La linea 2 che va lunga (RACCOLTA DI OT)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby skeggia65 » Fri 23 March 2007; 0:55

giolumi wrote:uno che lavora 8 ore con magari 2 di straordinario e che deve farsi un'ora e mezza di viaggi per arrivare a casa SE NE FOTTE del cicalino!
Bene. Uno che SE NE FOTTE del cicalino, SE NE FOTTE di tutto e di tutti, eccetto se stesso. Dunque NON UTILIZZI un sistema di trasporto COLLETTIVO, faccia un favore a se stesso e agli altri, corra a ca......sa con mezzi propri. Viaggiare con sistemidi trasporto collettivi significa conoscere e rispettare i regolamenti, e rispettare gli altri passeggeri evitando di causare ritardi per il prorpio egoismo. Se volete difendere questi idioti, giolumi, fate pure. ma il vostro comitato scdrà parecchio, in fatto di immagine.
giolumi wrote: scusa ma su quale codice della strada giallo significa fermati
Si vede proprio che odi le macchine, non conosci nemmeno il CDS! O forse è questo il motivo della tua avversione alle quattro ruote? :lol:
giolumi wrote:poi vi ricordo che siamo a MILANO la città dove tutti vanno di fretta
Cosa facciamo, una postilla "Milano" al CDS? :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15988
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby giolumi » Fri 23 March 2007; 13:02

caro mio all'esame scritto le ho azzeccate tutte percui...

comunque sì, è vero odio le macchine, ma non lo mai nascosto!

caro mio invece di cacciare gente dal trasporto pubblico ringraziala perchè nonostante quanto questo faccia pena lo usa ancora (volente o nolente), perchè a me le macchine fanno schifo ma come me c'è ne sono pochi...

giallo lungo che è diffuso a milano per i PEDONI non significa fermati, anche perchè ha la durata doppia del verde...

per le macchine invece è già stato ben riportato, arrestati se farlo non causa incidente e libera l'incrocio

se giallo significasse fermati sarebbe l'equivalente del rosso, percepire la sottile differenza non è da tutti, ma esiste, e siccome proprio in virtù dello studio fatto a suo tempo ho notato l'estrema razionalità delle norme del CDS, ridurre il giallo a equivalente del rosso significa non aver capito una mazza

tuttavia mi chiedo come diavolo sia uscito un OT enorme sul semaforo
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby jumbo » Fri 23 March 2007; 13:09

giolumi, ti sbagli.
il giallo, per il pedone così come per l'auto, significa che sei nell'intervallo dedicato al completamento dell'attraversamento. se inizi ad attraversare con il giallo già scattato procedendo ad una velocità normale non fai in tempo a completare l'attraversamento prima che sia diventato rosso.
per il pedone è più lungo perché un pedone ci mette più tempo di un'auto.
poi è chiaro che il giallo pedonale è tarato su un tempo medio: un aitante giovanotto partendo con giallo già scattato arriva all'altro marciapiede in velocità prima che diventi rosso, una vecchietta con bastone, se inizia ad attraversare con giallo già scattato, arriva a metà incrocio che è già rosso.
poi il cds dice comunque che le auto devono lasciar completare l'attraversamento ai pedoni, anche se passano con il rosso, ciò non toglie che il pedone se inizia ad attraversare con il giallo è in infrazione.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby serie1928 » Fri 23 March 2007; 14:29

MünchnerFax wrote:
serie1928 wrote:Il "verde lampeggiante" veicolare austriaco è una cag..ta pazzesca: è l'avviso dell'avviso. Evidentemente gli austriaci sono come noi italiani: hanno bisogno che le cose gli siano ripetute più volte! :evil:

L'idea (che sinceramente non trovo malvagia) è che da 100-200 m si può capire quanto il semaforo rimarrà ancora verde. Se comincia a lampeggiare il verde, significa che è inutile continuare a spingere sul gas, perché tanto non si riuscirà a passare, e si dovrebbe inchiodare comunque; quindi tanto vale rallentare. È un'idea "ambientalista", per così dire. Ovviamente da noi funzionerebbe al contrario scatenando le fregole corsaiole.

In altri paesi ho addirittura visto il timer a fianco al semaforo, sia per il verde che per il rosso. Un'altra idea che trovo interessante, ma che di nuovo da noi funzionerebbe da griglia di partenza...


Sì, a questo non avevo pensato. Ma a questo punto meglio il timer, può avere una doppia funzione come dici tu. Oppure, per usare solo le luci semaforiche, introdurre, oltre al "verde lampeggiante", anche il "rosso-giallo" prima del "verde", come in Germania.

