depvittoria wrote:Su M3 : "Linea 3" Monografia pubblicata da MM nel maggio 1995. Molti dettagli sulla costruzione. Non era in commercio. Tenta in qualche biblioteca..
Consultato oggi, devo dire che è veramente interessante come monografia e descrive totalmente la linea (dai progetti, alla costruzione, alle varianti, allo stile scelto e le motivazioni, ecc).
Segnalo qualche particolare (forse qualcuno di voi lo sapeva già).
La linea come ben sapete era inizialmente stata progettata fra Centrale FS e Rogoredo FS.
Alla stazione di Rogoredo era previsto un terminal per le autolinee provenienti dall'asse della via Emilia e il deposito era previsto fra la Tangenziale Est e il quartiere Rogoredo.
Poi per lo spazio veramente esiguo a Rogoredo per attestare numerose autolinee e parcheggi d'interscambio, si è optato per San Donato e stessa cosa il deposito è stato spostato (nei progetti) a sud della Tangenziale Est.
Inizialmente il mezzanino della stazione di San Donato doveva essere in superficie (come Molino Dorino/Bonola/ecc), poi è stato fatto interrato e la copertura è stata progettata per sopportare il peso di una futura costruzione (come un parcheggio multipiano) sopra di essa (poi in realtà i parcheggi multipiani sono stati fatti a lato).
Inoltre ho consultato altri due libri, uno è
M3 prolungamento a nord : possibilita di utilizzazione di metropolitane leggere ad automatismo integrale / ATM azienda trasporti municipali, MM strutture ed infrastrutture del territorio: in pratica un fascicoletto di fotocopie di uno studio da parte di ATM e MM del Novembre 1990 dove si vedono svariate ipotesi dell'esercizio e di carico previsto della MM3 da Sondrio verso nord.
MLAI = Metropolitana Leggera ad automatismo integrale
C'èrano le seguenti ipotesi:
A - MM3 San Donato-Cà Granda-Affori FNM/Cinisello;
B - MM3 San Donato-Cà Granda-Cinisello e MLAI fra Moscova-Maciachini MM3-Comasina;
B1 - come la proposta B, ma la MLAI fa Maciachini MM3-Comasina;
C - MM3 San Donato-Affori FNM-Comasina e MLAI fra Moscova-Maciachini MM3-Cinisello;
C1 - come la proposta C, ma la MLAI fa Maciachini MM3-Cinisello;
D - MM3 fra San Donato e poi da Maciachini punta verso ovest (Bovisa??? Ghisolfa??? non è specificato) e MLAI fra Moscova-Maciachini MM3-Comasina e Moscova-Maciachini MM3-Cinisello;
D1 - come la proposta D, ma le due MLAI partono da Maciachini MM3.
L'attuale assetto è molto assimilabile alla proposta C MM3 San Donato-Comasina e volendo il 4 (Metrotranvia) è assimilabile come percorso alla MLAI proposta più di 20 anni fa.
Inoltre si leggeva che se la MM3 fosse arrivata a Cinisello si doveva forzatamente costruire un deposito a Cinisello (probabilmente nell'area agricola fra la Tangenziale Nord e gli abitati di Cinisello e Cusano). In realtà anche la MLAI (treni da 4 pezzi) aveva bisogno di un proprio deposito, quindi l'idea delle metrotranvie (alla fine sono tram) è stata fatta sicuramente per andare al risparmio.
Altra curiosità se fosse stata realizzata la tratta Maciachini-Cinisello, la fermata Cà Granda (all'altezza dell'Ospedale Maggiore) avrebbe dovuto essere di tre binari, in modo da consentire l'arretramento di corse "barrate" fra San Donato e Cà Granda e mantenendo una frequenza più alta in ambito urbano (stessa cosa sarà fra Sesto FS e Monza Bettola).
Terzo libro (volumetto di poche pagine) è stato
M Linea 3 edito da MM nel 1995 (in lingua spagnola però).
Sicuramente è stato un volume di presentazione della linea 3 in lingua spagnola (infatti la totalità delle immagini e grafici sono uguali al primo libro che ho descritto sopra).