 21:52

Io dopo aver visto le due mostre sulla M1 mi sono chiesto... Ma perché sono stati costruiti i mezzanini? Perché non alzare i treni di un piano e "fare i binari più vicibi alla strada"?
Astro

Postby Lucio Chiappetti » Wed 27 November 2024; 22:34

Non credo di avere mai visto una metropolitana senza mezzanini. E un'area che separa paganti e non paganti.
Poi non so quanto si possa fare correre i treni subito sotto la strada (consiglio la registrazione del talk sul "metodo Milano" sul sito (FB) di MM/Centrale dell'Acqua). Le linee scavate con la talpa (M4 M5) devono essere profonde per stare sotto la falda. Quelle scavate a cielo aperto o parzialmente devno stare sopra la falda, ma coassiali con le strade, e serve spazio per i sottoservizi.

Lucio Chiappetti

Postby Astro » Wed 27 November 2024; 22:50

Potresti porre i tornelli alla fine delle scale direttamente sulle banchine. Lo spazio per i sottoservizi è lo stesso che hai coi mezzanini.
Astro

Postby skeggia65 » Thu 28 November 2024; 13:06

Lucio Chiappetti wrote:Non credo di avere mai visto una metropolitana senza mezzanini. E un'area che separa paganti e non paganti.
.

A Berlino non ci sono mezzanini, le obliteratrici sono distribuite lungo le banchine.
E DAB in tutte le stazioni, oltre che biglietterie tradizionali in quelle principali.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
skeggia65

Postby Lucio Chiappetti » Thu 28 November 2024; 13:57

Le mie frequentazioni berlinesi si fermano prima della caduta del muro :mrgreen: quando a Friedrichstrasse Grenze (S-Bahn) c'erano altro che tornelli e nelle stazioni U-Bahn marcate sulle carte occidentali come "stazioni dove i treni provenienti dall'ovest non fermano" c'erano i VOPOs coi cani.
A Monaco e Francoforte ricordo linee di obliteratrici, prive della sbarra del tornello, ma disposte comunque "a barriera".
Le DAB ci sono pure da noi in tutte le stazioni (e devo dire che rispetto ad altre cose sembrano tra quelle che si guastano di meno)

Lucio Chiappetti

PreviousNext

Return to Metropolitane