Concordo sull'interpretazione che daremmo qui in Italia, però se c'è la "griglia di partenza", io sapendolo mi fermo con il "giallo", eccome! Anzi mi fermo ancora prima! :wink: Non pensi che sarebbe dissuasivo?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11948
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby serie1928 » Fri 23 March 2007; 14:32

jumbo wrote:giolumi, ti sbagli.
il giallo, per il pedone così come per l'auto, significa che sei nell'intervallo dedicato al completamento dell'attraversamento. se inizi ad attraversare con il giallo già scattato procedendo ad una velocità normale non fai in tempo a completare l'attraversamento prima che sia diventato rosso.
per il pedone è più lungo perché un pedone ci mette più tempo di un'auto.
poi è chiaro che il giallo pedonale è tarato su un tempo medio: un aitante giovanotto partendo con giallo già scattato arriva all'altro marciapiede in velocità prima che diventi rosso, una vecchietta con bastone, se inizia ad attraversare con giallo già scattato, arriva a metà incrocio che è già rosso.
poi il cds dice comunque che le auto devono lasciar completare l'attraversamento ai pedoni, anche se passano con il rosso, ciò non toglie che il pedone se inizia ad attraversare con il giallo è in infrazione.


Ti chiedo conforto, Jumbo: non sono stato chiaro nella mia dissertazione? No, perchè "qualcuno" non mi capisce, evidentemente (non sei tu!) :cry: :(
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11948
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby serie1928 » Fri 23 March 2007; 14:40

giolumi wrote:tuttavia mi chiedo come diavolo sia uscito un OT enorme sul semaforo


Semplicemente per il disinteresse, o peggio l'ignoranza, che l'Italiano medio mostra verso il semaforo, paradigmatico dell'atteggiamento che questo ha verso tutte le regole di convivenza civile e quindi anche verso il "Biip" delle porte del metrò!! (che comunque è troppo breve, e siamo d'accordo!)
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11948
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Semafori trentini

Postby LUCATRAMIL » Fri 23 March 2007; 14:51

Beh, OTx OT :ot: scrivo una righina..ina.. ina anch'io. In trentino vi sono semafori tarati (un po' troppo severemente...) sui 50Km. :idea: Se ti avvicini a 56, scatta il rosso. A parte che c'è un segnale, prima, che avverte, ("verde con 50Km/h") chi lo sa va proprio a 50 e guadagna tempo, anche se il rosso dura una decina di secondi (proprio per dire: così impari! - anche perchè è raro che attraversi qualcuno).
Adorabile mentalità teutonica!
Sono piazzati al centro dei paesini, dove altrimenti, alcuni sfreccerebbero senza rallentare, trovandosi alcuni valligiani sul cofano.
Battute a parte, lo scopo lo raggiungono.

Penso che in alcuni vialoni milanesi ci vorrebbero (solo per le auto, è chiaro). laddove c'è un tram: asservimento totale!
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4273
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby jumbo » Fri 23 March 2007; 14:55

i semafori trentini fanno incavolare, poi alla fine uno ci pensa e dice: "meglio 10 secondi di rosso, evitabili rallentando un po', che una multazza e -6 punti!!!"
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby jumbo » Fri 23 March 2007; 15:00

serie1928 wrote:...
Ti chiedo conforto, Jumbo: non sono stato chiaro nella mia dissertazione? No, perchè "qualcuno" non mi capisce, evidentemente (non sei tu!) :cry: :(

Per capire bisogna anche volerlo. :wink:
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby giolumi » Fri 23 March 2007; 15:37

a proposito di CDS ma questi semafori con indicazione di velocità per ottenere la cosidetta "onda verde"... ma sono usati? una volta mi avevano detto che c'erano in viale zara ma io non li ho mai visti, certo che non sarebbero per nulla malvagi
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Re: Semafori trentini

Postby Crabbymole » Fri 23 March 2007; 15:41

LUCATRAMIL wrote:Beh, OTx OT :ot: scrivo una righina..ina.. ina anch'io. In trentino vi sono semafori tarati (un po' troppo severemente...) sui 50Km. :idea: Se ti avvicini a 56, scatta il rosso. A parte che c'è un segnale, prima, che avverte, ("verde con 50Km/h") chi lo sa va proprio a 50 e guadagna tempo, anche se il rosso dura una decina di secondi (proprio per dire: così impari! - anche perchè è raro che attraversi qualcuno).
Adorabile mentalità teutonica!
Sono piazzati al centro dei paesini, dove altrimenti, alcuni sfreccerebbero senza rallentare, trovandosi alcuni valligiani sul cofano.
Battute a parte, lo scopo lo raggiungono.

Penso che in alcuni vialoni milanesi ci vorrebbero (solo per le auto, è chiaro). laddove c'è un tram: asservimento totale!


Ah, la famosa "onda verde"! C'è a Roma sulla via del Mare: se vai a più di tot km/h, il semaforo diventa rosso...e lì ce ne sono un bel po'! Non mi ricordo dove, ma avevo letto che se ne parlava anche per la circonvallazione "intermedia" (i viali paralleli al 29/30, come si chiamano?). Vabbè, anche questo :ot:
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby Coccodrillo » Fri 23 March 2007; 15:58

:ot:...tagliamo?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby skeggia65 » Sat 24 March 2007; 0:20

giolumi wrote:caro mio all'esame scritto le ho azzeccate tutte percui...
Allora ce l'hai con noi......
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15988
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby scu » Sat 24 March 2007; 20:35

il titolo della discussione mi ricorda che si parlava dei problemi della m2 a fermarsi in banchia....
chiudiamo gli OT
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron